Come riparare i file video MP4 corrotti
Riassunto: Non riuscite a riprodurre i file video MP4 da DSLR, Android, iPhone, GoPro o altre fotocamere a causa del danneggiamento dei file? Scoprite i metodi efficaci per riparare i video MP4 corrotti senza perdere la qualità. Esplorate anche il software Stellar Repair for Video che ripara rapidamente i file MP4 gravemente danneggiati.
I video delle riunioni di famiglia sono come rivivere vecchi ricordi, soprattutto in questi giorni di permanenza a casa. Ma cosa succede se un giorno i video MP4 presenti nei vostri archivi sono danneggiati? Non vengono riprodotti bene o non si aprono affatto. Al contrario, i video sono a scatti, sfarfallano, mancano di audio, mostrano una schermata nera o presentano altri problemi di riproduzione.
I vostri video MP4 girati con DSLR, GoPro, Android o iPhone sono beni preziosi che volete conservare per sempre. E perderli a causa del danneggiamento è doloroso.
Ma non è più necessario agonizzare per i video persi. Invece, condivideremo il modo in cui è possibile riparare e recuperare i file MP4 danneggiati in forma riproducibile e incontaminata.
Perché i video MP4 diventano corrotti?
I motivi del danneggiamento dei file MP4 possono essere molteplici. Il primo è il supporto digitale in cui sono memorizzati i file video. Inoltre, le schede SD, le pen drive, le unità flash USB o i dischi rigidi sono soggetti a corruzione. Questo perché hanno una durata limitata e possono sviluppare settori danneggiati che danneggiano i file memorizzati.
A parte questo, può essere anche il risultato dei vostri errori. Potreste non aver seguito le migliori pratiche che avrebbero potuto evitare la corruzione del video. Infine, ci sono intoppi tecnici a cui non possiamo sfuggire.
Alcune delle cause più comuni di danneggiamento dei file MP4 sono:
- Arresto improvviso del computer durante la visione/elaborazione di video.
- Trasferimento/scarico di file MP4 incompleto a causa di un’improvvisa interruzione di corrente o disconnessione, ecc.
- Arresto del sistema operativo
- Attacco di virus o malware nel computer
- L’unità di archiviazione video MP4 ha sviluppato settori danneggiati
- Si utilizza la stessa pen drive o scheda SD su più dispositivi
Come risolvere i file MP4 corrotti
È possibile riparare i video danneggiati o corrotti con l’aiuto del software di riparazione MP4.
Tuttavia, se un video non viene riprodotto o mostra un errore, non è detto che sia corrotto. Il problema può essere dovuto al dispositivo o al lettore multimediale utilizzato per riprodurre i video MP4. Quindi, prima di ricorrere a un software di riparazione video, provate questi metodi di risoluzione dei problemi per riparare i video MP4 danneggiati:
Riparare i video MP4 danneggiati o non riproducibili senza software
1. Riprodurre il video in un altro lettore multimediale
I lettori multimediali non sono compatibili con tutti i formati video. Anche se i lettori multimediali supportano per lo più l’MP4, possono comunque verificarsi problemi tecnici. Quindi, cambiate il lettore multimediale. Quindi, riprodurre i file MP4 con VLC Media Player, Winamp, KMPlayer o altri.
2. Convertire il formato del file video
Se i video MP4 non vengono riprodotti, convertire il formato del file, come MP4 in MOV, MP4 in AVI e così via. È possibile scegliere un programma di conversione MP4 online o un software di conversione desktop come Stellar Converter for Audio Video.
VLC Media Player può anche convertire i video MP4 in un altro formato di file.
3. Scaricare i codec MP4
Un codec viene utilizzato per comprimere o decomprimere un file video. Ogni formato di file video ha un codec audio e video. Ad esempio, i file MP4 utilizzano il codec MPEG-4 per comprimere il video e la compressione AAC per l’audio. Se il lettore multimediale non dispone di questi codec, non è in grado di riprodurre un file MP4 e potrebbe mostrare errori come “Per riprodurre questo file è necessario un codec”.
La soluzione è scaricare i codec giusti. È anche possibile ottenere un pacchetto di codec online, come Media Player Codec pack, X codec pack, K-Lite o Perian per il PC o il Mac. Un pacchetto contiene i codec per la maggior parte dei tipi di file video, compreso l’MP4.
Attenzione: Scaricate sempre i codec video dal loro sito web ufficiale. Il download da una fonte non attendibile può mettere il computer a rischio di virus o malware.
Riparare i file MP4 corrotti o danneggiati con un software di riparazione
Se la risoluzione dei problemi di cui sopra non funziona, scegliete l’efficiente software Stellar Repair for Video. Anche VLC Media Player dispone di una funzione di riparazione video integrata che può risolvere il danneggiamento dell’indice dei file.
Metodo 1: Riparare i video MP4 con un software di riparazione video
Stellar Repair for Video è un software di riparazione avanzato che risolve tutti i problemi di corruzione di un file video. Ad esempio, è possibile utilizzare il software per riparare file MP4 danneggiati, in modo rapido e gravemente danneggiati.
È in grado di riparare i problemi di video spezzettati, sfarfallanti, a scatti, schermate nere/verdi, troncati, senza audio, con ritardo audio e molti altri problemi derivanti dalla corruzione dell’intestazione del file, dei fotogrammi, del movimento o della sezione audio, ecc.
I passaggi per riparare i video MP4 corrotti con Stellar Repair for Video:
- Scaricare e avviare Stellar Repair for Video su PC o Mac.
- Fare clic su Aggiungi file per caricare i video MP4 corrotti.
- Quindi, fare clic su Ripara per avviare il processo di riparazione.
- Visualizzare in anteprima il video riparato. Fare clic su Salva file riparati per salvare i video MP4 riparati nella posizione scelta.
Metodo 2: Riparare i video MP4 utilizzando VLC Media Player
Il lettore multimediale multifunzionale VLC è in grado di risolvere in modo specifico il danneggiamento dell’indice dei file video che può portare a video a scatti o balbuzienti.
Anche se la funzione di riparazione è per il formato AVI, è possibile rinominare il file MP4 in AVI per ripararlo in VLC Player.
Passi per riparare i video MP4 corrotti in VLC Media Player:
- Rinominare il file .MP4 corrotto in estensione .AVI.
- Aprite questo file .AVI in VLC Player.
- Nella barra dei menu superiore, fare clic su Strumenti > Preferenze > Ingresso o Codec.
- Tra i file AVI danneggiati o incompleti, selezionare Ripara sempre.
- Fare clic su Salva.
Ora provate a riprodurre il file video riparato.
Conclusione
Sebbene il software di riparazione video sia la soluzione per risolvere i file MP4 corrotti, si consiglia di provare prima a trovare soluzioni come la conversione del formato del file o la riproduzione con un lettore multimediale diverso.
Se questi non dovessero funzionare, scegliete Stellar Repair for Video, uno strumento professionale per la riparazione dei video. È in grado di riparare un numero illimitato di video in una sola volta ed è noto per riparare gravi problemi di corruzione in MP4 e altri tipi di file video.