Windows 11, sebbene abbia ormai quasi un anno, riceve regolarmente patch e aggiornamenti per eliminare i bug e diventare più facile da usare. L’ultima novità di Windows 11, tuttavia, è legata a un bug appena scoperto. Gli utenti che utilizzano Windows 11 22H2 con l’ultimo aggiornamento del Patch Tuesday di dicembre (KB5021255) stanno improvvisamente riscontrando problemi di blocco sui loro sistemi dotati di CPU AMD.
Per inciso, l’aggiornamento Patch Tuesday di novembre 2022 con numero di build KB5019980 ha risolto alcune vulnerabilità di sicurezza relative alla variante 2 di Spectre sulla maggior parte dei processori AMD. Tuttavia, gli utenti che hanno aggiornato i loro sistemi con questa patch hanno iniziato a riscontrare blocchi casuali del sistema L’ultimo aggiornamento di Windows 11 22H2 con il Patch Tuesday di dicembre 2022 ( KB5021255) sta presumibilmente causando problemi di blocco sui PC con CPU AMD Ryzen.
Ci sono discussioni su Reddit (Thread 1, Thread 2) in cui vari utenti lamentano problemi di blocco dopo aver applicato l’ultima patch. Come riferito dagli utenti interessati, il blocco è fastidioso in quanto è casuale ma non permanente e dura per un paio di secondi o minuti. Hanno anche riferito che durante lo stato di blocco, il Task Manager mostra “Interruzioni di sistema” al 100% dell’attività, che torna normale quando il sistema si sblocca.
Gli utenti interessati hanno trovato una soluzione temporanea per risolvere il problema: scollegare i dispositivi USB dal sistema. Con questa soluzione il problema viene risolto e il sistema si sblocca.
Si tratta di soluzioni temporanee, che possono funzionare o meno per altri.
Alcuni utenti ipotizzano che questo problema riguardi solo i sistemi con CPU AMD e GPU Nvidia. Altri suggeriscono di disinstallare Zonealarm Firewall (se installato). Alcuni hanno anche suggerito che il problema del congelamento sui sistemi con CPU AMD sia causato dall’ultimo aggiornamento contenente gli aggiornamenti dello scheduler per risolvere i problemi con le CPU Intel di 12th e 13th generazione, che interferisce con il funzionamento delle CPU AMD.
Sebbene non vi sia nulla a sostegno di queste speculazioni, gli utenti interessati stanno avvertendo tutti gli utenti AMD con Windows 11 22H2 di non installare l’aggiornamento del Patch Tuesday di dicembre e suggeriscono di sospendere gli aggiornamenti in attesa di una soluzione.
Microsoft non ha ancora confermato le segnalazioni degli utenti e questo problema per quanto riguarda l’aggiornamento del Patch Tuesday di dicembre, ma a causa delle festività natalizie si prevede un certo ritardo fino al rilascio di una soluzione definitiva.
Nota – Se si verificano frequenti arresti anomali del sistema o se il sistema si è arrestato con un’unità di archiviazione contenente dati importanti, è possibile affidarsi a un software di recupero dati professionale come Stellar Data Recovery Professional. Si tratta di un software appositamente creato, ideale per recuperare i dati da un disco rigido o da un sistema in crash. Può anche recuperare e ripristinare i file eliminati, riducendo così al minimo le possibilità di perdita dei dati.
Was this article helpful?