Il recupero dei dati da Xbox one è un’operazione molto complessa, soprattutto quando il dispositivo è stato formattato o presenta molti settori danneggiati. Tuttavia, grazie al continuo progresso delle tecnologie, è possibile recuperare i dati dalla Xbox one, anche se l’unità è stata formattata, riformattata o danneggiata.
Il recupero dei dati è possibile a condizione che non vi siano sovrascritture di dati sul disco rigido della Xbox One. I dati sovrascritti non possono essere recuperati nemmeno con l’aiuto di un sofisticato software di recupero dati.
In questi casi, è necessario rivolgersi a un esperto di recupero dati. Altrimenti, se il disco rigido della Xbox One è stato formattato accidentalmente, si è corrotto o mostra segni di guasto, si può ricorrere all’aiuto di uno strumento di recupero dati professionale come Stellar Data Recovery Professional for Windows per recuperare i video, le istantanee e i dati di gioco cancellati.
Come recuperare i dati da Xbox One?
Ecco la guida completa su come eseguire il recupero dei dati di Xbox One utilizzando un PC Windows. Questa guida richiede competenze tecniche e conoscenze informatiche di base.
Prima di procedere oltre, ci sono alcuni prerequisiti che è necessario soddisfare e possedere, come ad esempio:
- Un alloggiamento per unità disco o un connettore da SATA a USB.
- Un PC Windows
- Accesso a Internet
- Disco rigido aggiuntivo di dimensioni uguali o superiori (solo se lo spazio disponibile sul disco rigido del PC è inferiore).
Cose da ricordare prima del recupero dei dati:
- Maneggiare con cura l’unità Xbox one quando si perdono i dati a causa di un guasto logico o di un danno fisico.
- Interrompere immediatamente l’utilizzo del dispositivo.
- Non utilizzare mai lo stesso disco rigido per salvare i dati ripristinati da dove sono stati originariamente recuperati. Utilizzare una posizione diversa sul PC o un altro disco rigido esterno per salvare i dati recuperati.
Passaggi per recuperare i dati dal disco rigido di XBOX One
Passo 1. Rimuovere il disco rigido dalla console Xbox One e collegarlo a un PC Windows utilizzando un alloggiamento per unità disco o un cavo convertitore da SATA a USB. Se viene richiesto di “formattare il disco rigido“, fare clic su “No“.
Passo 2. Verificare se è possibile accedere al disco rigido sul PC. Se è possibile, copiare i dati e archiviarli sul PC o su un disco rigido esterno (se le dimensioni dei dati sono elevate).
Se l’unità non è visibile in Esplora file, aprire Gestione disco, annotare la posizione del disco rigido e quindi eseguire l’utility CHKDSK per analizzare gli errori del disco rigido e risolverli contemporaneamente.
Dopo aver eseguito l’utility CHKDSK, ricollegare il disco rigido al PC. Aprire Esplora file e verificare se è possibile accedere al disco rigido. Se ancora non si riesce ad accedere all’unità, è possibile che sia gravemente danneggiata. Seguire il passo successivo per completare il recupero dei dati dal disco rigido di Xbox One.
Passo 3. Se l’utilità CHKDSK non è in grado di riparare il disco rigido, l’unico modo per recuperare i dati da un disco rigido gravemente danneggiato o formattato è utilizzare uno strumento di recupero dati professionale.
Seguite le istruzioni riportate di seguito per recuperare i dati persi del disco rigido di Xbox One.
- Scaricare e installare il software Stellar Data Recovery Professional for Windows.
- Collegare il disco rigido di Xbox One al PC tramite la porta USB. Se viene richiesto di “Formattare il disco rigido“, fare clic su “No“.
- Avviare il software Stellar Data Recovery Professional.
- Selezionare la casella di controllo “Tutti i dati” per selezionare e recuperare tutti i tipi di file, cartelle e altri dati eliminati dal disco rigido della Xbox One.
- Fare clic sul pulsante “Avanti“. Selezionate il disco rigido dalla finestra Seleziona posizione e attivate la levetta “Scansione profonda” che appare nell’angolo in basso a sinistra.
NOTA: L’opzione Scansione profonda richiede più tempo in quanto cerca a fondo i dati eliminati all’interno del disco rigido in base alle firme dei file e facilita anche il recupero dei dati RAW.
- Nel riquadro sinistro della struttura ad albero è possibile visualizzare tutti i file e le cartelle recuperati. Fare clic sulla scheda ‘Tipo di file‘ per recuperare facilmente i dati richiesti. È anche possibile fare clic su un file per visualizzarne l’anteprima prima di iniziare il recupero.
- Quindi, selezionare i file e le cartelle che si desidera recuperare e fare clic sul pulsante “Recupera“.
- Fare clic sul pulsante “Sfoglia” per selezionare la posizione in cui salvare i dati recuperati. Assicurarsi di non selezionare la stessa unità. Infine, fare clic sul pulsante “Avvia salvataggio“.
I file e le cartelle selezionati dal disco rigido della Xbox One vengono recuperati e salvati nella posizione desiderata.
Formattare il disco rigido con l’aiuto dello strumento Gestione disco o DISKPART e spostare i dati recuperati sull’unità Xbox One.
Conclusione
Dopo aver recuperato con successo i dati della Xbox One, createne una copia di backup. Questo vi aiuterà la prossima volta quando il disco rigido si guasta, si corrompe o viene formattato accidentalmente. Ricordate che potete sempre usare lo strumento Stellar Data Recovery Professional per recuperare rapidamente i dati persi del disco rigido di Xbox One. La sua interfaccia grafica è molto intuitiva e anche un principiante può usare questo strumento per recuperare i dati persi.
Was this article helpful?