Microsoft è consapevole dei problemi che gli utenti di Outlook possono riscontrare con i file PST e quindi fornisce Inbox Repair Tool, chiamato anche SCANPST.EXE, con tutte le versioni di Outlook. Lo strumento è progettato per riparare i file PST corrotti o inaccessibili, correggendo gli errori e le incoerenze e ricostruendo la struttura del file PST rimuovendo gli elementi di posta irrecuperabili. Dopo la riparazione, gli utenti possono aprire e importare il PST riparato in Outlook per ripristinare le e-mail.
È normale che Inbox Repair Tool non risponda durante il processo di riparazione del file PST. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, lo strumento di solito inizia a rispondere e termina la riparazione PST. A volte, lo strumento di riparazione Posta in arrivo visualizza il messaggio “Non risponde” quando è troppo impegnato a riparare il file PST danneggiato.
In genere, se il PST non è crittografato, non è gravemente danneggiato o non è più grande di 2 GB, Inbox Repair Tool è in grado di ripararlo. L’ideale è attendere che lo strumento di riparazione Inbox inizi a rispondere. Il tempo può variare in base al livello di corruzione e alle dimensioni del file PST. Tuttavia, se lo strumento impiega un’eternità per riparare il file PST e non risponde dopo un po’, si blocca, si arresta o non riesce a riparare il PST, potrebbero esserci altri problemi con lo strumento o con il file PST.
Perché lo strumento di riparazione della posta in arrivo non risponde?
Inbox Repair Tool o SCANPST.EXE può bloccarsi e smettere di rispondere per diversi motivi, ad esempio:
- Il file PST è attualmente utilizzato da un’altra applicazione.
- Inbox Repair Tool non riesce a trovare una soluzione per il danneggiamento.
- Permessi di lettura/scrittura del disco.
- Errori dell’unità (settori danneggiati).
- Infezione virale.
Inoltre, Inbox Repair Tool ha alcune limitazioni notevoli che possono impedirgli di riparare un file PST, portando a problemi di mancata risposta. Queste limitazioni sono le seguenti:
- Inbox Repair Tool è consigliato per riparare un file PST di dimensioni fino a 2 GB.
- Lo strumento non può riparare i file PST crittografati o protetti da password.
- Non può ricostruire o riparare un file PST gravemente danneggiato o corrotto.
Spesso, il problema di Inbox Repair Tool che non risponde è un indicatore di una grave corruzione del file PST che non può essere riparato con l’aiuto di questo strumento proprietario.
Di seguito sono elencate alcune soluzioni che possono essere adottate per risolvere il problema di Inbox Repair Tool che non risponde.
Assicurarsi di eseguire SCANPST.EXE nella directory di installazione di MS Office. Per evitare errori, non utilizzare una versione scaricata di SCANPST.EXE. Per individuare ed eseguire SCANPST.EXE o Inbox Repair Tool, fare riferimento ai seguenti percorsi:
In Outlook 2016 e 2019
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office19\
- C:\File di programma\Microsoft Office\Office19
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office16\
- C:\File di programma\Microsoft Office\Office16
In Outlook 2013
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office15\
- C:\File di programma\Microsoft Office\Office15
- C:\Program Files\Microsoft Office\root\office15\
In Outlook 2010
- C:\File di programma\Microsoft Office\Office14
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office14\
- C:\File di programma\Microsoft Office\Office14
In Outlook 2007
- C:\File di programma\Microsoft Office\Office12
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\
Una volta individuato SCANPST, fare doppio clic su di esso per avviarlo e riparare il file PST.
Chiudere MS Outlook e altri programmi
Per evitare il problema del blocco di Inbox Repair Tool, chiudere tutti i programmi in esecuzione, in particolare quelli che accedono al file PST, come MS Outlook o l’antivirus. Quindi avviare Inbox Repair Tool e selezionare il file PST da riparare.
Se il problema persiste, uscire e rientrare o aprire Task Manager e chiudere le attività relative a Outlook e all’antivirus. Quindi riprovare.
Assicurare lo stato di salute dell’unità e le autorizzazioni di lettura/scrittura
Scaricare e installare CrystalDiskInfo e controllare lo stato di salute e lo stato SMART dell’unità in cui è memorizzato il file PST. Se lo stato è Bad o se si nota un aumento significativo del numero di settori danneggiati (Reallocated Sectors Count), l’unità presenta un problema grave e deve essere sostituita. Questo potrebbe essere il motivo per cui il file PST è corrotto o lo strumento di riparazione Posta in arrivo non risponde.
Per risolvere il problema, copiare il PST su un supporto di archiviazione esterno sano e utilizzare un altro sistema per riparare il PST utilizzando SCANPST.EXE.
Se le informazioni SMART sul disco mostrano che tutto è a posto, verificare le autorizzazioni di lettura/scrittura del file PST. Per questo,
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PST e scegliere Proprietà.
- Abilitare l’autorizzazione di lettura/scrittura, se non è già abilitata.
Se si desidera riparare il file PST associato al profilo di Outlook, è possibile trovare la posizione del file PST seguendo questi passaggi:
- Aprire il Pannello di controllo, cercare e fare clic su Posta.
- Fare clic su File di dati.
- Selezionare il profilo e fare clic su Apri posizione file.
Riparare o reinstallare MS Outlook
Si può anche provare a riparare o reinstallare MS Outlook. Seguire questi passaggi:
Per Outlook 2019/2016/2013/2010,
- Aprire il Pannello di controllo e fare clic su Programmi > Programmi e funzionalità.
- Individuare l’installazione di Microsoft Office 2019/2016/2013/2010 nell’elenco e fare clic su di essa per evidenziarla.
- Quindi fare clic su Modifica.
- Selezionare Ripara, fare clic su Continua e seguire le istruzioni per riparare l’installazione di Outlook.
Verificare la dimensione del file PST
Prima di selezionare il file PST da riparare, verificarne le dimensioni. Dopo aver individuato il file PST, fate clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliete “Proprietà” per verificarne le dimensioni. Se il file PST è più grande di 2 GB, Inbox Repair Tool potrebbe smettere di rispondere durante il processo di riparazione. Tuttavia, se il file PST è di dimensioni pari o inferiori a 2 GB, ma Inbox Repair non riesce comunque a riparare il file PST, ciò indica un file PST gravemente danneggiato.
In questi casi, non esiste una soluzione manuale ed è necessario utilizzare uno strumento di riparazione di Outlook, come Stellar Repair for Outlook, per riparare il file PST di Outlook.
Conclusione
I passaggi indicati in questo post possono aiutare a trovare e risolvere i motivi che portano al problema dello Strumento di riparazione della posta in arrivo di Microsoft Outlook che non risponde durante la riparazione del file PST. Ma se il problema non può essere risolto, è possibile superarlo installando e utilizzando il software Stellar Repair for Outlook sul PC.
Il software di riparazione dei file PST è in grado di riparare un file PST criptato o corrotto senza alcun limite di dimensione (compresi 50 GB o più) in pochi clic. Grazie ad avanzati algoritmi di riparazione PST, questo strumento può aiutare a risolvere gravi corruzioni del file PST. Inoltre, è possibile salvare il file PST riparato in un nuovo PST con la struttura originale delle cartelle o in diversi altri formati di file, come HTML, PDF, RTF, EML e MSG. La versione Technician di questo software può anche esportare gli elementi della casella di posta elettronica dai file PST riparati a Office 365.
Leggete questo caso di studio sul miglior software di riparazione PST e scoprite cosa hanno da dire gli MVP di questo software di riparazione PST di Stellar®.
Was this article helpful?