Come posso risolvere l’errore “Questo non è un nome di file valido” in Outlook quando invio un’e-mail?
Riassunto: A volte riceve il messaggio di errore "Questo non è un nome di file valido" quando invia un'e-mail. L'errore si verifica solitamente se utilizza caratteri speciali nel nome del file. Ciò può impedire l'invio di e-mail e causare ulteriori problemi. Questa guida la aiuterà a risolvere i problemi e a risolvere l'errore utilizzando vari metodi. Inoltre, menziona un software di conversione da OST a PST che può utilizzare per ripristinare un file OST orfano o inaccessibile in PST.
Quando invia un’e-mail utilizzando il client Microsoft Outlook, l’e-mail non viene inviata immediatamente se utilizza un account di posta elettronica Exchange, Outlook.com o Microsoft 365. L’e-mail inviata o le modifiche apportate alla casella di posta elettronica vengono salvate nella cache locale, ossia nel file OST. Outlook sincronizza regolarmente le modifiche salvate nel file OST con il server della cassetta postale, mantenendo aggiornate e sincronizzate la cassetta postale locale e quella del server.
Se cerca di inviare un’e-mail con allegati o file con nomi non validi, il messaggio non verrà salvato o inviato. Riceverà invece il seguente messaggio di errore o un messaggio simile in Outlook:
Questo non è un nome di file valido.
Provi una o più delle seguenti opzioni:
*Controlli il percorso per assicurarsi che sia stato inserito correttamente.
*Seleziona un file dall'elenco di file e cartelle.
L’errore impedisce di inviare l’e-mail.
Di seguito troverà varie soluzioni per risolvere l’errore e inviare con successo le sue e-mail senza che si verifichi l’errore in Microsoft Outlook.
Soluzioni per prevenire e risolvere l’errore “Questo non è un nome di file valido” in Outlook
Di seguito troverà alcune soluzioni che potrà applicare per risolvere l’errore in Outlook 2010, 2013, 2016, 2019 e 2021.
Rinominare il file
Questo errore può verificarsi se cerca di salvare un file da un’e-mail di Outlook o se allega il file con un nome o un carattere non valido nel nome del file. Si assicuri che il nome del file non contenga i seguenti caratteri:
- < Segno meno di
- > Segno più grande di
- / slash
- \ Backslash
- : Colon
- | Tubo
Se il nome del file contiene uno di questi caratteri, lo rimuova e poi provi a salvare il file o a inoltrarlo via e-mail.
Controlla se il file si trova nel percorso
A volte il file che ha inserito o allegato all’e-mail da inviare è errato o non valido. È anche possibile che il file sia stato spostato o che ci siano problemi con i diritti di accesso. Questo può portare al seguente messaggio di errore:
Apra il file explorer e si rechi nella posizione in cui è stato salvato il file. Si assicuri che il file sia presente e accessibile e che non sia bloccato. Quindi provi a inserire nuovamente il file e a inviare l’e-mail.
Suggerimento: può anche provare a rinominare la cartella contenente il file, abbreviando il nome del file e/o spostando il file in un percorso di cartella più breve.
Utilizzo dello strumento MSRA
Microsoft Support and Data Recovery Assistant (MSRA) è uno strumento consigliato per la risoluzione dei problemi con le applicazioni di Microsoft Office, come MS Outlook. L’MSRA esegue alcuni test sul suo sistema per determinare cosa non va e offre le soluzioni migliori per risolvere il problema.
Per iniziare, scarichi il setup di Microsoft Support and Data Recovery Assistant e segua questi passaggi:
- Installare e avviare l’MSRA.
- Clicchi su “Accetto“.
- Selezioni Outlook e clicchi su Avanti.
- Selezioni Altri problemi e clicchi su Avanti.
- Clicchi su Sì e poi su Avanti.
- Continui a seguire la procedura guidata e utilizzi le varie opzioni disponibili in MSRA per risolvere i problemi.
Disattivare i componenti aggiuntivi
I componenti aggiuntivi difettosi o incompatibili possono impedire il funzionamento di Outlook o causare errori. Segua questi passaggi per trovare e rimuovere i componenti aggiuntivi difettosi e correggere l’errore di Outlook.
- Prema i tasti Windows + R, digiti Outlook /safe e clicchi su OK o prema Invio per aprire Outlook in modalità sicura.
- Vada su File > Opzioni.
- Clicchi su Componenti aggiuntivi > Vai.
Disattivi tutti i componenti aggiuntivi per disabilitarli e poi clicchi su OK.
Se la disattivazione dei componenti aggiuntivi risolve l’errore, apra Outlook normalmente e attivi un componente aggiuntivo dopo l’altro. Riavvii Outlook dopo aver attivato tutti i componenti aggiuntivi. Questo la aiuterà a trovare il componente aggiuntivo difettoso, in quanto l’errore potrebbe apparire non appena il componente aggiuntivo in questione viene attivato. Rimuova il componente aggiuntivo per risolvere l’errore in modo permanente.
Ripristinare il file di dati di Outlook offline
A volte i problemi o le incongruenze nel file di dati di Outlook (OST) possono anche causare errori, come “Questo non è un nome di file valido”. Per risolvere questo problema, può ricreare il file OST con i seguenti passaggi:
- In Outlook 2010, 2013, 2016, 2019 o 2021, apra il Pannello di controllo e vada in Account utente > Posta.
- Clicchi su “File…” e selezioni l’account e-mail in cui si verifica l’errore.
- Clicchi su Apri posizione file. Si apre una finestra di esplorazione file che visualizza la posizione di archiviazione predefinita del file OST.
- Copia il file OST in una posizione sicura e poi elimina il file dalla posizione predefinita.
- Avviare Microsoft Outlook.
Per saperne di più, consulti questo blog per trovare la posizione del file OST?
Non appena Outlook si avvia, inizia a scaricare e sincronizzare la casella di posta dal server al nuovo file OST.
Conclusione
Qui sopra abbiamo elencato i metodi migliori per risolvere il messaggio di errore “Questo non è un nome di file valido” quando invia una nuova e-mail in Outlook. L’errore è solitamente causato da caratteri speciali nel nome del file che sta inviando. Può anche verificarsi quando salva un file da un’e-mail ricevuta.
Se non funziona, può ricreare il file OST per risolvere il problema. Tuttavia, il ripristino del file OST potrebbe causare la scomparsa di e-mail dalla sua casella di posta elettronica o da Outlook. Se non riesce a trovare le sue e-mail o cartelle e-mail dopo il ripristino del file OST, può convertire il file OST di backup in PST utilizzando un software di conversione da OST a PST come Stellar Converter for OST.
Può quindi importare il file PST convertito nel suo account e-mail utilizzando la procedura guidata di importazione-esportazione di Outlook. Lo strumento può convertire file OST inaccessibili o orfani in file PST o esportarli direttamente in Microsoft 365 e Exchange Server.