Motivi per cui il disco non viene inizializzato su Mac
Il motivo per cui il disco non viene inizializzato sul Mac dipende dalle condizioni di utilizzo. È normale visualizzare questo messaggio se si tratta di un disco nuovo, mai utilizzato prima. Una volta collegato per la prima volta, il sistema dovrà attivarlo e assegnare una variabile nel suo linguaggio speciale. Dopodiché il disco dovrebbe funzionare come previsto.
Al contrario, non è normale vedere il disco non inizializzato su Mac quando si collega il disco rigido utilizzato in precedenza. A causa di questo errore, il sistema non sarà in grado di accedere e leggere il disco e i dati in esso memorizzati. I motivi per cui un disco non viene inizializzato su Mac possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:
- Disconnessione non corretta
- Infezione da virus o malware
- Partizione difettosa
- Danno fisico
- Errori del file system
- Settori danneggiati
Recuperare i dati da un disco non inizializzato sul Mac
Come già detto, non sarà possibile accedere ai file memorizzati su un disco non inizializzato su Mac. La buona notizia è che questi file si trovano ancora sull’unità e con gli strumenti giusti come il software Stellar Data Recovery possono essere facilmente recuperati. La sovrascrittura dei file potrebbe renderli irrecuperabili. Si consiglia quindi di seguire questo passaggio prima di risolvere il problema per evitare qualsiasi perdita di dati durante il processo di riparazione del disco.
Stellar Data Recovery Professional for Mac è una soluzione all-in-one che può essere utilizzata per ripristinare diversi formati di file in un’unica soluzione. Supporta vari tipi di dispositivi, in modo da poter recuperare i dati da un disco non inizializzato su Mac, sia esso SSD o HDD. Il software mostra anche un’anteprima in modo da poter scegliere con precisione i file necessari e accelerare il processo di recupero.
Per recuperare i dati da un disco non inizializzato con il software Stellar Data Recovery:
1. Scaricare e aprire il software Stellar Data Recovery.
2. Scegliete Recupera tutto nella schermata principale e fate clic su Avanti.
3. Selezionare il disco non inizializzato.
4. Fare clic su Scansione in basso a sinistra.
5. Controllare i file nella finestra Anteprima e scegliere Recupera.
Correzioni al problema del disco non inizializzato su Mac
Una volta recuperati tutti i file e archiviati in un luogo sicuro, è possibile procedere con la correzione del disco non inizializzato su Mac. Eseguire il recupero dei dati prima delle operazioni di risoluzione dei problemi è un modo sicuro per proteggere i file da eventuali perdite di dati. Assicuratevi di seguire i passaggi uno per uno per risolvere un disco non inizializzato.
1. Ricollegare il disco
È sempre una buona idea controllare la connessione del disco rigido esterno prima di procedere con passi più complicati. Scollegare il dispositivo e ricollegarlo al Mac per inizializzare correttamente il disco. Si può anche provare a collegarlo a una porta USB diversa e a utilizzare un cavo USB diverso.
2. Riavviare il Mac
Il riavvio di un dispositivo è un modo efficace per risolvere molti problemi causati da errori e problemi temporanei del sistema. Il disco non inizializzato su Mac non fa eccezione in questo caso. Assicuratevi di scollegare il disco rigido esterno e tutte le altre periferiche prima di riavviare. Fate clic sul logo Apple e scegliete Riavvia (potete anche spegnerlo e riavviarlo manualmente). Collegare il disco una volta avviato il Mac per verificare se il problema è stato risolto.
3. Installare gli aggiornamenti del software
Gli aggiornamenti software includono molti miglioramenti, nuove funzioni, aggiornamenti del software e dei driver, nonché patch di sicurezza necessarie per il Mac. L’utilizzo di un sistema non aggiornato potrebbe causare alcuni errori imprevisti, tra cui “disco non inizializzato”. Per installare gli aggiornamenti software e aggiornare i driver, aprire Preferenze di sistema > Aggiornamento software.
4. Usare il Pronto soccorso in Utility Disco
First Aid è una funzione di risoluzione dei problemi integrata nell’Utilità Disco che analizza un’unità per identificare e riparare gli errori del disco. È una delle prime cose da provare quando si verificano problemi con un’unità o un disco.
Eseguire First Aid per risolvere il problema del disco non inizializzato:
- Aprite Utility Disco da Applicazioni > Utility.
- Scegliere un disco non inizializzato.
- Fare clic su Primo soccorso e scegliere Esegui nella finestra a comparsa.
- Attendere che il processo sia terminato.
- Una volta completata la scansione, verrà visualizzato lo stato del disco e si potrà fare clic su Dettagli.
- Ricollegare il disco per verificare se il problema è stato risolto.
5. Eseguire la reinstallazione di macOS
Se avete riscontrato un problema di mancata inizializzazione del disco dopo l’aggiornamento o il downgrade di macOS, vale la pena reinstallare il sistema operativo. Assicuratevi di backup del Mac prima di eseguire qualsiasi altra operazione.
Per reinstallare macOS:
- Spegnere il Mac.
- Avviare la modalità di recupero tenendo premuto Command+R all’avvio del Mac.
- Scegliete Reinstalla macOS nella finestra Utilità di macOS.
- Fare clic sul disco rigido e scegliere Installa per avviare il processo.
6. Cancellare il disco non inizializzato
Quando si formatta un’unità, la si rende nuova e tutti i dati memorizzati vengono rimossi. Questo passaggio è l’ultima spiaggia se il disco non viene inizializzato anche dopo tutti i passaggi precedenti. Per formattare un’unità in Utility Disco:
- Andate in Applicazioni > Utilità > Utility disco.
- Scegliere l’unità dalla barra laterale di sinistra.
- Fare clic su Cancella in alto e specificare Nome e Formato.
- Scegliere Cancella nella finestra.
- Ricollegare l’unità per verificare se il problema è stato risolto.
7. Controllo dei danni fisici
Seguendo tutti i passaggi precedenti si dovrebbe riuscire a risolvere il problema del “disco non inizializzato” se la causa è un errore del software. In questo caso, il passo successivo dovrebbe essere quello di verificare la presenza di eventuali danni fisici. Questo può essere confermato solo utilizzando strumenti professionali specializzati, quindi si consiglia di visitare l’ufficio di riparazione più vicino o di contattare un venditore se la garanzia è ancora attiva.
8. Sostituire il disco
Purtroppo, se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato per risolvere il disco non inizializzato su Mac, l’unità potrebbe essere danneggiata in modo irrecuperabile. In questo caso, la cosa più sicura è ripristinare tutti i dati con un software professionale come Stellar Data Recovery e sostituire il disco con uno nuovo.
FAQ
Come inizializzare un disco rigido Mac?
Quando si collega per la prima volta un nuovo disco rigido, macOS cerca di inizializzarlo automaticamente. Potrebbe essere richiesto di fare clic su Inizializza per avviare questo processo. Se ciò non avviene, è necessario creare una partizione sull’unità in Utility Disco.
Come aprire un disco non inizializzato?
Un disco non inizializzato non può essere accessibile o letto da macOS, quindi è impossibile aprirlo. È necessario inizializzare il disco prima di vedere e gestire il contenuto. Se ciò non è possibile, utilizzare un software di recupero dati come Stellar Data Recovery per ripristinare i file memorizzati su un disco non inizializzato.
Was this article helpful?