Sebbene i gruppi di disponibilità dei database (DAG) offrano un mondo sicuro per gli amministratori e l’azienda, possono avere dei problemi. Come altre macchine, possono anche guastarsi. I motivi più comuni alla base di un membro del DAG di Exchange 2016 non funzionante sono:
- Guasto hardware, scheda madre difettosa o altri componenti del server host o fisico.
- Problemi software, causati da un aggiornamento di Windows errato o in conflitto.
- Le applicazioni di terze parti, che non sono compatibili con Exchange Server, possono bloccare importanti file di Exchange Server.
- Perdita improvvisa di corrente e riavvio dei server senza che siano stati spenti correttamente. Ciò potrebbe causare la corruzione dei database o dei registri.
- Il server è infettato da virus, malware o ransomware.
Passaggi per il recupero di un membro DAG di Exchange 2016 non funzionante
Il ripristino di un membro DAG di Exchange fallito non è solo una procedura di reinstallazione e ricongiunzione. Comporta un processo complesso di pulizia dello schema di Active Directory/Exchange Server prima di installare un nuovo membro in sostituzione. Questo perché la maggior parte della configurazione di Exchange Server è memorizzata nello schema di Active Directory.
I passaggi sono i seguenti:
Fase 1: rimuovere il membro guasto dal Database Availability Group (DAG).
Usate il seguente comando per rimuovere le copie del database.
Get-MailboxDatabaseCopyStatus -Server <failedserver> | Remove-MailboxDatabaseCopy -Confirm:$False
Fase 2: Rimuovere il server dal gruppo utilizzando il seguente comando.
Remove-DatabaseAvailabilityGroupServer -Identity DAG01 -MailboxServer EX02 -ConfigurationOnly
Passo 3: Eliminare il server guasto dal cluster. A tale scopo, utilizzare il comando seguente.
Get-ClusterNode <failedserverame> | Rimuovi-ClusterNode
Fase 4: Una volta terminata questa operazione, è possibile procedere all’installazione del nuovo sistema operativo del server o al deployment della macchina virtuale. Al termine dell’installazione, unire il dominio.
Fase 5: Installare tutti gli aggiornamenti, poiché il server deve eseguire la stessa versione e la stessa build degli altri server membri del DAG. È possibile verificare le informazioni richieste eseguendo il comando Get-Exchangeserver e controllando il parametro AdminDisplayVersion.
Fase 6: dopo aver unito il server al dominio, installato tutti gli aggiornamenti e confermato la versione e la build dell’installazione corrente di Exchange Server, procedere all’installazione di Exchange Server in modalità di recupero.
Questo installerà Exchange e recupererà tutta la configurazione dallo schema di Active Directory. Eseguire l’installazione di Exchange in modalità non presidiata con il comando setup /m:recoverserver.
setup /m:recoverserver /IAcceptExchangeServerLicenseTerms
Gli utenti di Exchange Server 2016 e 2019 con CU di settembre 2021 o successiva devono eseguire il seguente cmdlet.
setup /m:recoverserver /IAcceptExchangeServerLicenseTerms_DiagnosticDataON
Fase 7: Una volta completata l’installazione di Exchange Server, è necessario aggiungere nuovamente il server al Database Availability Group (DAG) utilizzando il comando seguente.
Add-DatabaseAvailabilityGroupServer -Identity DAG01 -MailboxServer EX02
Fase 8: Ora il server si è ricongiunto al cluster e al DAG. Tuttavia, non vi è alcuna replica dei database. Se si verifica un failover, Exchange Server funzionerà, ma gli utenti non potranno accedere alle loro caselle di posta elettronica, poiché queste risiedono solo nel database dell’altro server.
Add-MailboxDatabaseCopy -Identity DBX01 -MailboxServer EX02
È necessario aggiungere copie del database al server appena ripristinato utilizzando il seguente comando:
Fase 9: Una volta terminata l’operazione, sarebbe meglio riavviare il servizio Microsoft Exchange Information Store affinché le modifiche abbiano effetto.
A questo punto, i database aggiunti inizieranno a essere seminati sul server appena ripristinato. A seconda delle dimensioni e delle prestazioni del server e della velocità di connettività, ci vorrà un po’ di tempo prima che i database delle caselle postali siano completamente seminati.
Le modifiche saranno replicate al termine della prima semina. È possibile verificare lo stato della replica utilizzando il comando Get-MailboxDatabaseCopyStatus. Questo comando fornisce tutte le informazioni sui dati che vengono sincronizzati tra i server.
A questo punto, si dovrebbe essere riusciti a ripristinare un membro del DAG di Exchange 2016 non funzionante.
Conclusione
I passaggi sopra descritti vi aiuteranno a recuperare il membro DAG di Exchange 2016 non funzionante. Tuttavia, se i database delle caselle di posta del server primario sono stati danneggiati o corrotti, la replica dei dati potrebbe essere interrotta. In queste situazioni, è possibile utilizzare un’applicazione di terze parti, come Stellar Repair for Exchange, per recuperare le caselle di posta e ripristinarle in una copia sana del database nel minor tempo possibile. Stellar Repair for Exchange è in grado di aprire qualsiasi versione del database di Exchange Server (.edb) e di esportare le caselle postali e gli elementi di posta in PST e altri formati di file. È anche possibile esportare le caselle postali da un file EDB riparato direttamente in un database Exchange Server live o in un tenant di Office 365.
Was this article helpful?