Le unità SanDisk sono moderne unità di archiviazione USB per l’archiviazione e il backup di file, documenti, foto e molto altro. Può collegare facilmente questa unità a un computer per trasferire rapidamente i dati. Tuttavia, come qualsiasi altra unità di archiviazione, anche queste unità sono soggette alla cancellazione dei dati. Ma non si preoccupi! Può eseguire il recupero dei dati per l’unità San Disk in modo gratuito ed efficiente. Continui a leggere per sapere quali precauzioni deve prendere dopo aver cancellato i dati dall’unità e poi provi i metodi DIY (fai da te) indicati per recuperare i dati dall’unità.
Cosa devo fare prima di recuperare i dati dalla pen drive SanDisk?
Interrompa immediatamente l’utilizzo dell’unità
Una volta persi i dati sull’unità USB, non la utilizzi più. Se elimina un file, il dispositivo di archiviazione rende disponibile il suo spazio per nuovi dati. Tuttavia, vengono eliminati solo i puntatori di file che indicano i punti di inizio e fine di un file. Il file rimane in uno stato inaccessibile finché non viene sovrascritto da nuovi dati. Per poter ripristinare con successo l’unità SanDisk, non deve quindi più utilizzarla dopo un’eliminazione di dati.
Non utilizzi il metodo “hit-and-trial”.
Le consigliamo di non recuperare i suoi dati da un’unità USB San Disk utilizzando i metodi “hit & trial”. Questo potrebbe danneggiare ulteriormente l’unità. Inoltre, non cerchi di riparare l’unità USB se è fisicamente danneggiata. Contatti invece il produttore dell’unità o un fornitore di servizi di recupero dati affidabile.
Come si esegue il recupero dei dati con il software SanDisk Pen Drive Recovery?
Può recuperare i dati dall’unità SanDisk in due modi: (I) utilizzando un backup dei dati e (II) utilizzando un software di recupero dati.
Metodo 1: utilizzare le utility di backup
Se ha eseguito una copia di backup dei dati della sua unità/unità USB utilizzando una delle seguenti utility, può seguire i passaggi indicati e ripristinare i dati rapidamente.
A. Backup e ripristino (Windows 7)
Si tratta di un’utility integrata in Windows che la aiuta a ripristinare i suoi dati in caso di perdita di dati. Se ha utilizzato questa utility per creare un backup dei suoi dati sull’unità, segua i passi indicati:
- Colleghi un supporto di archiviazione esterno (HDD o SSD) al suo PC.
- Apra il Pannello di controllo e si rechi in Sistema e Certezza.
- Vada su Backup e ripristino (Windows 7) o clicchi direttamente sull’opzione Ripristina i file dal backup.
- Ora selezioni Ripristina i miei file o Ripristina i file di tutti gli utenti e selezioni i file che desidera ripristinare.
- Quindi clicchi su “Cerca file” o “Cerca cartella” e poi su “Avanti”.
- Infine, seleziona la posizione di archiviazione per i dati recuperabili e clicca su Ripristina.
B: Ripristino con la cronologia dei file
Se ha utilizzato “Cronologia file“, un altro programma di backup integrato in Windows, segua i passi indicati:
- Apra il Pannello di controllo e cerchi Cronologia file > Ripristina file personali. Può visualizzare i file in base all’ora del backup.
- Selezioni i file che desidera ripristinare e clicchi su “Ripristina in” per selezionare la posizione di archiviazione desiderata per i file.
- Ora verifichi se può vedere i file ripristinati nella destinazione selezionata.
Metodo 2: utilizzare uno strumento professionale per il recupero dei dati di Windows
Se non dispone di un backup dei dati e ha cancellato dei file dalle unità USB SanDisk, provi un software di recupero dati affidabile come Stellar Free Data Recovery. Questo software DIY (fai-da-te) può recuperare in modo efficiente documenti, foto, video, file audio e altro ancora che sono stati persi a causa di un’eliminazione accidentale. Per recuperare i file cancellati o persi utilizzando questo software di recupero dati, segua i passaggi indicati:
- Colleghi l’unità USB al suo PC.
- Scarichi e installi Stellar Data Recovery Free Edition e lo esegua sullo stesso sistema.
- Selezioni Tutti o selezioni il tipo di dati che desidera ripristinare nella finestra Cosa ripristinare e clicchi su Avanti.
- Nella schermata “Recupera da”, selezioni l’unità da cui desidera recuperare i file e clicchi su Scansione.
- Dopo il processo di scansione, i file recuperabili vengono visualizzati sullo schermo.
- Selezioni i file che desidera ripristinare, ne visualizzi l’anteprima e clicchi su Ripristina per continuare.
- Selezioni la posizione di archiviazione desiderata e clicchi su Avvia salvataggio. (Selezioni sempre una posizione o un’unità diversa per salvare i file recuperabili).
Nota: con la versione gratuita, può ripristinare solo i dati fino a 1 GB.
Conclusione
Se ha cancellato i suoi dati accidentalmente o intenzionalmente, il recupero dei dati del drive SanDisk è possibile. Se ha creato un backup dei suoi dati USB con Backup & Restore o Cronologia file (utilità di backup di Windows), può ripristinare rapidamente i suoi file. Tuttavia, a volte il backup può essere incompleto o danneggiato. Quindi, se ha un backup incompleto o non ne ha affatto, utilizzi un software di recupero dati affidabile, come Stellar Data Recovery Free Edition software, per recuperare i dati in modo rapido e sicuro. Questo software fai-da-te può recuperare qualsiasi tipo di dati da PC Windows e dispositivi di archiviazione.
Was this article helpful?