S.M.A.R.T. è una tecnologia di auto-monitoraggio, analisi e reporting incorporata nei dischi rigidi, nelle unità a stato solido e nelle unità eMMC. Si tratta di SMART sulle unità che utilizza vari sensori sotto forma di parametri SMART per riconoscere e segnalare informazioni importanti sullo stato di salute e sulle prestazioni di un’unità.
Se SMART rileva un problema con l’unità, visualizzerà un avviso di errore SMART accanto al parametro SMART corrispondente. Tuttavia, non tutti gli errori SMART indicano un guasto o un danno imminente del disco rigido. Tuttavia, se vede un segnale di avvertimento accanto al parametro Seek Error Rate SMART sul suo SSD o HDD Seagate, deve eseguire immediatamente il backup dei dati o clonare l’unità per evitare la perdita permanente dei dati.
Che cos’è il parametro SMART Tasso di errore di ricerca?
Il tasso di errore di ricerca è uno dei 5 parametri SMART più critici che indicano un problema con le testine magnetiche. Questo può essere causato da settori difettosi, problemi meccanici o surriscaldamento e danni al servo.
Il primo avviso accanto al tasso di errore di ricerca non è considerato critico. Tuttavia, qualsiasi ulteriore deterioramento di questo parametro SMART può portare a danni e guasti del disco rigido.
Se nota il codice di errore SMART Seek Error Rate 0x07 e frequenti crash di sistema (BSOD) sul suo PC Windows, non deve ignorarli. Esegua immediatamente il backup dei dati memorizzati sull’unità e sostituisca l’unità interessata con una nuova, prima che si verifichi un disastro.
Se il disco rigido o SSD Seagate è esterno e inaccessibile, utilizzi il software Stellar Data Recovery Premium per scansionare e clonare il disco rigido interessato e recuperare i file inaccessibili.
Passi per risolvere il tasso di errore SMART Seek su unità e SSD di Seagate
Poiché il tasso di errore Seek indica problemi meccanici ed elettrici, non c’è altra soluzione che la sostituzione dell’hardware. Ma prima di sostituire l’unità o l’SSD, deve trasferire i dati in una posizione sicura. Può copiare manualmente ogni file o clonare l’unità interessata su quella nuova, seguendo questi passaggi:
- Clicchi su Clona supporto dati e colleghi una nuova unità con una capacità uguale o superiore a quella dell’unità con l’errore di Seek Error Rate tramite un convertitore da SATA a USB.
- Si assicuri che l’unità pertinente sia selezionata nell’elenco a discesa Disco sorgente.
- In corrispondenza dell’unità di destinazione, selezioni il disco rigido collegato esternamente.
- Poi basta cliccare su ‘Clona‘ e poi su ‘Avvia’.
- Dopo un po’, il processo di clonazione dell’unità sarà completato. Quindi spenga il PC e sostituisca l’unità interessata con la nuova unità clonata.
A questo punto, può utilizzare l’unità esterna o l’SSD Seagate normalmente. Se si trattava di un disco rigido interno Seagate, non è necessario reinstallare Windows o impostare le applicazioni. È facile sostituire l’unità interna interessata con quella clonata e avviare il sistema normalmente.
Dopo la clonazione, potrebbe scoprire che alcuni file sono mancanti, il che è normale. Utilizzi la procedura guidata “Recupero dati” di Stellar® Recupero Dati Premium per recuperare i file persi. E utilizzi le opzioni “Riparazione foto” e “Riparazione video” per riparare immagini e file video illeggibili o danneggiati.
Come prevenire il tasso di errori di ricerca con gli HDD e SSD Seagate
Prevenire è meglio che curare. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per prevenire il tasso di errore di ricerca e prolungare la durata di un’unità Seagate o SSD.
- Si assicuri che il sistema abbia un gruppo di continuità.
- Maneggi il drive e il sistema con cura.
- Eviti il surriscaldamento del drive assicurando una ventilazione adeguata e una distanza sufficiente tra il/i drive e gli altri componenti hardware.
- Ottimizzi il disco rigido Seagate con la deframmentazione e le scansioni CHKDSK ordinate.
- Monitorare i parametri SMART critici e lo stato di salute del motore con il programma di monitoraggio del motore SMART.
- Rimuova sempre in modo sicuro l’unità esterna, la chiavetta USB o l’SSD prima di scollegare il dispositivo.
Conclusione
Consideri sempre gli errori SMART come un serio avvertimento ed esegua immediatamente il backup dei suoi file importanti. La maggior parte degli errori SMART, come il Seek Error Rate, indica un guasto meccanico e quindi non può essere risolto. Tuttavia, alcuni errori SMART possono essere evitati di raggiungere uno stato irreparabile se li riconosce in tempo.
Drive Monitor aiuta a monitorare attivamente la salute delle unità e previene la perdita di dati, facilitando il recupero dei dati e la riparazione dei file. Senza un monitor dell’unità SMART, riconoscerebbe le condizioni di un disco rigido, di un’unità SSD o di un’unità eMMC solo quando si verificano problemi come corruzione dei dati, crash del sistema, rallentamento del sistema e perdita di dati.
Pertanto, è consigliabile utilizzare un programma di monitoraggio SMART del disco rigido e agire immediatamente per recuperare i dati persi da un’unità – se diventa danneggiata o RAW – con l’aiuto di Stellar Data Recovery Premium.
Was this article helpful?