Resettare un computer è un passo importante che gli utenti di solito evitano. Ma è necessario resettare un PC prima di scartarlo o di cercare di risolvere un errore grave. Il ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica aiuta a rimuovere tutti i dati e le applicazioni dal computer. Inoltre, aiuta a cancellare in modo sicuro i dati dalle unità native e consente di effettuare un’installazione pulita di Windows. Ha anche la possibilità di lasciare i suoi file intatti prima di resettare completamente il PC alle impostazioni di fabbrica.
Tuttavia, il processo “Ripristina questo PC” si blocca a causa di vari problemi di fondo. Se il PC si blocca durante il reset, ciò può essere problematico in quanto i suoi file importanti non sono più disponibili.
Perché il reset di fabbrica si blocca?
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del PC può bloccarsi per vari motivi, ad esempio…
- Danno all’immagine del sistema operativo Windows
- Corruzione dei file di Windows
- Errore hardware (problemi al disco rigido)
Quando installa Windows su un PC, sul disco rigido viene salvata anche un’immagine sana del sistema operativo. Questo permette al sistema di tornare alla vecchia versione in caso di errore. Se ha selezionato l’opzione di installazione locale al momento del ripristino del PC e si è verificato un problema con l’immagine di Windows, il sistema rimarrà bloccato con questo errore.
I file di sistema corrotti possono causare gravi problemi come questi al suo computer. Questi problemi includono crash, BSoD, messaggi di errore e altro ancora.
Infine, se c’è un problema con l’unità, come ad esempio settori danneggiati, eccetera, l’operazione di reset di fabbrica potrebbe fallire.
Misure correttive per riparare un PC bloccato nella schermata di reset
Vediamo come ripristinare un PC che si blocca nella schermata di reset di fabbrica.
Metodo 1: Aspettare un po’ di tempo
Questo è il modo migliore per riparare un computer bloccato sulla schermata di reset di fabbrica. Il reset di fabbrica a volte richiede molto tempo, a seconda delle dimensioni dell’unità e della velocità di lettura/scrittura. Il processo può durare da poche ore a giorni, a seconda dei fattori sopra menzionati.
Attenzione – Se nota che il suo PC è bloccato sulla schermata di reset di fabbrica, NON riavvii forzatamente. Questo può incasinare i file di sistema e danneggiare gravemente il sistema. Può anche danneggiare il disco e causare una perdita di dati critici.
Se il suo sistema rimane troppo a lungo nella schermata di reset di fabbrica e non c’è alcun segno di conclusione del processo, non sarà più in grado di accedere ai suoi dati. In questo caso, utilizzi Stellar Data Recovery Professional-un software professionale di recupero dati Windows per recuperare i suoi file dal computer inaccessibile.
Segua i passi indicati nella GIF qui sotto per recuperare in modo sicuro i dati dal suo PC.
Metodo 2: Installare Windows in modo pulito
Con un altro PC funzionante, può creare un nuovo disco di installazione di Windows per risolvere il problema del sistema bloccato al reset di fabbrica. Una volta creato il disco di installazione di Windows, riavvii con forza il suo PC e utilizzi questa unità avviabile per reinstallare Windows 10 / Windows 11 sul suo PC.
Poiché un riavvio può portare alla perdita di dati, dovrebbe eseguire il backup dei suoi dati o ripristinarli da un sistema non avviabile utilizzando un software di recupero dati.
Conclusione
La reimpostazione di un computer è un processo importante che non dovrebbe essere interrotto. Tuttavia, può accadere che lo schermo del PC si blocchi per vari motivi durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questa situazione può mettere a rischio i suoi dati e rendere il sistema inutilizzabile. Pertanto, dovrebbe eseguire regolarmente il backup dei suoi file importanti. In questo modo, potrà installare Windows in modo pulito mentre il backup dei suoi dati è sicuro.
Was this article helpful?