I 3 modi migliori per recuperare i file eliminati usando il Prompt dei Comandi
Riassunto: Ormai esistono tantissimi metodi per recuperare i dati eliminati. E il modo più accessibile per farlo è usando il Prompt dei Comandi, anche se è un procedimento piuttosto tecnico. Questa guida ti illustrerà i passaggi dettagliati da seguire per recuperare i dati usando il Prompt dei Comandi.
Il Prompt dei Comandi può risolvere alcuni problemi legati a Windows, incluso il recupero di dischi rigidi esterni, memory card e unità flash. Essendo uno degli strumenti integrati più potenti, aiuta gli utenti a ripristinare i file persi a causa di eliminazione accidentale e attacco virus. Inoltre, il Prompt dei Comandi ripara le partizioni danneggiate dei dispositivi di archiviazione e converte gratuitamente i file RAW di sistema a NTFS. Quindi, se hai eliminato accidentalmente o perso i file, puoi usare semplicemente il Prompt dei Comandi per recuperarli.
Struttura del file:
Prima di andare oltre cerchiamo di comprendere la struttura del file
Un file è diviso in due parti:
✓ Una directory che consiste nel nome del file e nella lista dei blocchi
✓ I blocchi effettivi che contengono i dati
Quando un file viene eliminato, soltanto la directory viene rimossa mentre il blocco effettivo, se non è stato sovrascritto o modificato, contiene ancora i file. Pertanto, i dati della directory segnate come “disponibili” e sono nascoste dal Sistema Operativo. In questi casi, puoi recuperare facilmente i file persi usando il Prompt dei Comandi.
Recupera i tuoi file usando il Prompt dei Comandi:
Uno dei metodi più efficaci per recuperare i file eliminati dall’unità esterna è con il Prompt dei Comandi. Il Prompt dei Comandi esegue i comandi per realizzare il compito richiesto. Detto ciò, esistono alcuni comandi che possono recuperare i tuoi file eliminati. Eccoli di seguito:
1. Recuperare i file dall’unità esterna
Se hai eliminato i file accidentalmente dall’unità di archiviazione come dischi rigidi, USB, chiavette, ecc. Segui questi comandi nel Prompt dei Comandi:
i. Premi il tasto Windows + R e digita CMD nella casella di ricerca
ii. Nella finestra del Prompt dei Comandi digita chkdsk ‘lettera dell’unità’ /f e fai clic su Invio.
Per esempio: C : \ UTENTI\ PROGRAMMI\ chkdsk D : /f
iii. Premi Y finché non si riavvia la barra dei comandi
iv. Digita nuovamente la lettera dell’unità e fai clic su Invio (La barra di comando tornerà all’inizio)
v. Ora digita [lettera del drive : \ >attrib –h –r –s /s /d *.*]. Questo comando recupererà tutti i file nell’unità di archiviazione (attrib -r -s drive:\<path>\<foldername>)
Dove,
–r è l’attributo di Sola lettura: i file sono leggibili ma non possono essere modificati
–s assegna l’attributo “Sistema” ai file selezionati
–h assegna l’attributo “Nascosto” ai file selezionati
‘/S’ significa cercare il percorso specifico incluse le sottocartelle
‘/D’ include l’elaborazione delle cartelle
vi. Una volta completato il processo, verrà creata una nuova cartella sulla tua unità esterna, al cui interno si troveranno tutti i file recuperati. È probabile che i file siano nel formato .CHK. Cambia il formato dei file e salvali nella posizione desiderata.
2. Ripristinare i file dal Cestino usando il Prompt dei Comandi:
Quando il Cestino è pieno, Windows elimina i file per fare spazio per quelli appena cancellati. Tuttavia, questi file rimossi possono ancora essere recuperati finché il Cestino non viene svuotato.
Segui questi passaggi per ripristinare i file dal Cestino:
i. Nella finestra del Prompt dei Comandi, digita: start shell:RecycleBinFolder e premi Invio
Per esempio: C:\> start shell:RecycleBinFolder
ii. Seleziona i file e recuperali
Recuperare i file quando il Prompt dei Comandi non può aiutarti
Anche se puoi recuperare i file usando il Prompt dei Comandi, è importante conoscere il linguaggio tecnico. Questo perché devi scrivere molti comandi e se non conosci bene le stringhe di comando, potrebbe sembrarti complicato.
Inoltre, il Prompt dei Comandi non recupera i file da spazi di archiviazione formattati, per cui in questi casi dovrai usare un software di recupero per unità esterne. Stellar Data Recovery- Standard for Windows può assisterti nel ripristino dei file eliminati da unità esterne senza problemi. Non richiede alcuna conoscenza dei comandi ed è facilissimo da usare.
Guarda questo video per vedere con quanta facilità puoi recuperare i file persi o eliminati con Stellar Data Recovery- Standard for Windows
Conclusioni
Puoi effettuare delle manovre amministrative avanzate usando il Prompt dei Comandi. Però devi conoscere i parametri e capire come combinarli per ottenere i risultati sperati. A volte il processo diventa fin troppo complicato. Tuttavia, usando Stellar Data Recovery- Standard for Windows il procedimento di recupero diventa facilissimo e senza preoccupazioni.