Recupera i dati dal Mac senza avvio
Riassunto: questo articolo spiega il processo di creazione di un’unità di ripristino utilizzando il software Stellar Data Recovery Professional per Mac. Con l’unità di ripristino è possibile avviare facilmente e recuperare file inaccessibili dal disco di avvio di un Mac o iMac, ti aiuterà inoltre a risolvere le problematiche relative all’avvio del tuo Mac.
Hai premuto il tasto d’accensione ma il Mac non si accende? Hai provato per diversi minuti, tentato numerose volte ma il Mac non si Avvia? Molto probabilmente si tratta di un problema facilmente risolvibile o in rari casi, servirà usare un programma esterno con una procedura un pò più complessa.
Cosa Fare?
La prima cosa da fare in questo caso è capire se il tuo Mac non si accende o più semplicemente il Mac non si avvia. Anche se può sembrare lo stesso tipo di problema, in realtà tra l’accensione e l’avvio c’è una profonda differenza.
Generalmente, quando il Mac non si accende, dopo aver premuto il tasto di accensione non sentirai nessun suono di avvio, non sentirai il rumore delle ventole, non vedrai nessuna luce accendersi ed il monitor sarà completamente nero. In questo caso è altamente probabile che si tratti di un problema legato all’hardware.
Quando il Mac non si avvia invece, potresti sentire il suono d’avvio, sentirai il rumore delle ventole e vedere gli indicatori di stato accendersi, ma macOS non viene caricato. In questo caso nel 90% dei casi si tratta di un problema legato al software del Mac.
Cosa fare se il Mac non si accende?
Come detto prima la causa con molta probabilità è imputabile all’hardware del tuo computer.
In questo caso la prima cosa da fare è anche la più banale, controlla l’alimentazione del Mac. Se utilizzi un iMac, Mac Pro o Mac mini, assicurati che il cavo di alimentazione sia inserito in maniera corretta al computer e che sia collegato alla presa a muro.
Se invece utilizzi un MacBook, MacBook Air o MacBook Pro, collega l’alimentatore alla presa a muro e al Mac, tieni sotto carica per almeno 10 minuti il MacBook e successivamente prova a riaccenderlo.
Cambia cavo e alimentatore
Il cavo d’alimentazione o l’alimentatore sono collegati in maniera corretta, ma non sei riuscito a risolvere il problema? In questo caso ti consiglio di provare a cambiare il cavo d’alimentazione se utilizzi un Mac fisso o l’alimentatore nel caso in cui tu sia in possesso di un laptop.
Cosa fare se il Mac non si avvia?
–Premi il pulsante di accensione del Mac. Tutti i Mac hanno un pulsante di accensione, solitamente contrassegnato dal simbolo dell’alimentazione , poi controlla la presenza di segni di alimentazione come:
Suoni, ad esempio una ventola o un disco rigido oppure un altro suono di avvio
Luci, ad esempio una tastiera retroilluminata, il tasto Blocco maiuscole o l’indicatore luminoso di stop
–Se il Mac non mostra segni di alimentazione, innanzitutto verifica che sia alimentato:
Assicurati che il cavo di alimentazione sia integro e collegato saldamente al Mac e a una presa elettrica funzionante. Se hai dei dubbi sul funzionamento della presa, provala con una lampada o un altro dispositivo.
–Se usi un notebook Mac, assicurati di utilizzare l’alimentatore e il cavo di alimentazione corretti e verifica che il computer sia stato collegato per circa 5 minuti, tempo necessario a fornire una carica sufficiente alla batteria.
–Se usi un display esterno, assicurati che sia acceso e collegato saldamente al Mac e che non siano presenti problemi relativi a video o display.
Poi potresti provare queste soluzioni, indipendentemente dal fatto che il Mac mostri o meno segni di alimentazione:
Tieni premuto il pulsante di accensione del Mac per 10 secondi, poi premere di nuovo.
Reimposta il controller di gestione del sistema (SMC).
Assicurati che la luminosità del display sia attivata. Nella tastiera integrata dei computer notebook Mac è disponibile il tasto Aumenta luminosità .
Scollega tutti gli accessori dal Mac, inclusi stampanti, unità, hub USB e dispositivi mobili (il problema potrebbe riguardare uno o più di questi dispositivi o i rispettivi cavi). Tieni premuto il pulsante di accensione per altri 10 secondi, quindi premere di nuovo.
Avvia il Mac in modalità sicura
Un’altra soluzione al problema, è avviare il Mac nella modalità sicura.
La Modalità sicura o Avvio sicuro esegue diversi controlli del sistema e impedisce a determinati programmi e utility, il caricamento automatico.
Per avviare il Mac in modalità sicura:
-Premi il tasto d’accensione del Mac e tieni premuto il tasto Maiuscolo ⇧ fino alla schermata di Login.
-Sblocca il Mac e prova ad utilizzarlo per qualche minuto.
-Se dopo aver acceso il Mac tramite la modalità sicura, non riscontri più nessun problema, riavvia il Mac normalmente.
Con questa procedura macOS cancellerà le cache dei font, le cache del kernel e altre cache di sistema e con il riavvio standard ricostruirà tutta la cache eliminata in precedenza e gli eventuali file corrotti.
Ripristina macOS
L’ultima possibilità e la più efficace è ripristinare macOS, per farlo:
-Spegni il Mac;
-Accendi nuovamente il Mac e tieni premuti i tasti Command+R;
(Tieni premuti i tasti fino a quando non appare il logo Apple);
A questo punto dopo qualche istante si avvierà la finestra di macOS Utility. Da qui puoi ripristinare il sistema tramite un backup di Time Machine premendo sulla voce “Ripristina da backup di Time Machine” o reinstallare il sistema operativo premendo sulla voce “Reinstalla macOS”.
Recupero dati da un Mac Formattato
Stellar Data Recovery Professional per Mac offre una funzione unica per recuperare i dati da un Mac bloccato o non avviabile. Quando il Mac (o precisamente, la sua unità di archiviazione) si arresta in modo anomalo, macOS non si carica e il Mac non si avvia. In tal caso, Stellar Data Recovery Professional crea un’unità di ripristino avviabile, che può essere utilizzata per avviare il Mac interessato e ripristinare i dati.
Requisiti
-Un Mac funzionante con almeno 2 GB di RAM e 250 MB di spazio libero
-Un’unità flash USB di almeno 8 GB per creare un’unità di ripristino
-Chiave di attivazione di Stellar Data Recovery Professional per Mac
-La protezione dell’integrità del sistema deve essere disabilitata su macOS Big Sur, Catalina, Mojave
Attenzione: tutti i dati dell’unità flash USB verranno eliminati durante il processo. Quindi, se hai dei file importanti sull’unità USB, assicurati di aver eseguito il backup dei file.
–Passaggio 1: scaricare e installare Stellar Data Recovery Professional sul
Mac funzionante. Attivalo utilizzando la chiave di attivazione inviata al tuo indirizzo email registrato dopo l’acquisto.
–Passaggio 2: collegare l’unità flash USB al Mac, quindi avviare il software.
-Passaggio 3: dalla schermata principale, vai su Altri strumenti> Crea unità di ripristino. In alternativa, dall’angolo in basso a sinistra, fai clic sul link Fai clic su “Create Recovery Drive” per creare un’unità di ripristino.
–Passaggio 4: nella finestra di dialogo “Crea unità di ripristino”, selezionare l’unità flash USB, quindi fare clic sul pulsante Crea unità di ripristino.
-Passaggio 5: fare clic su OK nella finestra con messaggio Conferma, Fai questa operazione solo quando l’Unità Flash USB è vuota o non ci sono dati importanti all’interno. Oppure clicca Annulla e fai il backup dei dati.
-Passaggio 6: consentire al software di cancellare l’unità e completare il processo di creazione dell’unità di ripristino.
-Passaggio 7: fare clic su OK nella finestra con messaggio “Processo completato correttamente”.
Recupero dati con Recovery Drive di Stellar
Requisiti:
-L’unità di ripristino USB avviabile
-Un disco rigido esterno con spazio sufficiente per salvare i file recuperabili
Procedura
-Passaggio 1: collegare l’unità di ripristino USB al Mac non avviabile.
-Passaggio 2: accendi il Mac e tieni premuto immediatamente il tasto Opzione. Rilasciare il tasto una volta visualizzata la schermata del gestore avvio.
–Passaggio 3: selezionare l’unità di ripristino USB stellar, quindi premere Invio. Il Mac ora si avvia dall’unità di ripristino.
–Passaggio 4: nella finestra Utilità macOS, fai clic su Stellar Data Recovery e quindi fai clic su Continua.
-Passaggio 5: utilizzando il software, scansiona e recupera i dati dal Mac non avviabile.
–Passaggio 6: collega il disco rigido esterno al Mac, quindi salva i file recuperabili su di esso.
-Passaggio 7: dopo il ripristino dei dati, reinstallare macOS sul disco di avvio per risolvere il problema di booting.
Nota: la funzione Crea unità di ripristino è disponibile anche nella versione Premium e Technician.
Conclusioni
A questo punto i problemi dovrebbero essere risolti. Se dopo aver eseguito tutte le procedure descritte in quest’articolo, continui a riscontrare problemi di accensione o d’avvio, ti consiglio di contattare l’assistenza Apple, infatti in questo caso i problemi potrebbero essere causati dall’hardware del Mac.