Come risolvere l’errore ‘Access non può aprire un database creato con una versione precedente’?
Riassunto: Avete problemi ad aprire un database (MDB) creato con una versione precedente di Access? Per risolvere il problema, provate a seguire le soluzioni discusse in questo blog. Se il file è danneggiato, è possibile utilizzare uno strumento professionale di riparazione di Access per riparare il file danneggiato e recuperare i dati.
Quando si apre un database di una versione precedente (formato .mdb) in Microsoft Access versione 2013 o successiva, è possibile che si verifichi l’errore “Impossibile aprire un database creato con una versione precedente dell’applicazione”.
Soluzione per risolvere l’errore “Impossibile aprire un database creato con una versione precedente”.
È possibile risolvere l’errore convertendo il vecchio formato di file del database (.mdb) nel formato .accdb.
Tuttavia, con il rilascio di Access 2013, non è possibile convertire direttamente un file .mdb nel formato .accdb. Per ovviare a questo inconveniente, Microsoft consiglia di aprire il database di Access (MDB) in Access 2007 o versioni successive, quindi di salvarlo nel formato di file che è possibile aprire in Access versione 2013 o superiore.
I passaggi per convertire il file .mdb in formato .accdb variano a seconda della versione di Access.
Passaggi per convertire il database di Access 97 (MDB) in formato ACCDB
Per convertire un file .mdb di un database di Access 97 nel formato .accdb, procedere come segue:
- In Access 2003, provate ad aprire il vostro database di Access 97.
- Andate al menu Strumenti e selezionate Utilità database. Quindi, scegliete Converti database e poi fate clic su Formato file Access 2002-2003.
- Quando viene richiesto, inserire il nome del database e fare clic su Salva.
- Chiudete l’applicazione Access 2003.
- Ora è aperto l’accesso 2013/2016/2019.
- Andate al menu File, passate su Salva con nome, scegliete Database di Access (*.accdb) e premete il pulsante Salva con nome.
- Quando si apre la schermata “Salva con nome”, scegliere Salva.
Il file verrà salvato in formato .accdb.
Passaggi per convertire il database di Access 2000/2002/2003 (MDB) in formato ACCDB
Per convertire un file Access 2000/2002/2003 (.mdb) nel formato .accdb, procedere come segue:
- Aprite l’applicazione MS Access, facendo clic su File > Apri.
- Selezionate per aprire il file di database Access 2000 o Access 2002-2003 (.mdb) da convertire dalla finestra di dialogo Apri.
Nota: se si utilizza una versione precedente del database di Access 2000, si aprirà la finestra di dialogo “Miglioramento del database”. Per procedere, vedere la sezione Passi per convertire il database di Access 97 (MDB) in formato ACCDB.
- Una volta aperto il file di database in MS Access, fare clic su File > Salva e pubblica. Quindi, fate clic sull’opzione Salva database con nome e selezionate l’opzione Database di Access dalla sezione ‘Tipi di file di database’. Fare clic su Salva con nome.
- Nella finestra “Salva con nome”, specificare il nome del file del database nella casella Nome file e premere il pulsante Salva.
- Fate clic su OK quando si apre il messaggio “Questo database è stato aggiornato al formato file di Access 2007. Il nuovo database non può essere condiviso con utenti di Access 2003 o versioni precedenti”.
- Il database verrà salvato in formato Access 2007 (.accdb).
Cosa succede se non si riesce a convertire un database Access (MDB) nel formato file ACCDB?
- Se non è possibile convertire il file .mdb del database di Access, significa che il file è corrotto. Si può provare a riparare il database utilizzando la funzione “Compatta e utilità” di Access. Se non funziona, utilizzare uno strumento di riparazione di Access per ripristinare il database.
Stellar Repair for Access è uno strumento affidabile che può essere utilizzato per riparare un file MDB/ACCDB danneggiato. Il software ripara il file e fornisce un’anteprima dei dati recuperabili. Una volta verificati i dati, è possibile salvare il file riparato. I passaggi dettagliati sono i seguenti:
- Avviare lo strumento di riparazione del database di Access di Stellar®.
- Si apre la finestra “Seleziona database” con le opzioni per sfogliare o cercare il file di database di Access danneggiato.
- Selezionare il file e fare clic su Ripara.
- Quando viene visualizzato il messaggio “Riparazione completata”, fare clic su OK.
- Controllare l’anteprima dei dati che è possibile estrarre dal file riparato.
- Una volta soddisfatti dell’anteprima, selezionare l’opzione Salva database nella sezione File.
- Quando viene visualizzata la finestra di dialogo “Salva in”, fare clic sull’opzione Posizione predefinita del file o Seleziona nuova cartella per scegliere la posizione del file riparato.
- Premete OK.
Navigare fino alla posizione in cui è stato salvato il file, aprirlo e accedere ai suoi dati.
Conclusione
Se avete riscontrato l’errore di Access ‘Impossibile aprire un database creato con una versione precedente’, provate a trovare il modo di risolvere il problema discusso in questo blog. Se non riuscite a convertire il file .mdb nel formato .accdb a causa di un danneggiamento, utilizzate il software Stellar Repair for Access per riparare il file danneggiato e recuperare i dati. Il software può aiutare a recuperare macro, moduli, moduli e altri componenti da un file di database Access danneggiato.