[Risolto] Impossibile trovare l’oggetto nel dominio primario
Riassunto: L'esportazione da Exchange Server a PST è un'operazione in cui ogni amministratore si imbatte settimanalmente o mensilmente, a seconda che si tratti di una richiesta di licenziamento o di recupero di una casella di posta elettronica vecchia o scollegata.
Durante l’esportazione in PST, è possibile che si verifichi un problema quando si utilizza il cmdlet PowerShell New-MailboxExportRequest, come descritto di seguito.
New-MailboxExportRequest -Mailbox 'test1' -FilePath New-MailboxExportRequest -Mailbox 'test1' -FilePath "\\fileserver\PSTs\test1.PST"
Dopo l’esecuzione del comando, verrà visualizzato il seguente errore.
Non è stato possibile eseguire l'operazione perché l'oggetto 'test1' non è stato trovato su 'domain.lan'. + CategoryInfo : Non specificato: (0:Int32) [New-MailboxExportRequest], ManagementObjectNotFoundException + FullyQualifiedErrorId : 44ACBC3C,Microsoft.Exchange.Management.RecipientTasks.NewMailboxExpo rtRequest
Si deve cercare di ottenere le informazioni dall’errore, ma in primo luogo è necessario assicurarsi dei prerequisiti per l’esportazione da Exchange Server a PST. Se si dispone di Exchange Server 2010 o 2013, assicurarsi che siano installati l’ultimo service pack e tutte le patch critiche.
SUGGERIMENTO: è possibile evitare tali errori e problemi utilizzando un software di conversione da EDB a PST, come Stellar Converter for EDB. Il software consente di esportare direttamente le caselle di posta elettronica da un database di Exchange (EDB) offline o online in un formato PST importabile da Outlook senza utilizzare alcun comando PowerShell complesso.
In secondo luogo, si potrebbe verificare che il nome utente con cui si esegue il comando faccia parte del gruppo di amministratori di Exchange e che la posizione di destinazione abbia il sottosistema Exchange Trust con il pieno controllo sulla condivisione e sulla cartella.
L’errore sopra riportato indica che il nome utente non è stato trovato nel controller di dominio. Prima di tutto, assicuratevi che l’utente non sia stato cancellato o disattivato. Questo può essere verificato tramite Utenti e computer di Active Directory sul controller di dominio. Assicurarsi che l’FQDN del controller di dominio sia raggiungibile dal server da cui si sta esportando.
Un’altra cosa da verificare è se si sta esportando da un controller di dominio root e gli utenti sono sotto un controller di dominio figlio. Ad esempio, si ha domain.lan e poi si è suddiviso Active Directory a seconda del territorio, come emea.domain.lan o us.domain.lan. In questo caso, è necessario assicurarsi che il controller di dominio principale sia raggiungibile da Exchange Server.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è che se gli utenti si trovano sul controller di dominio figlio e la posta elettronica è sul controller di dominio root, Exchange avrà qualche problema con la posizione dell’utente. Anche se entrambi i controller di dominio si trovano nella stessa foresta, potrebbero verificarsi dei problemi quando il cmdlet New-MailboxExporRequest cerca l’utente da esportare.
Sebbene l’utente sia stato creato e si trovi nella stessa foresta, non è presente nell’Active Directory principale che, in questo esempio, non si trova in domain.lan ma in us.domain.lan. Per impostazione predefinita, se Exchange Server è installato in domain.lan, lo script di esportazione non troverà l’utente.
In questo caso, è necessario assicurarsi di includere il controller di dominio nello script di esportazione del server, in modo da specificare dove lo script deve cercare l’utente.
A tale scopo, è necessario aggiungere il controllore -Domain allo script, come indicato di seguito:
New-MailboxExportRequest -Mailbox 'test1' -FilePath "\\fileserver\PSTs\test1.PST" -DomainController "us.domain.lan"
Il comando esporta la cassetta postale dal dominio principale in cui si trova Exchange Server, ma esegue la ricerca dell’utente dal controller di dominio specificato.
Questo, ovviamente, è utile se si ha un’unica esportazione, ma quando si deve eseguire uno script o esportare da diverse posizioni potrebbe essere un po’ una seccatura.
Provando un’applicazione software specializzata come Stellar Converter for EDB, questo processo diventa facile e senza sforzo.
L’interfaccia utente del software EDB to PST Converter è molto facile da usare e dispone di un numero sufficiente di filtri e criteri di ricerca. L’applicazione può essere utilizzata da qualsiasi computer e senza requisiti elevati per l’elaborazione dell’esportazione in PST.
L’applicazione, oltre a essere un’ottima alternativa all’uso di script e altri processi per esportare le caselle di posta elettronica da qualsiasi server Exchange a file PST o altri formati, è un ottimo strumento se si sta effettuando una migrazione a Microsoft, in quanto l’applicazione può essere utilizzata per esportare da Exchange direttamente la casella di posta dell’utente in Microsoft 365.
Prendete spunto dai riferimenti e consigliate Stellar Converter for EDB.