Come recuperare vecchie foto cancellate anni fa
Riassunto: Questo post condivide tutti i metodi efficaci per recuperare vecchie foto eliminate anni fa da HDD, SSD, schede SD, schede di memoria, unità macOS, USB e altri. Inoltre, rivela il miglior software di recupero di vecchie foto cancellate -Stellar Photo Recovery che ha un tasso di recupero più elevato in questi casi.
Recentemente ho trovato una vecchia scheda SD della mia DSLR. Le foto erano state probabilmente cancellate 3-4 anni fa. Ma sono sicuro che la scheda SD conteneva alcune interessanti foto di famiglia da conservare. C'è un modo per recuperare le vecchie foto cancellate anni fa?".
Le foto sono ricordi preziosi dei propri cari e degli eventi della vita. Tuttavia, non è facile gestire migliaia di foto digitali raccolte nel corso degli anni. Potreste cancellarle accidentalmente o perderle a causa della formattazione o del danneggiamento delle schede di memoria della fotocamera, del computer, della pen drive o altro.
È possibile recuperare le foto eliminate anni fa?
La risposta è "Sì". Fortunatamente, esistono software di recupero i cui motori di ricerca sono in grado di recuperare le foto eliminate da tempo da PC, Mac e unità di archiviazione rimovibili. Inoltre, diverse soluzioni di backup consentono di evitare la perdita di vecchie foto eliminate.
Conosciamo quindi alcuni metodi affidabili per recuperare vecchie foto cancellate anni fa.
Recuperare le vecchie immagini cancellate con il software di recupero foto
Se le foto sono state eliminate dall'unità di archiviazione anni fa, potrebbe non essere possibile recuperarle con metodi manuali, a meno che non si disponga di un backup. Per questo motivo, è possibile utilizzare subito un software di recupero delle foto cancellate in modo permanente: Stellar Photo Recovery. Questo software avanzato esegue una scansione completa di vecchi dischi rigidi, SSD, schede SD, unità flash e altri tipi di schede di memoria per recuperare le foto eliminate anni fa. Il software è adatto a recuperare centinaia di vecchie foto eliminate da molti anni.
Alcuni dei principali vantaggi dell'utilizzo di un software di recupero per recuperare le vecchie foto cancellate:
- Recuperate le vecchie fotografie senza comprometterne la qualità originale.
- Visualizzare la data e il timestamp originali delle foto recuperate.
- Scansiona e recupera foto da vecchi HDD, SSD, schede SD formattati o corrotti, ecc.Recuperare le foto scattate con Android o con la fotocamera.
- Recupera tutti i tipi di file immagine, dai formati JPEG a quelli RAW di Canon, Olympus, Nikon, Sony, Samsung, Apple, ecc.
In passi: Come recuperare vecchie foto cancellate da anni con un software:
Passo 1: Collegare l'HDD, l'SSD, la scheda SD, ecc. da cui si desidera recuperare le vecchie immagini cancellate al PC o al Mac.
Fase 2: Scaricare Stellar Photo Recovery sul PC. Se avete perso delle foto da unità di archiviazione Mac, scaricate la versione macOS.
Fase 3: selezionare l'unità di archiviazione per la scansione. Attivare la Scansione profonda in basso e fare clic su Scansione.
Fase 4: Al termine della scansione, visualizzare l'anteprima delle foto trovate. Selezionare e fare clic su Recupera.
Il software di recupero foto gratuito Stellar consente di recuperare fino a 10 immagini da qualsiasi unità di archiviazione. Per recuperare altre foto cancellate da anni, scaricare la versione completa.
UN CONSIGLIO PRO: non salvate le vecchie foto recuperate nella stessa unità di archiviazione da cui sono state eliminate o recuperate. Salvatele sempre in una posizione diversa. |
Recuperare le vecchie foto cancellate dalla Cronologia file su PC
La funzione Cronologia file di Windows esegue regolarmente il backup dei dati del PC su un'unità esterna, a condizione che sia stata attivata. Se siete alla ricerca di vecchie foto scomparse o cancellate, potete trovarle utilizzando Cronologia file.
Passi: Come recuperare le vecchie foto cancellate con Cronologia file su Windows 10/ 11
- Collegare l'unità di archiviazione esterna utilizzata per il backup dei file sul PC Windows.
- Aprire il Pannello di controllo e fare clic su Cronologia file.
- Fare clic su Ripristina file personali nel riquadro di sinistra.
- Individuare il backup da cui si desidera ripristinare le vecchie foto. Selezionare le vecchie foto e fare clic sul pulsante verde "Ripristina". Le vecchie foto vengono ripristinate nella loro posizione originale sul PC.
Recuperare vecchie foto utilizzando l'Utilità di backup e ripristino di Windows
Se si utilizza la funzione "Backup e ripristino" su Windows 10, 8.1, 8 o inferiore, provare a recuperare le vecchie foto eliminate utilizzando questa funzione. Di seguito sono riportati i passaggi per recuperare le vecchie foto dal backup di Windows:
- Collegare l'unità di memoria al computer.
- Aprire il Pannello di controllo.
- Andate su Backup e ripristino di Windows 10.
- Per ripristinare i propri file immagine, selezionare Ripristina i miei file. Se invece si desidera recuperare le foto di altri utenti, scegliere Ripristina i file di tutti gli utenti.
- Selezionare Sfoglia per file o Sfoglia per cartelle per visualizzare le vecchie foto nel backup. Nota: se si desidera visualizzare foto specifiche nel backup, selezionare "Sfoglia per file". Quando si sfogliano le cartelle, i singoli file non saranno visibili.
- Fare clic su Cerca per trovare vecchie foto specifiche. Digitare il nome parziale o intero o l'estensione del file immagine richiesto. Provare con caratteri speciali, ad esempio *.jpg o *.cr2 per cercare i file JPG o CR2 nel backup.
- Quindi, selezionare le foto desiderate dai risultati e fare clic su Avanti.
- Fare clic su Ripristina per salvare le vecchie foto recuperate.
Come recuperare vecchie foto da un backup creato su un altro computer
Siete alla ricerca di vecchie foto salvate su un altro computer Windows? È possibile recuperare vecchie foto da un altro computer, se è stato creato un backup dal vecchio PC utilizzando Backup e ripristino di Windows.
Quando si ripristina il backup di un vecchio PC, i file ripristinati vengono salvati con il nome di un utente in una cartella. Ad esempio, se il nome dell'utente era "Jim" sul vecchio PC in cui è stato creato il backup, il backup verrà ripristinato in una cartella denominata "Jim".
Utilizzate il backup di Google Drive per recuperare le vecchie foto eliminate
Google Drive consente agli utenti di salvare i dati nel cloud e di sincronizzare i file su tutti i dispositivi. Se utilizzate Google Drive, cercate le vostre vecchie foto qui. Google Drive potrebbe contenere le vecchie foto eliminate sul telefono Android e sul computer.
Per recuperare le vecchie foto con Google Drive, seguite i passaggi seguenti:
- Accedere all'account Google Drive su Android o sul computer.
- Cercare e selezionare le foto richieste.
- Fare clic sui 3 punti. Fare clic sull'opzione Download per salvare le vecchie foto recuperate sul dispositivo.
Ripristinare le vecchie immagini con Google Foto
Se si utilizza la funzione di backup e sincronizzazione di Google Foto, le vecchie foto eliminate su Android o PC devono risiedere lì. Basta cercare le vecchie foto preziose nel backup su cloud e scaricarle sul sistema.
Passi per recuperare le foto cancellate da anni in Google Foto:
- Aprire Google Foto sul PC o sullo smartphone.
- Accedere al proprio account Google.
- Cercare le foto negli album, nell'archivio o nella libreria. Selezionare quelle che si desidera recuperare.
- Fare clic sui 3 punti. Spostare le vecchie immagini in un nuovo album o nella cartella Archivio, a seconda delle opzioni visualizzate sul dispositivo.
UN SUGGERIMENTO PRO: nel frattempo, può essere noioso cercare e recuperare le foto eliminate anni fa in Google Foto. Per questo motivo, è bene utilizzare gli strumenti di ricerca di Google Foto, disponibili per tutti i dispositivi, siano essi PC, Mac, Android o iPhone. È possibile cercare le vecchie foto eliminate in base all'anno, alla posizione, al nome, al tipo di file, all'evento e altro ancora in Google Foto per un rapido recupero delle foto. |
Se non è possibile trovare foto molto vecchie in Google Foto, probabilmente sono perse per sempre. Provate con un'altra unità di backup che state utilizzando o procuratevi un software di recupero delle foto.
Recuperare vecchie foto eliminate dal backup di iCloud/iTunes su iPhone
Volete recuperare le foto eliminate 2-3 anni fa da iPhone? Ripristinate le vecchie foto dal backup di iCloud o iTunes. Accedere all'account iCloud/ iTunes con il proprio ID Apple. Selezionare il file di backup pertinente che conteneva le vecchie foto eliminate e ripristinare.
Se le foto sono state eliminate anni fa, è possibile che all'epoca abbiate un altro account Apple. Assicuratevi quindi di inserire l'ID Apple e la password corretti.
Se avete dimenticato il vostro vecchio ID Apple, scoprite qui come recuperarlo.
Recuperare le vecchie foto eliminate da Time Machine su Mac
Gli utenti Mac dovrebbero considerare il backup di Time Machine per eliminare le vecchie foto. La funzione di backup integrata esegue regolarmente il backup delle foto e degli altri dati presenti sul Mac.
Per recuperare vecchie immagini da Time Machine:
- Collegare l'unità di backup di Time Machine al Mac.
- Selezionate Time Machine dalla barra dei menu.
- Navigare nei backup utilizzando la linea del tempo. È anche possibile utilizzare il pulsante freccia su/giù.
- Individuare e selezionare le immagini richieste. Fare clic su Ripristina.
Fare clic su altri metodi per recuperare vecchie foto eliminate da Time Machine.
Utilizzate i servizi di laboratorio per recuperare le vecchie foto cancellate
Scegliete i servizi di recupero foto in laboratorio quando non riuscite a recuperare vecchie foto cancellate da 2-3 anni o più a causa di un guasto all'unità o di un danno fisico. Gli esperti di recupero dati recuperano le vostre preziose foto da unità di archiviazione danneggiate in un sofisticato laboratorio di classe 100 in camera bianca. Questi laboratori sono certificati ISO, privi di contaminazione e sicuri. Gli esperti del laboratorio sono in grado di recuperare vecchie foto in casi difficili di dischi rigidi danneggiati dall'acqua, rotti o bruciati, schede di memoria di fotocamere, pen drive, ecc.
Inoltre, si prendono cura delle vostre fotografie personali seguendo rigorosamente le norme sulla privacy e sulla sicurezza dei dati. È possibile contattare i servizi di recupero dati Stellar tramite chiamata o online.
Conclusione
I backup e gli archivi aggiornati delle foto sono un modo rapido per recuperare le vecchie foto eliminate anni fa. Per prima cosa, cercate sempre le vostre foto in Google Drive, Google Photos, Time Machine, File Manager degli smartphone, iCloud o altre unità di backup prontamente disponibili. Tuttavia, in assenza di backup, Stellar Photo Recovery è utile. È in grado di recuperare vecchie foto eliminate da computer, SSD, schede SD o altre unità di archiviazione. Inoltre, se l'unità di archiviazione è inaccessibile o fisicamente danneggiata, è possibile richiedere l'aiuto degli esperti del servizio in laboratorio.