L’errore di file system del disco rigido esterno 65535 è correlato a un errore di file system e di funzionamento in cui l’utente può accedere all’unità ma non può eseguire operazioni quali la creazione di una cartella, la copia/modifica di file o l’eliminazione di file e cartelle. Se si tenta di creare una cartella sull’unità disco interessata, viene visualizzato il seguente errore:
<Impossibile creare la cartella “Nuova cartella” Errore di sistema (65535)>. |
Nel peggiore dei casi, si potrebbe finire per perdere tutti i dati a causa del danneggiamento del file system e quindi è necessario risolvere l’errore in via prioritaria.
Fattori che portano all’errore e al danneggiamento del file system:
- Infezione da virus o malware
- Un numero elevato di settori danneggiati
- File corrotti
- Perdita di potenza inaspettata
- Arresto anomalo del sistema
- Rimozione dell’unità senza espulsione
Come risolvere l’errore di file system del disco rigido esterno 65535
Poiché il problema è legato al file system, è possibile utilizzare l’utilità CHKDSK, che aiuta a verificare l’integrità del disco e a correggere gli errori del file system sulle unità FAT (FAT16/FAT32) e NTFS. L’utilità Check Disk contrassegna anche i settori danneggiati, che sono la causa più comune degli errori del file system e della corruzione dell’unità.
ATTENZIONE: L’esecuzione di CHKDSK sul disco rigido esterno con l’errore di file system 65535 potrebbe essere disastrosa per i dati memorizzati sull’unità.
Durante la scansione del disco di controllo, se l’utility trova settori danneggiati sull’unità, cerca di ripararli e se i settori contengono dati, molto probabilmente questi andranno persi.
Pertanto, se possibile, eseguire un backup dell’unità, poiché le persone che riscontrano questo particolare errore non sono in grado di copiare i propri file e quindi non è possibile eseguire il backup del disco o dei dati in esso contenuti.
In questa situazione, è possibile utilizzare un software di recupero dati come Stellar Data Recovery Standard For Windows che aiuta a recuperare i dati cruciali persi da un’unità che ha riscontrato l’errore 65535. Pertanto, se non si vuole rischiare la perdita di dati, prima di eseguire la scansione CHKDSK, passare al processo di recupero dei dati, spiegato di seguito.
1. Eseguire CHKDSK
- Premere “Windows+S” e digitare CMD
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul “Prompt dei comandi” e scegliere “Esegui come amministratore”.
- Supponendo che la lettera del disco rigido esterno collegato sia E, digitare il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi chkdsk /f /r E:
Sostituite la lettera E del comando con la lettera del volume del disco rigido interessato che vedete in Esplora file.
- Premere “Invio” sulla tastiera (se richiesto, premere “Y”).
- Attendere che chkdsk esegua la scansione e la riparazione degli errori del file system e del disco sul disco rigido esterno che mostra l’errore del file system 65535.
- Al termine, riavviare il sistema e accedere al disco rigido.
Attenzione: Come avvertito in precedenza in questo blog, l’esecuzione di CHKDSK – senza aver effettuato un backup dei dati – può comportare il rischio di perdita dei dati in alcuni scenari. Pertanto, si consiglia vivamente di ripristinare i dati inaccessibili utilizzando i seguenti passaggi:
2. Implementare il recupero dati per il backup/ripristino dei dati
- Collegare il disco rigido esterno interessato al sistema
- Scaricare, installare ed eseguire Stellar Data Recovery- Standard For Windows
- Fare clic su “Tutti i dati” e premere il pulsante “Avanti”.
- In “Unità collegate”, scegliere il disco rigido esterno interessato.
- Attivare l’interruttore a levetta della scansione profonda che appare in basso a sinistra nella finestra del software.
- Fare clic su “Scansione” e attendere il completamento della scansione.
- Dopo la scansione, i file e le cartelle sono elencati nel riquadro di sinistra “Vista ad albero”.
- Fare clic sulla scheda “Tipo di file” nel riquadro di sinistra per ordinare i file in base al loro tipo.
- Fare clic su una cartella qualsiasi per visualizzare i file e le cartelle che la contengono nel pannello di anteprima a destra.
- Fare clic su qualsiasi file per visualizzarlo in anteprima e fare clic sulla casella di controllo per selezionarlo per il recupero.
- Selezionare i file o le cartelle che si desidera recuperare.
- Fare clic sul pulsante “Recupera
- Fare clic su “Sfoglia” e scegliere una posizione su un’altra unità (con spazio di archiviazione sufficiente) in cui salvare i dati recuperati.
- Inoltre, se si desidera risparmiare spazio di archiviazione, in “Impostazioni avanzate”, scegliere la compressione, che salverà i dati recuperati nella posizione desiderata in cartelle ZIP compresse.
Una volta che i dati sono stati completamente recuperati, è possibile procedere con CHKDSK. In alternativa, poiché è stato eseguito il backup di tutti i file e le cartelle con l’aiuto di Stellar Windows Data Recovery, è possibile formattare direttamente l’unità e ripararla istantaneamente. Successivamente, trasferire i file recuperati sul disco rigido esterno originale riparato.
Conclusione
Per evitare gli errori relativi al sistema dei file, come l’errore 65535, utilizzare una protezione antivirus, eseguire scansioni CHKDSK programmate e tenere sotto controllo le informazioni sul disco S.M.A.R.T..
L’errore del file system potrebbe portare alla perdita permanente dei dati con l’inevitabile crash del sistema o del disco rigido. Per questo motivo, è bene tenere sempre un backup e il miglior software di recupero dati per Windows.
Il software di recupero dati è utile per recuperare i dati da un disco rigido esterno e da tutti i tipi di supporti di memorizzazione in assenza di backup.
Was this article helpful?