Cosa c’è di meglio delle foto per conservare i suoi bellissimi ricordi e fare un viaggio nella memoria? Non deve andare da nessun’altra parte, basta andare nella cartella e accedere ai suoi momenti preferiti!
Ah! La vita non è così facile! A volte, quando cerca di aprire le foto, non riesce più a visualizzarle perché le foto sono danneggiate o corrotte.
Allora, perché le foto si danneggiano?
Ci sono diverse ragioni per cui le foto possono corrompersi, come l’accumulo di settori danneggiati sul supporto di archiviazione, bit mancanti, graffi sui CD/DVD, frammentazione, ecc.
C’è un modo per evitarlo?
Qual è il metodo migliore per riparare le foto danneggiate?
Per scoprire le risposte a queste domande, continui a leggere…
Esistono vari metodi manuali e software di terze parti per riparare le foto danneggiate. Può utilizzare questi metodi dopo aver considerato vari fattori come l’affidabilità, l’efficienza, la funzionalità, la facilità d’uso, il tempo di riparazione, ecc.
Prima di passare ai metodi che può utilizzare per evitare che le sue foto vengano danneggiate, analizziamo alcuni dei motivi.
Cause del danno da fotografia:
- Il file system è danneggiato: Normalmente il file system si corrompe durante il processo di salvataggio, cioè mentre sta salvando le foto, il sistema si blocca inaspettatamente o perde l’alimentazione. Questo può danneggiare il file system.
- Settori danneggiati sul supporto di archiviazione: Nel corso del tempo, i settori danneggiati si accumulano sui supporti dati magnetici o ottici e rendono inaccessibile il supporto di archiviazione. I settori danneggiati sono inaccessibili e non scrivibili e richiedono un software di riparazione foto per riparare le foto danneggiate.
- Graffi sui CD/DVD: anche se i supporti ottici sono stati sostituiti da unità e dischi rigidi, molti utenti hanno ancora una collezione dei loro album o foto preferiti memorizzati su CD/DVD.
- Degradazione dei dati: I dischi rigidi perdono il loro allineamento magnetico nel tempo, danneggiando i bit memorizzati sul supporto. In condizioni estreme, come umidità e calore elevati, il supporto può iniziare a degradarsi.
- Corruzione silenziosa dei dati: La corruzione silenziosa dei dati si verifica durante le operazioni di lettura/scrittura. La corruzione silenziosa dei dati viene definita anche corruzione non rilevata dei dati, in quanto fornisce un’indicazione della correttezza dei dati scritti e della corrispondenza con i codici di correzione degli errori.
- Un’interruzione nel trasferimento dei dati: Questo è un altro motivo che può danneggiare le sue foto. Se il processo di trasferimento si interrompe, le sue foto possono essere cancellate o danneggiate. Per contrastare questo fenomeno, ai dati viene aggiunto un checksum o parità verticale per riconoscere il danno.
- Formato di file foto incompatibile: Di solito questo si verifica se il formato del file fotografico non è supportato o se non sta utilizzando gli ultimi aggiornamenti del visualizzatore di foto.
Qual è quindi la soluzione probabile?
Ci sono diversi metodi che può utilizzare per riparare le foto danneggiate. In primo luogo, dovrebbe evitare di utilizzare l’unità o la scheda di memoria. Non esegua alcuna operazione di lettura/scrittura su di essa e non scatti nuove foto, in quanto ciò ridurrà le possibilità di riparazione.
Segua questi passaggi per evitare che le foto vengano danneggiate:
- Si assicuri che il visualizzatore di foto sia compatibile con il suo sistema.
È sicuro che il visualizzatore di foto sia compatibile con la configurazione del suo computer? Ad esempio, se dispone di una CPU X64, è probabile che il visualizzatore di foto non funzioni in modo ottimale perché non è compatibile con la CPU. Se sono disponibili gli ultimi aggiornamenti per il suo visualizzatore di foto, li installi e li esegua.
- Salvi le sue foto in più posizioni:
Il modo migliore per recuperare le sue foto danneggiate è mantenere file di backup aggiornati. Questo perché se le sue foto si corrompono, può ripristinarle da esse. Inoltre, si assicuri di avere diverse copie di backup dei suoi file conservate in luoghi diversi.
- Inserire correttamente il supporto di memoria ed espellerlo:
Segua sempre la procedura corretta quando inserisce ed espelle il supporto. La maggior parte di noi espelle il supporto di archiviazione con noncuranza.
- Lasci che sia il computer a fare il lavoro:
Se il suo sistema ha bisogno di tempo per salvare, scaricare o caricare un’immagine, gli dia il tempo di completare il processo. Non interrompa il processo tra un’operazione e l’altra, perché potrebbe danneggiare le sue foto. Dovrebbe anche evitare di scollegare l’adattatore di corrente direttamente dall’alimentazione.
- Utilizzare un software di riparazione delle immagini
Il modo più semplice e affidabile per riparare le foto danneggiate è utilizzare un software di riparazione delle immagini. Esiste una varietà di software sul mercato, ma non tutti garantiscono un processo di riparazione efficiente. Il software Stellar Repair for Photo è la scelta migliore per riparare le foto danneggiate senza modificare la formattazione originale dell’immagine.
- Si assicuri che il suo sistema abbia un’alimentazione costante:
Investa in un buon backup di energia o in un UPS (gruppo di continuità) per mantenere un’alimentazione costante, in modo da poter salvare il suo lavoro e poi spegnerlo in caso di interruzione dell’alimentazione. Un arresto imprevisto del sistema può danneggiare le sue foto.
- Non lavori sui file originali:
Eviti di lavorare sui file originali e lavori invece sulle copie. Ciò significa che quando modifica le sue foto, è facile copiare la foto, apportare le modifiche e salvarla. Se qualcosa va storto durante il processo, le sue foto originali rimarranno intatte.
Cosa succede se le sue foto vengono danneggiate nonostante questi passaggi?
- Selezioni il dispositivo di archiviazione, esegua Stellar Repair for Photo e selezioni l’opzione Aggiungi file.
La Figura 1.1 mostra come selezionare l’opzione Aggiungi file.
2. Il software scansionerà il dispositivo di archiviazione selezionato e dopo aver aggiunto tutti i file danneggiati, cliccherà sul pulsante Ripara.
La Figura 1.2 mostra un’anteprima delle foto.
3. Una volta completato il processo di riparazione, visualizzi l’anteprima delle foto JPEG riparate. Quindi clicchi su Salva i file riparati e li salvi in una posizione personalizzata.
Il processo è completo!
Il messaggio principale
Ci sono innumerevoli ragioni per cui le foto si corrompono. Se le sue foto si corrompono, non si disperi, utilizzi il Stellar Repair for Photo Software. Inoltre, può adottare le misure di cui sopra per evitare che le foto si corrompano.
Was this article helpful?