Sommario
    Riparazione database SQL

    Come risolvere l’errore 825 di SQL Server?


    Sommario

      Riassunto: In questo blog discuteremo dell'errore 825 di SQL Server che si manifesta quando un'operazione di lettura deve essere ripetuta almeno una volta. Inoltre, discuteremo le cause dell'errore e le modalità per risolverlo. Parleremo anche del rischio imminente di perdita di dati o di corruzione del database associato all'errore 825 e di come è possibile superarlo utilizzando il software Stellar Repair for MS SQL. È possibile verificare l'accuratezza del software scaricando la versione di prova gratuita da qui:

      Quando si lavora su un database SQL Server, è possibile che si riceva un avviso di errore 825 sul server. Il messaggio di errore è il seguente:

      Msg 825, livello 10, stato 2, riga 1.

      La lettura del file ‘%ls’ all’offset %#016I64x è riuscita dopo aver fallito per %d volte con l’errore: %ls. Ulteriori messaggi nel registro degli errori di SQL Server e nel registro degli eventi di sistema possono fornire maggiori dettagli. Questa condizione di errore minaccia l’integrità del database e deve essere corretta. Completate un controllo completo della consistenza del database (DBCC CHECKDB). Molti fattori possono causare questo errore; per ulteriori informazioni, consultare SQL Server Books Online.

      Errore 825 di SQL Server – Cos’è e quali sono le cause?

      L’errore SQL 825 è un errore di ripetizione della lettura (I/O) introdotto in SQL Server 2005. Si verifica quando un’operazione di lettura non riesce e SQL Server deve riprovare l’operazione finché non riesce. In sostanza, l’errore indica che SQL Server ha tentato un paio di tentativi (massimo 4) di leggere i dati prima di completarli.

      Correggi l’errore 825 di SQL Server

      Per risolvere il problema, seguire i passaggi indicati nella sequenza seguente:

      Passo 1 – Diagnosticare l’errore SQL 825

      Per diagnosticare l’errore SQL 825, è necessario trovare maggiori dettagli al riguardo. Controllare il registro degli errori di SQL Server o il registro degli eventi di sistema per trovare ulteriori informazioni sull’errore.

      Fase 2 – Verifica dello stato di salute dell’hardware del disco

      Controllare lo stato di salute del sistema di dischi, poiché il problema potrebbe essere legato a dispositivi di archiviazione come dischi, controller di dischi, driver di dischi o schede array.

      Fase 3 – Contattare il produttore di hardware

      Contattare il produttore del disco per verificare lo stato del sistema e richiedere gli ultimi aggiornamenti dei driver.

      Passo 4 – Spostare il file del database SQL su una nuova unità fisica

      Se il problema è dovuto all’hardware del disco, provare a spostare tutti i file del database SQL su una nuova unità fisica. A tale scopo, eseguire le seguenti operazioni:

      • Aggiungere una nuova unità alla macchina (chiamarla E)

      Nota: assicurarsi che la nuova unità disponga di spazio su disco sufficiente per archiviare i file del database SQL, proprio come l’unità attualmente in uso.

      • Creare sulla nuova unità la stessa struttura di cartelle dell’unità contenente il file del database (unità D).
      • Arrestare il servizio SQL.
      • Spostare tutti i file dall’unità D all’unità E.
      • Quindi, scambiare le lettere delle unità (D > Y, E > D, Y > E).
      • Avviare nuovamente il servizio SQL.

      Nota: Quando si riavvia il servizio SQL, è possibile che si verifichino errori di autorizzazione. In tal caso, assicurarsi di impostare le autorizzazioni di conseguenza.

      E poi?

      Le istruzioni di cui sopra vi aiuteranno a risolvere l’errore SQL 825. Tuttavia, come discusso in precedenza, l’errore SQL 825 minaccia l’integrità del database. È quindi necessario eseguire DBCC CHECKDB per verificare la consistenza logica e fisica delle pagine del db SQL, le relazioni degli indici, l’integrità referenziale delle tabelle di sistema e altri controlli strutturali.

      Se DBCC CHECKDB segnala un danneggiamento del database SQL, è possibile ripristinare il database dall’ultima copia di backup nota. Ma se il backup non è disponibile o è danneggiato, DBCC offre diverse opzioni di riparazione per risolvere il danneggiamento del database SQL.

      Leggete qui: Come riparare il database SQL utilizzando il comando DBCC CHECKDB

      Tuttavia, l’uso di DBCC CHECKDB con il comando REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS può causare la perdita di dati. Inoltre, potrebbe non riuscire a riparare i file di database gravemente danneggiati. In tal caso, utilizzare uno strumento di riparazione SQL specializzato come Stellar Repair for MS SQL per riparare e ripristinare il database mantenendo l’integrità dei dati.

      Download gratuito per Windows

      Guardate il video per conoscere il processo di ripristino del database utilizzando lo strumento Stellar Repair for MS SQL.

      Conclusione

      L’errore I/O 825 di SQL Server indica che l’operazione di lettura non è stata completata al primo tentativo e che è stato necessario ripetere l’operazione. L’errore si verifica a causa di problemi con l’hardware del disco e può essere risolto controllando la salute del disco ed eseguendo gli ultimi aggiornamenti dei driver. Se il disco è difettoso, provare a spostare tutti i file del database su una nuova unità fisica.

      Se l’errore 825 ha causato la corruzione del database SQL, eseguire DBCC CHECKDB e verificare se riporta errori di corruzione. In caso affermativo, provare a ripristinare il db dalla copia di backup. Se il backup non è disponibile, è necessario riparare il db utilizzando le opzioni di riparazione di DBCC CHECKDB. Un’alternativa migliore è utilizzare il software Stellar Repair for MS SQL per riparare il database danneggiato. 

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast & Blogger at Stellar and having knowledge of Japanese Language. And apart from this in his spare time he likes playing Chess.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti