Risolto: Il Mac non riesce a riparare il disco rigido esterno
Riassunto: Potrebbe essere un incubo se avete ricevuto il seguente messaggio tramite Utility Disco durante la riparazione di un disco rigido esterno formattato con APFS o HFS. Lo scopo di questo blog è quello di aiutarvi a riparare un disco rigido esterno corrotto su Mac. Il blog condivide tre metodi fai-da-te per riparare l'unità e recuperare i dati. Il recupero dei dati da un'unità esterna danneggiata è fattibile. Scaricate gratuitamente il software per autovalutarlo.
Errore: Utility Disco non può riparare questo disco. Eseguire il backup del maggior numero possibile di file, riformattare il disco e ripristinare i file di backup.
Il messaggio sopra riportato non viene visualizzato in circostanze normali di errori del disco rigido esterno. Nella maggior parte dei casi, l’Utility Disco è abbastanza efficace da riparare un’unità esterna e persino il disco di avvio. Ma se il disco rigido esterno non è riparabile con Utility Disco, è possibile che la struttura di directory dell’unità sia gravemente danneggiata.
Non fatevi prendere dal panico: le 3 attività seguenti possono essere eseguite quando Utility Disco non riesce a riparare un disco rigido esterno. Inoltre, come ultima risorsa, provare il software di recupero del disco rigido esterno del Mac.
1) Backup dei dati del disco rigido esterno
È possibile provare a copiare e incollare tutti i file dal disco rigido esterno o interno danneggiato in un’altra destinazione. Tuttavia, questa operazione potrebbe causare errori di copia in un’altra posizione. Inoltre, il danneggiamento potrebbe non consentire di copiare e incollare tutti i file dal disco.
2) Riparare il disco rigido del Mac con FSCK
Si potrebbe avere fortuna con la riga di comando FSCK.
Per eseguire il comando fsck è necessario riavviare il Mac e accedere come ADMIN. Avviare il Terminale, inserire df -h1 e premere Return. L’uso di df-h1 vi permetterà di conoscere il percorso dell’unità disco interna.
Utilizzare sotto la linea
sudo fsck_hfs -r -d /dev/disk1s1
Il comando (-r) nel codice sopra riportato ricreerà il catalogo B – Tree. Consentirà di risolvere il problema del nodo non valido dell’albero B verificatosi nell’unità disco. Risolverà inoltre errori come
- Conteggio non valido
- Lunghezza della chiave non valida
- Conteggio file volume non valido
- Conteggio della directory del volume non valido
- Conteggio dei blocchi liberi del volume non valido e così via.
3) Recuperare l’unità esterna con Stellar Data Recovery Professional for Mac
Anche se utile, FSCK non è un metodo sicuro per riparare il disco rigido esterno/interno danneggiato. Potrebbe essere necessario l’aiuto di un software professionale di recupero del disco rigido esterno per Mac. Stellar Data Recovery Professional è un’applicazione sofisticata per scansionare e recuperare l’unità APFS o HFS.
Fase 1) Collegare l’unità esterna e avviare Stellar Data Recovery Professional sul Mac. Personalizzare la scansione come mostrato di seguito.
Fase 2) Selezionare il disco rigido esterno e attivare la funzione di scansione profonda. La funzione di scansione profonda analizza tutti i settori del disco rigido esterno per recuperare i dati persi. In caso contrario, utilizzare la scansione rapida per recuperare la struttura dei file. Premere il pulsante Scansione.
Fase 3) Una volta completata la scansione dell’unità disco esterna, navigare nell’elenco Classico, File o Eliminati per visualizzare e vedere in anteprima i file.
Fase 4) Se avete attivato Stellar Data Recovery Professional for Mac, sarete in grado di recuperare o salvare i vostri file comodamente.
Esercitazione video – Recupero di un disco rigido esterno per Mac
Conclusione
Non solo l’unità o il volume HFS danneggiato, ma è possibile sfruttare e attivare Stellar Data Recovery Professional for Mac per eseguire l’immagine di un disco rigido esterno APFS ai fini del recupero dei dati.
La procedura per eseguire il lavoro sarà la stessa indicata nei passaggi sequenziali e nel video tutorial.