Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery
Per recuperare i dati da unità di sistema con Catalina, Mojave, High Sierra o Big Sur, è necessario consentire a macOS di caricare un’estensione di Stellar Data Recovery. In macOS, un’estensione è un piccolo codice che estende le funzionalità del sistema. Nel caso di Stellar Data Recovery, l’estensione è necessaria per accedere ai file sul disco di sistema nei nuovi macOS. È già stata autorizzata da Apple e non lede in alcun modo il sistema o la privacy.
Quando si esegue la scansione di un disco di sistema con Stellar Data Recovery per la prima volta, Stellar Data Recovery richiede di consentire l’estensione. La procedura per consentire l’estensione è illustrata di seguito.
1. Eseguendo la scansione di un disco di sistema contenente file macOS in Stellar Data Recovery, riceverai il messaggio “Consenti estensione” come mostrato di seguito:
2. Fai clic su Successivo: apparirà una finestra di dialogo che illustra una breve procedura per consentire l’estensione.
3. Fai clic su Successivo dalla schermata per visualizzare la finestra di dialogo Estensione del sistema bloccata come mostrato di seguito:
4. Clicca su Apri le preferenze Sicurezza e aspetta che il sistema apra le impostazioni di Sicurezza e privacy.
Nota: In alcuni casi, come ad esempio cliccando su OK nella finestra di dialogo Estensione del sistema bloccata invece di Apri le preferenze Sicurezza, Stellar Data Recovery potrebbe non mostrare l’opzione di apertura delle impostazioni di Sicurezza e privacy quando si esegue la scansione la volta successiva. In tal caso, si dovranno aprire le impostazioni di Sicurezza e privacy manualmente seguendo la procedura indicata in Come aprire manualmente le impostazioni di sicurezza e privacy in macOS.
5. Nell’angolo in basso a sinistra della finestra, clicca sull’icona lucchetto .
6. Utilizza il tuo Touch ID(se disponibile) o inserisci le credenziali dell’amministratore, e clicca su Sblocca. In questo modo abiliterai il pulsante Consenti nella finestra Sicurezza & Privacy.
7. Clicca su Consenti per consentire a macOS di caricare l’estensione di Stellar Data Recovery.
8. Chiudi la finestra Sicurezza e privacy per tornare al software Stellar Data Recovery.
9. Clicca su Continua sulla finestra Consenti estensione per riprendere la scansione del disco di sistema.
In alcuni casi, se non si riesce a caricare l’estensione al primo tentativo, Stellar Data Recovery mostra la seguente schermata alla successiva scansione di un disco di sistema.
Ciò significa che dovrai aprire manualmente le impostazioni di Sicurezza e privacy in macOS. La procedura per aprire le impostazioni di sicurezza è la seguente:
1. Clicca sull’icona Apple in alto a sinistra dello schermo e seleziona Preferenze di Sistema dal menu a tendina.
2. Seleziona Sicurezza e privacy.
3. Procedi partendo dal Passo 5 della procedura per consentire a macOS di caricare l’estensione firmata da Stellar Data Recovery.