Domanda 1: Aiuto, sono nei guai. Ho perso i miei preziosi dati dalla mia unità esterna Western Digital da 2 TB a causa di una formattazione accidentale. Esiste una soluzione che posso utilizzare per recuperare i miei dati dall’unità esterna WD? Nota: sto utilizzando un MacBook Pro con macOS Ventura.
Domanda 2: Salve, la mia unità esterna WD My Passport Ultra da 2 TB non veniva più riconosciuta quando la collegavo al mio MacBook con macOS Ventura. L’unità conteneva dati importanti che vorrei davvero recuperare. Le sarei grato per qualsiasi consiglio sul recupero dei dati, grazie!
Rompighiaccio
Conoscere il suo drive esterno Western Digital (WD) è fondamentale per recuperare i dati persi. Il suo drive è un dispositivo di archiviazione dati elettromeccanico, non volatile, che memorizza in modo permanente i dati su un disco rotante rivestito di materiale ferromagnetico. La testina magnetica dell’unità WD scrive o legge i dati sul o dal disco. Questi dati vengono memorizzati in una serie di blocchi logici o settori.
macOS Ventura gestisce le informazioni su questi file come metadati, che vengono memorizzati nel file system dell’unità. Quando si elimina un file, macOS Ventura aggiorna i suoi metadati. E quando elimina un’unità, Ventura crea un nuovo file system. In entrambi i casi, i dati memorizzati nei settori rimangono intatti – quindi c’è la possibilità di recuperare i dati.
Installazione di un’unità esterna
L’unità esterna di WD viene montata su macOS Ventura quando la collega al MacBook. Il montaggio rende l’unità disponibile per l’uso e visibile nel Finder e in Utility Disco. Se l’unità è danneggiata, le informazioni del file system andranno perse, rendendo l’unità non montabile o illeggibile in macOS Ventura.
Figura 1: Montare l’unità esterna con Utility Disco
L’unico modo per creare un nuovo file system è eliminare l’unità esterna non montabile/non riconoscibile utilizzando APFS o un altro formato di file system compatibile con macOS Ventura. Tuttavia, la formattazione rende anche i dati dell’unità inaccessibili da macOS Ventura, quindi perderà questi dati.
Passi per recuperare i dati persi
Per recuperare i dati persi dal suo disco rigido esterno WD, deve installare Stellar Data Recovery Professional for Mac sul suo MacBook con macOS Ventura. Questo comodo ed efficiente software di recupero dati compatibile con macOS Ventura offre un’interfaccia utente intuitiva che rende facile il processo di recupero.
Proceda come segue per recuperare i dati persi dall’unità esterna WD:
Passo 1) Scarichi il software sul suo Mac dal sito ufficiale di Stellar.
Installi il software sull’HD del Macintosh. Ora colleghi l’unità esterna Western Digital al suo MacBook e avvii il software di recupero dati. Nell’interfaccia principale, selezioni il tipo di file che desidera recuperare e clicchi su Avanti;
Passo 2) Selezioni la sua unità esterna WD cancellata o illeggibile e attivi la Scansione profonda.
Fase 3) Clicchi su Scansione e, una volta completata la scansione, visualizzi l’anteprima dei file scansionati per verificare che
Figura 4: Scansione in corso
Passo 4) Selezioni i dati desiderati e clicchi su Ripristina. Specifichi la posizione su un’altra unità esterna il cui spazio di archiviazione sia maggiore o uguale allo spazio di archiviazione della sua unità esterna WD e poi clicchi su Salva.
Come recuperare i suoi dati dal disco rigido esterno WD cancellato o non montabile su macOS Sonoma/Ventura. Scarichi gratuitamente questo fantastico software e riporti in vita i suoi dati perduti.
Esegua il backup dei suoi dati con un backup
Questa perdita di dati deve averla spinta a creare un backup dei suoi dati Mac. Backup non significa, come la maggior parte delle persone intende, archiviare i dati su un’unità esterna senza conservarne una copia sull’unità interna. Il backup significa che se perde una delle due unità, può ripristinare i suoi dati.
Quindi, se ha salvato i suoi dati su un’unità esterna e non vuole che questi dati siano presenti sul suo Mac, deve utilizzare un’altra unità esterna per il backup dei dati. Questa è l’unica filosofia di backup dei dati. È consigliabile creare un backup dei dati critici per l’azienda e conservare il backup ridondante in una posizione esterna.
Conclusione
Questo blog ha presentato metodi comprovati per recuperare i suoi dati persi da un’unità esterna WD su macOS Sonoma/Ventura. Provi Stellar Data Recovery Professional for Mac per recuperare rapidamente i dati persi. Il software è ottimo per tutti i tipi di perdita di dati logici da qualsiasi dispositivo di archiviazione Mac – interno o esterno – comprese le unità WD.
Was this article helpful?