La corruzione dei file digitali sul Mac significa che i bit (0 e 1) che compongono un file vengono alterati involontariamente, danneggiandone l’integrità. L’alterazione dei bit può verificarsi nell’intestazione o nel contenuto principale di un file video o immagine. Se uno o più bit nei dati dell’intestazione vengono modificati, il file potrebbe non essere in grado di essere aperto o potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore. Se alcuni bit del contenuto principale vengono modificati, il file potrebbe essere corrotto o addirittura mutilato dopo l’apertura.
Comprendere i 5 tipi di corruzione in ordine
1. interruzione dell’alimentazione durante la scrittura/trasferimento dei dati
Rimedio: Colleghi il cavo di alimentazione al suo MacBook quando il livello della batteria è basso. Quando trasferisce i dati, copi sempre il file dall’origine e lo incolli alla destinazione, per evitare di danneggiare il file.
2. difetto o errore nell’applicazione che apre il file
Rimedio: Mantenga aggiornato il suo macOS Ventura. Aggiorni tutte le applicazioni native e di terze parti installate sul suo macOS. Gli aggiornamenti risolvono i bug o i difetti delle applicazioni che possono danneggiare i suoi audio, video o foto.
3. Un’infezione da malware può danneggiare i file digitali.
Rimedio: Scarichi sempre i file multimediali digitali e le applicazioni da un sito web affidabile o da sviluppatori identificati.
4. settori danneggiati sull’unità
Correggere: Esegua l’Utility Disco rigido di primo soccorso per risolvere i problemi logici minori dell’unità.
5. danno durante la conversione/elaborazione del file
Rimedio: Crei una copia ridondante del file e utilizzi il file duplicato quando converte da un modulo all’altro o quando modifica il file. Lavorare con il duplicato protegge il file originale da eventuali danni.
Come riparare i file digitali danneggiati su Mac?
Metodo 1: utilizzare un editor esadecimale Mac Apra una copia del file danneggiato e un file perfetto dello stesso tipo in un editor esadecimale Mac, ad esempio iHex o Hex Fiend. Confronti i dati di intestazione dei due file. Se nota delle modifiche ai caratteri esadecimali nel file danneggiato, modifichi i dati esadecimali e li salvi. Il file corretto può essere normalmente aperto se il danno è minore e può essere riconosciuto. Il processo deve essere ripetuto per tutti i file danneggiati, il che è molto noioso.
Metodo 2: utilizzare un software di riparazione premium per Mac Ripari i suoi dati digitali danneggiati, come foto o video, con uno strumento di riparazione premium. Invece di usare altri software, utilizzi il versatile strumento D-I-Y Stellar Data Recovery Premium for Mac, che offre due funzioni di recupero dati – riparazione foto e riparazione video.
I passaggi per riparare le foto o i video danneggiati sono i seguenti:
Passo 1) Scarichi la *versione di prova di Stellar Data Recovery Premium for Mac.
Installi il software sul suo Mac e poi faccia doppio clic sulla sua icona per avviarlo. Alla voce Altri strumenti, selezioni l’opzione di riparazione desiderata (per la riparazione di foto, deve selezionare Ripara una foto).
Passo 2) Clicchi su Aggiungi file per aggiungere più foto danneggiate al modulo di Stellar Repair for Photo. Clicchi su Ripara e lasci che il software completi il processo di riparazione.
Passo 3) Il processo di riparazione sarà completato a breve. Se un’immagine è gravemente danneggiata, clicchi sul link “Ripara” per fornire i file campione da riparare.
Passo 4) Dopo la riparazione, clicchi su un file riparato per visualizzare un’anteprima.
Passo 6) Clicchi su Salva i file riparati per salvarli in una posizione certa di sua scelta. Nel messaggio Salva completato, segua il link Clicca qui per aprire la cartella contenente i file. Allo stesso modo, vada su Ripara video e segua i passi esatti per riparare i video danneggiati.
Conclusione
Il blog fornisce informazioni sulla corruzione dei file, le cause comuni e le relative correzioni per prevenire la corruzione dei file e i metodi per riparare i file corrotti su macOS Ventura. Gli utenti avanzati possono utilizzare un editor esadecimale Mac per rilevare le modifiche nell’intestazione di un file corrotto e tentare di ripararlo. Questo metodo manuale deve essere eseguito per tutti i file danneggiati in sequenza. Se il metodo esadecimale sembra complicato, utilizzi un software di riparazione dati Mac per riparare più file danneggiati contemporaneamente.
Stellar Data Recovery Premium è una combinazione perfetta tra un software di recupero dati per Mac e un’utility di riparazione di file digitali. Con questa utility di riparazione e recupero, può riparare i danni ai file video e fotografici, supportando al contempo il recupero dei dati da un’unità. Il funzionamento del Stellar Data Recovery Premium software è semplice. Anche l’interfaccia utente del software è facile da usare. L’interfaccia principale contiene una serie di opzioni di menu che le consentono di ottenere una panoramica delle impostazioni del software e di attivare l’utility.
Was this article helpful?