Come riparare la tabella del database MySQL senza interruzioni
Riassunto: Il danneggiamento delle tabelle è uno dei motivi principali del danneggiamento del database MySQL e dei tempi di inattività. La riparazione delle tabelle del database MySQL richiede molto tempo, il che prolunga i tempi di inattività dell'azienda e provoca gravi disagi agli utenti.
Fortunatamente, esistono diversi metodi semplici ed efficaci per riparare il database MySQL danneggiato, senza tempi morti. Esploriamo alcuni di questi metodi.
MySQL è un RDBMS open-source che funziona su tutti i principali sistemi operativi come Windows, UNIX e Linux. Viene utilizzato soprattutto nelle applicazioni web e nelle aziende online. Molte piattaforme leader come Facebook, YouTube, Twitter e molte altre organizzazioni utilizzano il database MySQL.
Ma a volte il database MySQL viene danneggiato a causa della corruzione delle tabelle del database sottostante. Questo può causare molti problemi alle aziende. L’esecuzione della riparazione delle tabelle del database MySQL è un compito arduo che richiede tempo e impegno.
Tuttavia, in questo articolo esploreremo alcuni modi semplici per riparare le tabelle del database MySQL e riportare il database online.
Cominciamo con le ragioni del danneggiamento delle tabelle MySQL.
Motivi della corruzione delle tabelle del database MySQL
Le tabelle del database MySQL possono danneggiarsi per uno o più dei seguenti motivi:
- A causa di problemi nella piattaforma sottostante utilizzata da MySQL per memorizzare e recuperare i dati. Include controller, driver, sottosistema disco, firmware e canali di comunicazione.
- A causa di un riavvio improvviso o di un arresto anomalo, che può causare il blocco delle tabelle del database nel mezzo della transazione.
- A causa della mancanza di file di programma nella directory di MySQL.
- Utilizzo di software di terze parti non verificati e incompatibili per accedere al database MySQL.
- L’uso dei comandi “killall -9 MySQLd” per spegnere il server può anche uccidere i processi MySQL in corso.
- A causa di un attacco di virus o malware al sistema
Oltre a comprendere le ragioni di cui sopra per il danneggiamento delle tabelle MySQL, è anche importante praticare misure preventive per evitare il danneggiamento del database.
Suggerimenti per la prevenzione della corruzione delle tabelle MySQL
Ecco alcuni modi per prevenire la corruzione delle tabelle del database MySQL:
- È sempre consigliabile testare il kernel MySQL utilizzando il comando MySQLid. Questo comando viene eseguito in background e avvia il server MySQL sul computer.
- Non utilizzate mai un computer senza supporto UPS. Un’interruzione di corrente può interrompere le operazioni in corso e causare la corruzione delle tabelle del database.
- Mantenete sempre un backup aggiornato del database MySQL. Si consiglia di eseguire il backup del database almeno una volta alla settimana.
- Utilizzate un antivirus sul vostro computer per impedire a virus e malware di corrompere le tabelle del database.
I suggerimenti sopra elencati vi aiuteranno a proteggere le tabelle del database dal danneggiamento. Nel caso in cui le tabelle del database MySQL siano ancora danneggiate, potete utilizzare i seguenti metodi per riparare le tabelle del database MySQL senza tempi morti.
Metodi per riparare le tabelle corrotte del database MySQL senza tempi di inattività
Metodo 1: Riparazione della tabella online
La riparazione online della tabella danneggiata del database può salvare gli utenti da indesiderati tempi di inattività del database. È possibile seguire i passaggi indicati di seguito:
- Per prima cosa, è necessario accedere al server MySQL con l’aiuto di SSH (Secure Shell).
- Andate alla riga di comando e digitate il comando seguente fornendo il vostro nome utente effettivo e senza usare le parentesi
mysql -u [nome utente] -p
- A questo punto fornire la password.
- Una volta effettuato l’accesso, digitate il seguente comando fornendo il nome effettivo del database senza usare le parentesi
utilizzare [nome del database];
- Ora digitate il seguente comando per visualizzare l’elenco di tutte le tabelle presenti nel vostro database
mostra le tabelle;
- È necessario notare che non è possibile riparare più tabelle contemporaneamente con un unico comando. Pertanto, è necessario utilizzare i seguenti comandi per ogni tabella danneggiata.
- Per verificare la presenza di errori nella tabella, digitate questo comando fornendo il nome effettivo della tabella senza usare le parentesi
controllare la tabella [nome tabella];
- Ora per eseguire la procedura di riparazione, digitate questo comando fornendo il nome effettivo della tabella senza usare le parentesi
ripara la tabella [nometabella];
- Per uscire, digitate quit nel prompt dei comandi e la tabella verrà riparata automaticamente.
Metodo 2: Riparazione della tabella offline
Con questo metodo, invece di riparare la tabella online, è possibile spostare facilmente i file relativi alla tabella in un’altra cartella ed eseguire il processo di riparazione lì.
Ad esempio, per riparare una tabella denominata database.mytable, si possono utilizzare i comandi riportati di seguito dalla cartella /var/lib/mysql:
REPAIR_OPTION=”-r” DB_NAME=mydb TABLE_NAME=mytable
FRM=${TABLE_NAME}.frm
MYD=${TABLE_NAME}.MYD
MYI=${TABLE_NAME}.MYI
cd /var/lib/MySQL/${DB_NAME}
mv ${FRM} …
mv ${MYD} …
mv ${MYI} …
cd ..
myisamchk -${REPAIR_OPTION} ${MYD}
myisamchk -${REPAIR_OPTION} ${MYI}
mv ${FRM} /var/lib/MySQL/${DB_NAME} mv
${MYD} /var/lib/MySQL/${DB_NAME} mv
${MYI} /var/lib/MySQL/${DB_NAME}
Se si scopre che -r non funziona nel comando “REPAIR_OPTION”, è possibile eseguire lo stesso comando utilizzando l’opzione -o.
Metodo 3: Riparazione delle tabelle MyISAM con myisamchk
Si noti che questo metodo funziona solo per le tabelle che utilizzano il motore di archiviazione MyISAM. Per riparare la tabella del database danneggiata, è possibile seguire i passaggi indicati di seguito.
- In un prompt SSH, digitate il comando: service mysql stop
- Ora digitate il comando: cd /var/lib/mysql
- A questo punto è necessario cambiare la posizione della directory in quella in cui si trova effettivamente il database. Ad esempio, se il nome del database è mydatabase, digitate il seguente comando:
cd mydatabase
- Ora digitate questo comando fornendo il nome effettivo della tabella senza usare le parentesi
myisamchk [TAVOLO]
- Ora per riparare la tabella, digitate il seguente comando fornendo il nome effettivo della tabella senza usare le parentesi
myisamchk -recover [TABELLA]
- Ora riavviate il server MySQL utilizzando il seguente comando
avviare il servizio mysql
- È possibile controllare le tabelle riparate e dovrebbero funzionare bene.
Metodo 4: Riparare il database danneggiato con Stellar Repair for MySQL
Se nessuno dei metodi sopra menzionati funziona per riparare le tabelle in questione, passate a un metodo che funzionerà sicuramente. Scaricate Stellar Repair for MySQL e riparate il vostro database. Questo avanzato MySQL repair software fornisce una soluzione efficace per risolvere il danneggiamento del database MySQL e ripristina rapidamente tutti gli oggetti inaccessibili come chiavi primarie, trigger, viste, ecc. Lo strumento ripara le tabelle InnoDB e MyISAM, recupera le proprietà delle tabelle ed esegue molte altre operazioni avanzate.
Conclusione
Non lasciate che i vostri utenti soffrano di tempi di inattività a causa di un danneggiamento critico della tabella del database MySQL. Provate uno dei metodi manuali menzionati sopra, per riparare rapidamente la tabella del database. Se i metodi manuali sono troppo difficili o non funzionano, provate Stellar Repair for MySQL per eseguire la riparazione della tabella del database MySQL.