Nota: questo problema è stato risolto con il nuovo aggiornamento di Microsoft. È possibile scaricare e installare gli aggiornamenti dal sito ufficiale di Microsoft. AMD ha anche rilasciato un pacchetto di driver per il chipset per risolvere il problema.
Microsoft ha lanciato il sistema operativo Windows 11 il 5 ottobre 2021 come aggiornamento gratuito per i dispositivi Windows idonei. Tuttavia, alcuni utenti che utilizzano dispositivi con processori AMD Ryzen hanno segnalato un degrado delle prestazioni del sistema dopo l’aggiornamento a Windows 11. I processori Ryzen sono uno dei processori più importanti dopo Intel. Con il lancio della seconda generazione di processori Ryzen, hanno fatto sentire la loro presenza in modo importante.
L’impatto dei problemi di Windows 11 con i sistemi dotati di processori Ryzen ha spinto sia Microsoft che AMD a cercare soluzioni per risolvere il problema. Microsoft ha annunciato che rilascerà un aggiornamento di Windows entro la fine del mese per risolvere i problemi di prestazioni con i processori AMD Ryzen. Anche AMD prevede di trovare una soluzione al problema entro questo mese.
Quali sono gli argomenti?
Microsoft e AMD stanno collaborando per risolvere i problemi. Hanno scoperto che i processori AMD compatibili con Windows 11 possono avere prestazioni inferiori in alcune applicazioni specifiche. Le modifiche alle prestazioni identificate da AMD e Microsoft sono le seguenti:
Sebbene il problema sia associato alla latenza della cache L3 e al core preferito dei processori Ryzen, AMD ha chiarito che l’entità dell’impatto dipende dalle applicazioni in esecuzione sul sistema. Il problema ha un impatto maggiore sui giochi. Il gigante dei chip informa che le prestazioni dei suoi processori possono diminuire di circa il 15% quando viene installato Windows 11.
Certo, a causa dell’aumento della latenza della cache L3 misurata e funzionale, si verificherà un calo delle prestazioni del 3-5% per alcune applicazioni, soprattutto quelle di gioco. Inoltre, il Preferred Core di AMD ha dei problemi in quanto non ordina preferenzialmente i thread sul core più veloce del processore. I problemi di prestazioni causati da Windows 11 dovrebbero essere più evidenti sui sistemi con più di otto processori core e un TDP (Thermal Design Power) superiore a 65 W.
Esiste una soluzione a questo problema?
Microsoft e AMD hanno indagato sul problema. Le due aziende hanno annunciato che a breve saranno disponibili un aggiornamento di Windows e un aggiornamento del software per risolvere il problema.
L’aggiornamento del software mira anche a risolvere i problemi di compatibilità tra Windows 11 e il software di rete di Intel, il browser Cốc basato su Chromium (destinato al mercato vietnamita) e la piattaforma VirtualBox di Oracle.
Nota: se si verifica una perdita di dati dopo l’aggiornamento a Windows 11, è possibile utilizzare un software di recupero dati gratuito come Stellar Data Recovery for Windows per recuperare i dati.
Conclusione
È evidente che Windows 11 causa problemi di prestazioni nei sistemi con processori AMD Ryzen. Tuttavia, non tutti i PC dotati di processori Ryzen sono interessati. Inoltre, sia Microsoft che AMD hanno annunciato che risolveranno il problema con un aggiornamento software. Nel frattempo, se il vostro sistema è dotato di un processore Ryzen, dovreste astenervi dall’aggiornare il sistema operativo Windows esistente, ma non perdete le speranze, perché presto potrete godere di Windows 11. Il problema è temporaneo e sarà presto risolto.
Was this article helpful?