A volte, quando si apre un file MS Excel, si può ricevere un messaggio di errore che recita:
“Abbiamo riscontrato un problema con alcuni contenuti di ‘filename.xlsx’. Volete che cerchiamo di recuperare il più possibile? Se vi fidate dell’origine di questa cartella di lavoro, fate clic su Sì“.
Figura 1 – Messaggio di errore di Excel “trovato un problema con alcuni contenuti”.
Correzione rapida: provare il software Stellar Repair for Excel per risolvere tutti gli errori più comuni di corruzione dei file Excel e ripristinare i dati del file al loro stato originale e intatto. Il software supporta tutte le versioni di MS Excel: 2019, 2016, 2013, 2010, 2007, 2003 & 2000. |
Cosa causa l’errore “Excel ha riscontrato un problema con alcuni contenuti”?
Non esiste una risposta chiara a ciò che provoca l’errore di Excel “Abbiamo riscontrato un problema con alcuni contenuti in <filename.xlsx>”. Tuttavia, sulla base di alcune esperienze degli utenti, sembra che l’errore si verifichi a causa della corruzione di una cartella di lavoro di Excel. Può risultare danneggiata quando:
- Provate ad aprire il file Excel salvato su un’unità condivisa in rete.
- In Excel viene aggiunta una stringa in una cella, invece di un valore numerico.
- I valori di testo nelle formule superano i 255 caratteri.
Come risolvere l’errore “Excel ha riscontrato un problema con alcuni contenuti”?
Seguite questi suggerimenti per risolvere l’errore di Excel:
IMPORTANTE! Prima di seguire i suggerimenti per risolvere l’errore di Excel, tenete a mente questi punti: Assicurarsi di aver chiuso tutte le cartelle di lavoro Excel aperte. Provate a ripristinare i dati del file Excel dalla copia di backup più recente. Se non si dispone di una copia di backup, creare una copia del file Excel corrotto ed eseguire le procedure di riparazione e ripristino su tale copia di backup. |
Suggerimento n. 1: Riparare il file Excel corrotto
La modalità di recupero file è un’utilità di recupero nativa di Excel che si apre automaticamente ogni volta che vengono rilevate incongruenze nel foglio di lavoro. Se Microsoft non rileva alcun problema o non riesce ad aprire la modalità Recupero file, è possibile avviarla manualmente per recuperare il file Excel danneggiato. Per farlo, seguite i passaggi indicati di seguito:
- Fare clic sul menu File e selezionare Apri.
- Nella finestra di dialogo Apri, spostarsi nella cartella in cui è salvato il file Excel danneggiato.
- Selezionare il file danneggiato e quindi fare clic sul segno della freccia disponibile accanto al pulsante Apri per selezionare l’opzione Apri e ripara.
Figura 2 – Funzione di apertura e riparazione in Excel
- Quindi, fare clic su Ripara per recuperare il massimo dei dati possibili.
- Se la riparazione non è in grado di recuperare i dati dalla cartella di lavoro, selezionare Estrai dati per estrarre tutte le formule e i valori possibili dalla cartella di lavoro.
Se la riparazione del file Excel corrotto non funziona, potete provare uno strumento di riparazione dei file Excel per risolvere gli errori di corruzione. Potete anche provare a recuperare i dati dal file corrotto manualmente seguendo i suggerimenti che seguono.
Leggete qui: Cosa fare quando Apri e ripara non funziona?
Suggerimento n. 2: Impostare l’opzione di calcolo su Manuale
Per rendere accessibile il file, provate a impostare l’opzione di calcolo in Excel da automatico a manuale. In questo modo, la cartella di lavoro non verrà ricalcolata e potrà essere aperta in Excel. A tale scopo, procedere come segue:
- Fare clic su File e poi su Nuovo.
- In Nuova, fare clic sull’opzione Cartella di lavoro vuota.
- Quando si apre una cartella di lavoro vuota, fare clic su File > Opzioni.
- Nella categoria Formule, selezionare Manuale nella sezione Opzioni di calcolo, quindi fare clic su OK.
Figura 3 – Selezionare Manuale nelle opzioni di calcolo
- A questo punto, fate di nuovo clic sul menu File e poi su Apri.
- Passare alla cartella di lavoro danneggiata e fare doppio clic su di essa.
All’apertura della cartella di lavoro, verificare che contenga tutti i dati. In caso contrario, passare al suggerimento successivo.
Suggerimento n. 3: copiare il contenuto della cartella di lavoro di Excel in una nuova cartella di lavoro
Diversi utenti hanno segnalato di essere riusciti a risolvere il messaggio di errore “Abbiamo riscontrato un problema con alcuni contenuti in <nome file>” copiando il contenuto della cartella di lavoro corrotta in una cartella di lavoro separata. I passaggi dettagliati sono i seguenti:
- Aprite la cartella di lavoro di Excel in modalità “sola lettura” e copiate tutto il suo contenuto.
- Creare una nuova cartella di lavoro vuota e incollare il contenuto copiato dal file danneggiato nel nuovo file.
Suggerimento n. 4: utilizzare i riferimenti esterni per collegarsi alla cartella di lavoro danneggiata
Utilizzare riferimenti esterni per collegarsi alla cartella di lavoro danneggiata. Questa soluzione consente di recuperare il contenuto dei dati. Tuttavia, non è possibile recuperare formule o valori calcolati utilizzando questa soluzione.
Seguire i passaggi indicati di seguito:
- In Excel 2013/2016, fare clic su File > Apri.
- Navigare fino alla cartella in cui è stato salvato il file danneggiato.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file, selezionare Copia e quindi fare clic su Annulla.
- Di nuovo, fare clic su File e poi su Nuovo.
- Sotto l’opzione Nuovo, fare clic su Cartella di lavoro vuota.
- Nella cella A1 della nuova cartella di lavoro, digitate =Nome file!A1 (dove Nome file indica il nome della cartella di lavoro danneggiata copiata nel passaggio 3).
- Se appare la finestra di dialogo Aggiorna valori, fare clic sulla cartella di lavoro danneggiata e scegliere OK.
- Se viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona foglio, fare clic sul foglio appropriato e quindi su OK.
- Selezionare la cella A1.
- Quindi, fare clic su Home e poi su Copia (oppure premere Ctrl +C).
- A partire dalla cella A1, selezionare un’area di dimensioni approssimativamente uguali a quelle dell’intervallo di celle che contiene i dati nella cartella di lavoro danneggiata.
- Quindi, fare clic su Home e selezionare Incolla (o fare clic su Ctrl + V).
- Mantenere l’intervallo di celle selezionato, fare clic su Home e poi su Copia.
- Infine, fare clic su Home, fare clic sulla freccia associata a Incolla e sotto Incolla valori fare clic su Valori.
In questo modo si rimuove il collegamento alla cartella di lavoro danneggiata e si recuperano i dati. Tuttavia, tenete presente che i dati recuperati non conterranno più formule o valori calcolati.
Soluzione alternativa – Stellar Repair for Excel
Se i metodi manuali sopra descritti non riescono a risolvere l’errore “Abbiamo riscontrato un problema con alcuni contenuti in Excel”, provate a utilizzare il software Stellar Repair for Excel per risolvere questo errore. Il software aiuta a riparare e recuperare i file Excel corrotti in pochi clic. Può essere utilizzato su un computer Windows 10/ 8/ 7/ Vista/ XP/NT per riparare la cartella di lavoro danneggiata e recuperare ogni singolo bit di dati da tutte le versioni della cartella di lavoro Excel.
Leggete qui: Come riparare un file Excel corrotto utilizzando Stellar Repair for Excel?
Conclusione
In questo blog abbiamo analizzato alcuni possibili motivi alla base dell’errore “Abbiamo riscontrato un problema con alcuni contenuti” di Microsoft Excel 2013/2016. L’errore può verificarsi quando un file Excel diventa corrotto.
Potete provare a riparare manualmente il file Excel danneggiato utilizzando la funzione integrata “Apri e ripara”. Oppure, provate le soluzioni manuali per estrarre i dati dal file danneggiato descritte in questo post.
Se le soluzioni manuali non funzionano, l’uso dello strumento di riparazione di Excel può essere utile per riparare il file Excel corrotto (.xls/.xlsx) e recuperare i dati completi del file. È possibile scaricare la versione di prova gratuita del software per visualizzare in anteprima i dati Excel recuperabili prima di decidere di attivare la versione con licenza del software.
Was this article helpful?