Recupero dati RAID

Come recuperare i dati da un array RAID 5 danneggiato


Riassunto: In questo blog scoprirete il modo migliore per recuperare i dati da un array RAID 5 danneggiato. Abbiamo raccolto informazioni su RAID 5, tra cui una panoramica di RAID 5 e le ragioni dei guasti di RAID 5. Abbiamo anche spiegato come è possibile recuperare i dati memorizzati su di esso utilizzando uno strumento di recupero RAID. Abbiamo anche spiegato come è possibile recuperare i dati memorizzati su di esso utilizzando uno strumento di recupero RAID. Scaricate subito lo strumento utilizzando il pulsante di download qui sotto!

Redundant Array of Independent Disks (RAID) è una tecnologia per la virtualizzazione dell’archiviazione dei dati. Il RAID combina più componenti fisici delle unità in un’unica unità per sfruttare la ridondanza dei dati, la capacità di prestazioni e l’affidabilità. Il livello RAID varia a seconda del numero di dischi rigidi ed è designato da nomi alfanumerici specifici che vanno da 0 a 10. Questi numeri indicano il rispettivo livello di array. Questi numeri indicano il rispettivo livello di array. Maggiore è il numero di array RAID, maggiore è la protezione contro unità logicamente danneggiate, guasti alle unità, errori di lettura non recuperabili (URE) e altri problemi.

RAID 5: una panoramica

RAID 5 è la soluzione di archiviazione più robusta di tutti i livelli RAID. Di solito è composto da almeno tre unità disco rigido. Tuttavia, può funzionare anche con un massimo di 16 unità. I blocchi di dati rimangono distribuiti su tutte le unità (striping). Un’unità contiene una somma di controllo di parità di tutti i dati dei blocchi. Le informazioni di parità non sono memorizzate su un’unità specifica. Anch’essa è distribuita su tutte le unità, cioè serve come backup per tutte le altre unità. Se un’unità subisce un danno logico, i dati sulle altre unità rimangono al sicuro e possono essere facilmente recuperati utilizzando uno strumento di recupero dati RAID.

Quali sono le cause dei danni al RAID 5?

Sebbene il RAID 5 abbia una buona tolleranza agli errori, può essere danneggiato logicamente da attacchi dannosi, formattazione accidentale, eliminazione di file, configurazione di sistema errata o corruzione, ecc. In caso di guasto di uno dei dischi rigidi, i dati rimarranno disponibili sulle altre unità grazie alla parità. Se nell’array sono disponibili altre unità disco, queste sostituiranno automaticamente l’unità danneggiata. Pertanto, è considerato il livello RAID di certezza più comune, in quanto offre una migliore protezione dei dati rispetto a RAID 0 (striping) e RAID 1 (mirroring).

Altri motivi che contribuiscono al danneggiamento di RAID 5:

  • Il guasto simultaneo di più unità contemporaneamente
  • Ricostruzione di un array RAID 5 con un’unità guasta
  • Configurazione illogica del volume RAID
  • Malfunzionamento del controller raid
  • Danno al controller RAID
  • Interruzione imprevista dell’alimentazione/sovratensione
  • Virus o attacco doloso

Recupero dei dati da un array RAID 5 logicamente danneggiato

Tutti i controller e le configurazioni RAID sono diversi. Controllare i dischi rigidi e sostituire il disco rigido difettoso con uno nuovo. In caso di attacco di virus, corruzione, formattazione o eliminazione di file, è possibile recuperare i dati dall’array RAID 5 danneggiato utilizzando uno strumento di recupero dati RAID come Stellar Data Recovery Technician. Questo software fai-da-te facile da usare è in grado di recuperare documenti, foto, video, file audio, e-mail e altro ancora persi o cancellati dalle unità RAID. Può estrarre in modo efficiente i volumi logici RAID persi o formattati. Può rilevare i parametri RAID critici e ricostruire un RAID virtuale per recuperare i dati da un array RAID 0, RAID 5 e RAID 6 danneggiato, rotto o fallito.

Seguire i passaggi indicati per ripristinare i dati:

Scaricare, installare ed eseguire il software Stellar Data Recovery Technician.

a. Selezionare “Tutti” nella schermata “Cosa ripristinare” per specificare i dati che si desidera ripristinare. (Vedi figura 1)

Immagine1: Selezionare tutto Selezionare ciò che si desidera ripristinare

Immagine1: Selezionare tutto Selezionare ciò che si desidera ripristinare

b. Nella schermata “Ricostruzione da“, selezionate l’opzione “Ricostruzione RAID” (vedi Figura 2).

Figura 2: Selezionare Recupero dati RAID

Figura 2: Selezionare Recupero dati RAID

c. Al prompt successivo, selezionare tutti i parametri disponibili nel RAID originale. (Vedere Figura 3)

Figura 3: Selezione dei parametri disponibili nel RAID originale

Figura 3: Selezione dei parametri disponibili nel RAID originale

d. È possibile ripristinare il RAID. Eseguire la scansione e il ripristino dei dati nella forma accessibile e salvare i dati ripristinati nella posizione desiderata.

e. Una volta ripristinati i dati da un array RAID 5, è possibile ricostruire l’array.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dello strumento di recupero dati RAID?

  • Che si tratti di un RAID basato su hardware o di un RAID basato su software senza controller hardware, uno strumento di recupero dati può estrarre i dati in modo efficace. Lo strumento utilizza potenti algoritmi per abbinare automaticamente i modelli e riconoscere i parametri RAID. Crea un’immagine dell’unità per un recupero dei dati rapido e sicuro.
  • Il software è in grado di ricostruire un RAID portatile anche se i parametri della configurazione RAID sono sconosciuti. Dopo aver selezionato la casella di controllo “Non so” e aver specificato i valori possibili per l’ordine di parità, la dimensione della striscia, il ritardo di parità e altro ancora, ricostruisce il RAID.
  • Con questo programma è possibile recuperare anche partizioni perse o non scoperte da unità Windows e volumi RAID. È possibile utilizzare la funzione “Impossibile trovare l’unità” per recuperare i dati. Se non è possibile vedere il volume RAID dopo la ricostruzione, selezionare il disco rigido fisico ed eseguirne la scansione per trovare e analizzare il volume.

Esiste un modo per recuperare i dati da un array RAID 5 con 2 unità guaste? Quali sono le possibilità?

La configurazione di un array RAID fornisce sicuramente una ridondanza dei dati sufficiente e aumenta le prestazioni dei dati. A volte più di un disco rigido in RAID 5 si guasta? Come si possono recuperare i dati in questa situazione?

La prima cosa da fare è recuperare i dati dal RAID 5 e ricostruire il RAID con la stessa configurazione, quindi caricare i dati sul RAID 5 ricostruito. Leggete questa guida su come recuperare i dati da un RAID 5 con 2 guasti al disco rigido.

Conclusione

Il recupero dei dati da un array RAID 5 guasto può essere una sfida. Indipendentemente dai motivi, un array RAID 5 può danneggiarsi o guastarsi in qualsiasi momento, con conseguente perdita di dati. Per recuperare i dati si può provare a sostituire l’unità difettosa o a ricostruire il RAID. Tuttavia, poiché la ricostruzione di un RAID richiede un alto livello di competenza e non tutti gli utenti RAID hanno familiarità con il processo, il metodo più sicuro per il recupero dei dati è quello di utilizzare un efficiente strumento di recupero dati RAID, come Stellar Data Recovery Technician. Questo software non solo recupera i dati da un array RAID 5 danneggiato, ma ricostruisce anche un RAID portatile.

Was this article helpful?

No NO

Circa l'autore

Himanshu Shakya

Himanshu is a Tech Enthusiast and Blogger at Stellar, with expertise in data recovery solutions and a keen interest in emerging technologies. Fluent in Japanese, he brings a diverse skill set to his role, contributing to global tech conversations. Outside of work, Himanshu enjoys playing chess, sharpening his strategic thinking and problem-solving skills in his spare time.

Post correlato

PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

Perché scegliere Stellar?

  • 1M+

    Clienti

  • 18+

    Anni di eccellenza

  • 62+

    Ingegneri R&S

  • 117+

    Paesi

  • 4962+

    PARTNER

  • 74+

    Premi ricevuti

Questo sito web utilizza i cookie per fornire all'utente la migliore esperienza possibile e per monitorare e migliorare le prestazioni del sito in conformità con la nostra cookie policy.