SpeedUp Mac
SpeedUp Mac
1. In che modo può essere utile SpeedUp Mac agli utenti Mac?
Lo scopo principale di SpeedUp Mac è quello di migliorare le prestazioni del disco rigido del Mac rimuovendo i file indesiderati. Rimuovendo i file non necessari, si può liberare moltissimo spazio su disco, che a sua volta consente di migliorare la velocità del sistema.
2. Posso eliminare i file di cache, gli scarti, i file duplicati e di grandi dimensioni con SpeedUp Mac?
Sì. Con il software SpeedUp Mac, è possibile rimuovere le cache indesiderate rimaste in memoria, le immagini, i video, i file musicali duplicati, i file di grandi dimensioni indesiderati e quei file residui che in qualche modo sono rimasti sul disco rigido del Mac.
3. Posso eliminare i file duplicati da iTunes, iPhoto, iMovies, iWork e Aperture con SpeedUp Mac?
Sì. SpeedUp Mac consente di rimuovere tutti i file duplicati da Aperture, iWork, iMovies, iPhoto e iTunes. Puoi eliminare i dati duplicati di documenti, film, file compressi, applicazioni e file audio.
4. Posso ripulire un disco rigido esterno o una scheda SD con SpeedUp Mac?
Sì, è possibile eseguire l’eliminazione dei file spazzatura, dei duplicati e dei file di grandi dimensioni da un disco rigido esterno o da una scheda SD grazie a SpeedUp Mac. Consulta la sezione Accelerare i volumi di avvio e non di avvio per sapere come eliminare questi file.
5. Qual è la differenza tra l’Uninstaller di SpeedUp Mac e la funzione di disinstallazione drag & drop del Mac?
SpeedUp Mac presenta una funzione di disinstallazione per Mac integrata per fornire un'unica interfaccia da cui eliminare del tutto le applicazioni selezionate e i relativi file da macOS. A volte, la funzione predefinita drag & drop del Mac non riesce a eliminare del tutto un'applicazione. Lascia alcuni o più residui, perché la disinstallazione non avviene correttamente. SpeedUp Mac, invece, risolve il problema assicurando che nessun file dell’applicazione rimanga sull'unità disco. Consulta Disinstallare software con Uninstaller per sapere come usare la funzione di disinstallazione.
SpeedUp Mac offre una funzione avanzata di Dinsinstallazione automatica, che aiuta durante il processo di disintallazione delle applicazioni. Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione Abilita disinstallazione automatica . Cioè, ogni volta che si trascina un'applicazione nel cestino, l’Uninstaller di SpeedUp Mac si avvia e lancia un messaggio. Questo permette di disinstallare l'applicazione, invece di eliminarla soltanto. Per sapere come disattivare questa opzione, consulta la sezione delle preferenze di Pulizia.
7. È possibile creare un elenco delle applicazioni o dei file da escludere dalla scansione?
Sì, SpeedUp Mac fornisce la funzione Elenco elementi da ignorare, che consente di creare un elenco di applicazioni o file che non si desidera includere al momento della scansione. Per saperne di più, vedi la sezione dedicata alle preferenze dell’ Elenco degli elementi da ignorare.
No, il software non può ripristinare i file di lingua, una volta cancellati. Sono comunque recuperabili reinstallando macOS. Oppure, se i file di lingua appartengono a un’applicazione, si potranno ripristinare reinstallando l'applicazione.
Gli elementi di accesso possono essere di vario tipo: un'applicazione usata spesso, un documento, il file di posizione Internet del server, o altri elementi che si autoavviano all'avvio della macchina e si aprono quando si accede al Mac. Questi elementi aumentano il tempo di avvio del sistema. Per diminuire il tempo di avvio del Mac e migliorare le sue prestazioni, ti consigliamo di rimuoverli.
10. Che tipo di file indesiderati e inutilizzati analizza SpeedUp Mac per liberare spazio dai volumi?
SpeedUp Mac analizza i seguenti tipi di file per liberare spazio:
L’autorizzazione Accesso completo al disco è una nuova funzione di privacy introdotta in macOS Mojave (10.14) che impedisce ad alcune applicazioni di accedere ai dati importanti contenuti nel computer, come Mail, Messaggi, TimeMachine e file di Safari. Se il tuo Mac opera su macOS Mojave (10.14) o superiore, devi abilitare l'Accesso completo al disco sul tuo Mac per garantire che SpeedUp Mac funzioni correttamente. Per sapere come abilitarlo, consulta la sezione Prerequisito - Abilitare l'accesso completo al disco.