Dal febbraio 2021 si è discusso molto sulle unità SSD utilizzate nei sistemi Mac con il nuovo chip M1. Gli utenti avrebbero affermato che l’SSD M1 per Mac è stato utilizzato in modo eccessivo. Su varie piattaforme si è ipotizzato che questo possa portare a una riduzione della durata di vita delle unità SSD o addirittura a un guasto dell’unità SSD del Mac.
Apple Inc. non ha mai rilasciato una dichiarazione, ma alcune fonti attendibili hanno riferito che l’aggiornamento macOS 11.4 ha risolto il problema del sovrautilizzo dell’SSD. Quindi, se è stato risolto, significa che il problema esisteva e non era solo una mera speculazione di alcuni utenti. Ecco alcune domande degli utenti pubblicate sui social media e su altri forum popolari:
Fonte: Macrumors
Fonte: Twitter
Durata dell’SSD
L’intera questione del guasto dell’unità SSD del Mac M1 è stata in qualche modo costruita attorno all’idea errata della breve durata di un’unità SSD. Il problema era in voga agli albori delle unità SSD, quando si riteneva che la memoria flash NAND utilizzata nelle unità SSD avesse una durata molto breve. Tuttavia, la realtà era ben diversa. In seguito si è scoperto che il colpevole della breve durata delle prime unità SSD era il controller, che si bloccava.
Tuttavia, le unità SSD utilizzate oggi hanno una durata di vita molto più lunga e i dati scritti su di esse dal sistema sono molto meno di quanto si pensi, perché la lettura dei dati non causa l’usura della memoria flash NAND. È un dato di fatto che è possibile scrivere dati sulle unità a stato solido solo per un numero limitato di volte, dopodiché diventano inutilizzabili, ma credetemi, ci vorrebbero anni perché ciò accada.
Possibili ragioni per l’uso eccessivo dell’SSD nel Mac M1
Sulla base dei problemi segnalati da vari utenti di M1 Mac e dopo aver analizzato le funzioni di M1 Mac, è stato stabilito che le probabili cause di questo problema sono le seguenti:
Espansione della memoria nel Mac
Lo swapping della memoria è un processo in cui il contenuto inutilizzato della memoria viene trasferito su un disco rigido per rendere la memoria disponibile per altre funzioni. Questo alleggerisce il carico sulla memoria principale e migliora le prestazioni del sistema. Tuttavia, è stato riscontrato che questo fenomeno si verifica più frequentemente sui sistemi Mac M1 rispetto alle loro controparti basate su Intel.
Il problema dell’eccesso di memoria di swap è più diffuso sui Mac M1 da 8 GB. La memoria dell’M1 è resa disponibile per vari componenti, tra cui il machine learning. Tuttavia, è difficile ignorare il fatto che gli utenti che acquistano il Mac M1 non lo utilizzeranno solo per l’elaborazione generale. Spingeranno i limiti di questo potente chip sempre più in là con l’uso professionale, e 8 GB sono abbastanza pochi per un uso del genere. Non è quindi giustificabile incolpare solo i chip M1 per il più difficile swapping della memoria.
Problema con il traduttore binario dinamico Rosetta
La seconda versione di Rosetta è stata introdotta in macOS Big Sur nel 2020. Fa parte della transizione dai processori Intel al silicio Apple (chip M1). L’elevata velocità dei dati sull’SSD potrebbe essere dovuta a un problema del software Rosetta, che potrebbe non aver ottimizzato completamente alcune applicazioni per il nuovo chip M1. È stato riscontrato che Chrome scrive e memorizza molti dati sull’SSD durante lo streaming di video.
P.S. Uno degli altri motivi che ci sembra più appropriato è l’errore di segnalazione dei dati negli strumenti utilizzati per riportare l’utilizzo degli SSD. |
Il problema dell’usura dell’SSD del Mac M1 è stato risolto?
Come riportato da techradar e appleinsider macOS 11.4 è stato rilasciato con correzioni integrate per l’eccessiva usura delle unità SSD dei Mac M1. Si ritiene che Apple abbia tranquillamente risolto la vera causa del problema con il rilascio dell’aggiornamento macOS 11.4 a maggio. Gli utenti hanno confermato che il problema del malfunzionamento dell’unità SSD del Mac è stato risolto quando hanno aggiornato il macOS esistente con macOS 11.4.
Se si sono persi i dati a causa di un guasto dell’unità SSD M1 Mac o mentre si cerca di risolvere il problema di degrado dell’unità SSD Mac, è possibile utilizzare Stellar Data Recovery Standard for Mac che è in grado di eseguire un recupero sicuro e veloce dei dati in quasi tutte le situazioni di perdita di dati.
Conclusione
Il problema dell’eccessiva usura delle unità SSD negli Apple Silicon Mac era reale e non era uno scherzo. Tuttavia, è stato notato solo da pochissimi utenti. La soluzione migliore a questo problema è aggiornare immediatamente macOS con macOS 11.4 e tenere d’occhio tutti gli aggiornamenti che Apple rilascia.
Domande frequenti
L’SSD del Mac può fallire?
Apple Inc. ha dichiarato ufficialmente che un numero limitato di unità SSD utilizzate nei MacBook Pro da 13 pollici (senza Touch Bar) presenta alcuni problemi che possono portare alla perdita di dati e al guasto dell’unità SSD. Apple ha venduto questi dispositivi tra giugno 2017 e giugno 2018. Tuttavia, in generale, le unità SSD dei sistemi Mac hanno una durata di vita sufficientemente lunga da non destare preoccupazione.
Come posso capire se l’SSD del mio Mac è difettoso?
È possibile controllare lo stato e la salute dell’unità SSD del Mac utilizzando la funzione S.M.A.R.T., accessibile da Utility Disco. È anche possibile controllare lo stato di salute dell’unità utilizzando la funzione Monitor Drive di Stellar Data Recovery Premium for Mac.
Was this article helpful?