I dati scompaiono in Excel: come recuperarli
Riassunto: È possibile che si verifichi il problema "I dati del foglio di calcolo Excel sono scomparsi" dopo aver modificato le proprietà del file Excel e aver formattato righe e colonne. Questo blog illustra le possibili ragioni della scomparsa dei dati e le soluzioni per risolvere il problema. Inoltre, menziona uno strumento di riparazione dei file Excel per recuperare i dati dal file. A volte, durante la modifica o la formattazione di una cella in un foglio di lavoro Excel, i dati possono scomparire. Esaminiamo in dettaglio i motivi che possono causare il problema "Dati Excel scomparsi" e le relative soluzioni.
I probabili motivi della scomparsa di dati in MS Excel e le relative soluzioni
Motivo 1 – Dati non salvati
Durante l’inserimento dei dati in un foglio di calcolo Excel, è importante salvare i dati a intervalli frequenti. In questo modo si evita che i dati non salvati scompaiano se si perde la corrente o si fa accidentalmente clic su “No” quando viene richiesto di salvare il file. Sfortunatamente, questa situazione è piuttosto comune, poiché gli utenti spesso chiudono il file senza salvare le modifiche apportate di recente al foglio di calcolo.
Soluzione – Utilizzate la funzione di “salvataggio automatico”.
Con la funzione di salvataggio automatico attivata in Excel, i dati non andranno persi in caso di interruzione di corrente o di chiusura improvvisa del programma Excel. Per impostazione predefinita, Excel salva automaticamente le informazioni contenute in un foglio di calcolo ogni 10 minuti. È possibile ridurre il limite a pochi secondi per ridurre le possibilità di perdita dei dati del file Excel dopo il salvataggio.
Motivo 2 – Modifica del formato di Excel
È possibile salvare un file Excel in vari formati, come foglio di calcolo, testo, pagina web e altro. Tuttavia, a volte il salvataggio del foglio di lavoro in un formato diverso può comportare la perdita di dati. Ad esempio, quando si salva una cartella di lavoro in un formato di file di testo, tutte le formule e i calcoli applicati ai dati andranno persi.
Soluzione – Adattare un foglio di calcolo al formato modificato
Se state modificando il formato di un foglio di calcolo, fate spazio per le righe e le colonne. Inoltre, rimuovere tutti i calcoli prima di salvare il file.
Nota: se il foglio è condiviso su più computer, salvare il file in modalità compatibilità.
Motivo 3 – Unire le celle
È possibile combinare i dati di due o più celle per ottenere una cella di grandi dimensioni. Questa tecnica viene utilizzata principalmente per inserire il testo di un titolo in un foglio. Se ci sono dati in due o più celle, vengono visualizzati solo i dati della cella in alto a sinistra e i dati di tutte le altre celle vengono eliminati. Se le altre celle unite sono state popolate con dati dopo l’unione, i dati non vengono visualizzati e non appaiono nemmeno dopo aver unito nuovamente le celle.
Soluzione – Unire le celle in una colonna
Per unire le celle senza perdita di dati, unire tutte le celle che si desidera unire all’interno di una colonna e procedere come segue:
- Selezionare le celle da combinare.
- Assicurarsi che la larghezza della colonna sia sufficiente per il contenuto di una cella.
- Nel foglio di calcolo, sotto il gruppo Modifica, fate clic su “Riempimento” e poi su “Giustifica”.
Nota: questa soluzione funziona solo per il testo. Non è possibile utilizzarla per unire formule o valori numerici. Se è necessario unire due o più celle con formula in un’unica cella, provare a utilizzare la funzione CONCAT di Excel.
Motivo 4 – Formattazione delle celle
Le celle e il testo nelle celle possono essere visualizzati in colori diversi per rendere il foglio di calcolo semplice da creare e da dedurre. È possibile che si verifichi una perdita di dati quando si cerca di modificare i dati o di cambiarne il colore o le dimensioni. Anche se le informazioni esistono, i dati possono presentare un errore per i seguenti motivi:
- Il testo di colore bianco non viene visualizzato in una cella di colore bianco.
- I dati di grandi dimensioni non vengono visualizzati nelle celle di piccole dimensioni.
- I calcoli possono mostrare un errore (#VALORE) dopo la formattazione delle celle.
Soluzione – Controllare e cancellare la formattazione
Assicurarsi di utilizzare un testo di colore scuro su una cella di colore bianco. Inoltre, ridimensionare la cella per adattarla alle dimensioni del testo. Controllare se i numeri in una cella sono inseriti come testo. In tal caso, è necessario applicare un formato numero ai numeri formattati come testo. Per saperne di più, leggete qui.
Cos’altro si può fare per risolvere il problema dei “dati Excel scomparsi”?
Se non è possibile recuperare i dati mancanti del file Excel, provare a riparare o estrarre i dati dal file utilizzando lo strumento di riparazione Excel integrato. Seguite i passaggi seguenti per utilizzare lo strumento:
- Aprire MS Excel, fare clic su File > Apri > Computer > Sfoglia.
- Nella finestra ‘Apri’, selezionare il file che si desidera riparare e quindi fare clic sul menu a tendina Apri.
- Selezionare Apri e Ripara.
- Utilizzare l’opzione “Ripara” per riparare il file e recuperare quanti più dati possibile dal file riparato. Se non funziona, utilizzare l’opzione “Estrai” per recuperare i dati.
- Se non riuscite a recuperare i dati scomparsi da quel file utilizzando i passaggi sopra elencati, optate per uno strumento di riparazione di Excel, come Stellar Repair for Excel. Questo software ha una comprovata esperienza nella riparazione di file Excel corrotti o danneggiati e recupera tutti i dati.
Il software aiuta:
- Risolve tutti gli errori di corruzione. Aiuta a recuperare i dati scomparsi.
- Riparazione di un singolo file Excel e di più file Excel.
- Recupera tutti i componenti dei file XLS/XLSX: tabelle, fogli grafici, commenti delle celle, immagini e altro ancora.
- Conserva le proprietà del foglio di lavoro e la formattazione delle celle.
- Supporta l’ultima versione di Excel 2019 e le versioni precedenti.
Il software di riparazione Excel ripara il file Excel in questi semplici passaggi:
- Avviare e aprire il software.
- Selezionare il file Excel corrotto utilizzando l’opzione “Sfoglia”. Se il percorso del file non è disponibile, trovare il file Excel utilizzando l’opzione “Cerca”.
- Fare clic su “Ripara” per eseguire la scansione del file danneggiato.
- Una volta completato il processo di riparazione, verificare i componenti del file Excel e controllare se l’anteprima disponibile mostra i dati completi scomparsi da Excel.
- Salvare il file nella posizione predefinita o in quella preferita.
- Il file Excel con tutti i dati ripristinati verrà salvato nella posizione selezionata.
Conclusione
È meglio riparare il file Excel interessato piuttosto che subire la perdita quando i dati o il testo scompaiono in Excel. Un software professionale assicura che gli utenti recuperino tutti i dati sotto forma di un nuovo file Excel. Il software Stellar Repair for Excel ripara il file corrotto senza modificare il contenuto originale e il formato del file. L’interfaccia utente facile da usare del software consente di eseguire le funzioni senza una formazione formale sul software e senza competenze tecniche.