Il disco rigido esterno non viene visualizzato su Mac: come recuperarlo?
Riassunto: In questo blog condivideremo diversi metodi per risolvere il problema del "disco rigido esterno non visualizzato sul Mac" su MacOS Monterey, Big Sur, Catalina e altre versioni inferiori. Scaricate il software di recupero dati per Mac da provare gratuitamente per recuperare i dati persi dal disco rigido esterno su Mac.
“Salve amici, quando ho collegato il mio disco rigido esterno Seagate da 2 TB dopo molto tempo al mio MacBook Air (con MacOS Monterey, Big Sur o Catalina), l’unità non è stata visualizzata nella barra laterale della Scrivania o del Finder. Questa unità contiene tutti i miei ricordi digitali più importanti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a recuperare i dati dall’unità? Grazie. “
Quando si collega un’unità disco esterna al Mac con sistema operativo MacOS Monterey, Big Sur o Catalina, è possibile che l’unità di archiviazione non venga visualizzata sulla Scrivania, nel Finder o nell’applicazione Utility Disco per diversi motivi.
Motivi comuni per cui l’unità disco esterna non viene visualizzata su Mac
- Problema di connettività USB
- Impossibile impostare le preferenze in MacOS
- Danni alla mappa di partizione
- Incompatibilità del dispositivo
- Danni fisici su un disco rigido
Le prossime sezioni descrivono diversi metodi di risoluzione dei problemi per risolvere il problema dell‘”unità esterna non visualizzata sul Mac” su MacOS.
Metodi per correggere il disco rigido esterno che non viene visualizzato su Mac:
1. Controllare la connettività USB
Il disco rigido esterno potrebbe non essere collegato correttamente alla porta USB presente sul MacBook Air, iMac o Mac mini. Provare a eseguire le seguenti operazioni:
- Provare a ricollegare l’unità alla stessa porta USB o a un’altra compatibile.
- Se il problema non si risolve, provare a cambiare il cavo USB e ricollegarlo.
- Se si dispone di un altro Mac, provare a collegare l’unità esterna a quest’ultimo.
2. Abilita la visibilità del disco rigido esterno
In MacOS Monterey, Big Sur o Catalina, è necessario abilitare la visibilità dei dischi esterni. Per impostare le preferenze, procedere come segue:
- Andate in Finder > Preferenze > Generale. In “Mostra questi elementi sul desktop“, selezionare le caselle di controllo “Dischi rigidi” e “Dischi esterni“.
- Allo stesso modo, andate in Finder > Preferenze > Barra laterale. In “Mostra questi elementi nella barra laterale“, selezionate le caselle di controllo “Dischi rigidi” e “Dischi esterni“.
- Inoltre, accedere a Finder > Applicazioni > Utilità > Utility Disco. In Utility Disco, per visualizzare tutte le unità montabili e non montabili, andare su Visualizza > Mostra tutti i dispositivi.
3. Aggiornare MacOS
Provate ad aggiornare MacOS Monterey, Big Sur o Catalina per risolvere i problemi di connettività del disco rigido esterno. Ma prima di ciò, eseguire il backup dell’unità disco del Macintosh utilizzando Time Machine per evitare qualsiasi perdita di dati. Assicuratevi che l’unità Time Machine sia collegata al Mac. Andate su Time Machine > Esegui backup ora. Una volta eseguito il backup, eseguite i seguenti passaggi per aggiornare il MacOS.
- Andate al menu Apple > Preferenze di sistema.
- Nella finestra Preferenze di sistema, fare clic su Aggiornamento software.
- Nella finestra Aggiornamento software, consentire a MacOS di verificare la presenza di aggiornamenti.
- Quando gli aggiornamenti sono disponibili, fare clic su Aggiorna ora.
- Fare clic su Scarica e Riavvia. Attendere che l’aggiornamento sia terminato.
4. Riparare il disco rigido esterno utilizzando Utility Disco
Quando il Mac non riconosce il disco rigido esterno, utilizzare Utility Disco per montare e riparare l’unità esterna non riconosciuta. I passaggi sono i seguenti:
- Andate nel Finder > Applicazioni > Utilità. Fate doppio clic su Utility Disco per avviarla.
- Se Utility Disco elenca il disco rigido esterno in grigio, selezionare il disco rigido esterno dalla barra laterale.
- Nel riquadro superiore, fare clic sulla scheda Monta per montare il disco rigido esterno non montato.
- Se l’unità è ancora inaccessibile, fare clic sulla scheda Pronto soccorso nel riquadro superiore, quindi su Esegui per avviare il processo di riparazione del disco rigido esterno.
- Attendere che Utility Disco ripari il disco rigido esterno. Se Utility Disco non riesce, viene visualizzato un messaggio che indica che l’unità non può essere riparata e che è necessario eseguire il backup e sostituire l’unità.
5. Riparare il disco rigido esterno utilizzando il terminale
Quando Utility Disco non riesce a riparare il disco rigido esterno, utilizzare l’applicazione Terminale disponibile in MacOS per montare e riparare l’unità interessata. I passaggi sono i seguenti:
- Andate nel Finder > Applicazioni > Utilità. Fate doppio clic su Terminale per avviarlo.
- Alla riga di comando, digitare diskutil list, quindi premere Return. Annotare il numero di disco del disco rigido esterno.
- Digitare diskutil mountDisk /dev/disk#, quindi premere Return.
- Digitare diskutil repairVolume /dev/disk#. quindi premere Return.
- Al termine del processo di riparazione, andare su Terminale > Esci dal terminale.
6. Cancellare il disco rigido esterno
Nel caso in cui i dati dell’unità esterna non siano accessibili a causa del danneggiamento del file system, è comunque possibile recuperare i dati utilizzando un software di recupero dati per Mac.
Dopo aver recuperato i dati inaccessibili, cancellare l’unità utilizzando Utility Disco per risolvere eventuali problemi logici. Infine, ripristinare i dati recuperati sul disco rigido esterno.
7. Sostituire il disco rigido esterno
Se il disco rigido esterno non è visibile in Utility Disco anche se si è scelta l’opzione Mostra tutte le periferiche nella scheda Visualizza, è possibile che l’unità abbia subito un danno fisico. È necessario sostituire l’unità non funzionante con una nuova.
Nota: per recuperare i dati da un disco rigido esaurito, rivolgersi a un fornitore di servizi di recupero dati.
Suggerimenti per prevenire la perdita permanente di dati su un disco rigido esterno
- Implementare una strategia di backup 3-2-1 (3 copie dei dati su 2 diversi supporti di memorizzazione con 1 copia fuori sede) per salvaguardarsi da qualsiasi incidente di perdita di dati.
- Non cancellare subito l’unità disco esterna se non viene riconosciuta dal Mac, a meno che non si riesca a recuperare i dati utilizzando un software di recupero dati per Mac.
Conclusione
Il blog ha evidenziato i motivi più comuni e le strategie di risoluzione dei problemi per risolvere il problema del “disco rigido esterno non visualizzato sul Mac”. Per eseguire qualsiasi processo di risoluzione dei problemi critici, eseguire il backup dell’unità. In caso di perdita di dati, non perdete la speranza. Recuperate i dati persi utilizzando Stellar Data Recovery Professional per MacOS Monterey, Big Sur, Catalina o precedenti. Il software di recupero dati per Mac supporta una varietà di dispositivi di archiviazione, compresi i dischi rigidi esterni formattati con i file system APFS, HFS+, HFS, NTFS, FAT ed ex-FAT. Il software è disponibile per una prova gratuita.