Riparazione dei file PST di Outlook senza lo strumento ScanPST
Riassunto: I file PST di Outlook possono danneggiarsi o diventare inaccessibili a causa di vari motivi. Sebbene SCANPST sia uno strumento comunemente usato per riparare i file PST di Outlook, ha alcune limitazioni. In questo post, le mostreremo come riparare i file PST di Outlook senza ScanPST. Parleremo anche di uno strumento di riparazione PST avanzato che può riparare file PST gravemente danneggiati di qualsiasi dimensione.
Il file PST di Outlook è una copia locale dei dati della casella di posta elettronica di Outlook, dove vengono archiviati messaggi, allegati, contatti e altri elementi di posta elettronica. Se ha problemi con Outlook o con l’accesso e l’invio/ricezione di e-mail, probabilmente è dovuto a un danno, a un’incoerenza o a una corruzione del file PST. Può essere danneggiato in vari casi, come ad esempio:
- Se sono memorizzati su un’unità della rete
- Quando Outlook viene chiuso bruscamente
- Se il file diventa grande o raggiunge il limite specificato
- A causa dell’intrusione di virus o malware
- Se ci sono settori danneggiati sull’unità in cui è salvato il file PST
- A causa di errori nel sistema di file dell’unità
- Se ci sono conflitti con altri software e add-in
Se il file PST è danneggiato, può utilizzare l’utility integrata di Outlook SCANPST. Questo strumento aiuta a risolvere gli errori e le incongruenze nei file PST. Tuttavia, lo strumento SCANPST non può riparare il file PST se è gravemente danneggiato, grande o crittografato. In tal caso, deve cercare un modo per riparare il suo file PST, per evitare che i suoi messaggi importanti vadano persi. In questo blog, le mostreremo come riparare il file PST senza ScanPST.
Soluzioni per riparare i file PST danneggiati senza ScanPST
Segua le soluzioni seguenti per riparare efficacemente il suo file PST senza utilizzare SCANPST o lo strumento Inbox Repair.
Soluzione 1: Riparare il sistema di file di Windows
A volte il file PST è danneggiato a causa di errori del sistema di file o di settori danneggiati sul disco rigido. Può scansionare il disco rigido alla ricerca di errori del file system e di settori danneggiati utilizzando l’utility Windows Check Data Carriers (chkdsk). I passaggi per eseguire l’utilità chkdsk sono i seguenti:
- Apra il prompt dei comandi come amministratore.
- Nella finestra del prompt dei comandi, digiti chkdsk /f e prema Invio o clicchi su OK. Questo comando analizza il disco rigido alla ricerca di settori danneggiati e di errori del sistema di file e li risolve.
Attenda che il comando finisca di essere eseguito. Poi controlli il file PST per vedere se funziona correttamente in Outlook.
Soluzione #2: copiare il contenuto di un file PST danneggiato in un nuovo file PST
Può provare a spostare o copiare le e-mail dal file PST corrotto o danneggiato in un nuovo file PST locale. Segua questi passaggi:
Nota: questo metodo è applicabile solo se Outlook è in esecuzione e il vecchio PST è aperto tramite Outlook.
- Apra il file PST difettoso andando su File > Apri > File dati di Outlook o sull’account Outlook associato al file PST.
- Crea un nuovo file PST.
- In Outlook 2007 e versioni precedenti, vada in File > Nuovo > File di dati di Outlook.
- In Outlook 2010 e versioni successive, clicchi su Nuovi elementi nella scheda Inizio e poi selezioni Altri elementi > File di dati di Outlook.
3. selezioni il file di dati di Outlook (.pst) dalle opzioni e clicchi su OK.
4. Selezionare la posizione in cui desidera creare questo nuovo file PST. Inserisca un nome e clicchi su OK.
5. Ora faccia clic con il pulsante destro del mouse sulle cartelle e-mail e le copi o il loro contenuto dal file PST danneggiato al nuovo file creato. Troverà questo nuovo file PST elencato nel riquadro di sinistra.
6. Può creare una nuova cartella o copiare direttamente nel file principale. Una volta completato il processo di copia, imposti il file PST appena creato come file predefinito. Per farlo:
- In Outlook 2003
- Vada su Extra > Account e-mail e clicchi su Avanti.
- Utilizzi l’elenco a discesa sotto “Invia una nuova e-mail alla seguente posizione” per selezionare il PST appena creato.
- Clicchi su Fine e poi riavvii Outlook.
- In Outlook 2007
- Vada su File > Gestione file dati e selezioni un nuovo file PST.
- Clicchi su “Imposta come predefinito” e poi su Chiudi.
- Riavviare Outlook.
- In Outlook 2010
- Vada su File > Informazioni e clicchi su Impostazioni account > Impostazioni account.
- Clicchi sulla scheda File di dati e poi selezioni Nuovo file pst.
- Clicchi sul pulsante Imposta come predefinito e poi su Chiudi.
- Riavviare Outlook.
7. Quindi riavvii Outlook e scolleghi il vecchio file PST. Per farlo, faccia clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella principale e selezioni “Chiudi nome cartella“.
Soluzione #3: utilizzare il software di riparazione PST di Outlook per riparare il file PST danneggiato
Se i metodi o le soluzioni di cui sopra falliscono, l’unica opzione è quella di utilizzare un software di riparazione PST di Outlook avanzato come Stellar Repair for Outlook. A differenza di SCANPST, lo strumento è in grado di riparare file PST di Outlook gravemente danneggiati, crittografati e danneggiati fino a 50 GB di dimensione, con integrità e precisione complete. Può seguire i passaggi seguenti per utilizzare il software per riparare il suo file PST:
- Avviare e aprire Stellar Repair for Outlook.
- Clicchi su Elenca profili e poi selezioni il suo profilo o clicchi su Seleziona manualmente per cercare e selezionare manualmente il file PST danneggiato.
- Elenca tutti i file PST che si trovano sul suo computer locale.
- Il software scansiona e ripara gli elementi danneggiati del file PST e visualizza i dati completi.
- Può cliccare sugli articoli per vederne l’anteprima.
- Una volta controllate le e-mail, le selezioni e clicchi su Salva file riparato nella scheda Avvio.
- Selezioni l’opzione PST tra le opzioni di archiviazione disponibili e clicchi su Avanti.
- Seleziona una posizione in cui desidera salvare il file PST riparato e clicca su OK.
Conclusione
SCANPST può riparare solo le piccole corruzioni, le incongruenze e gli errori nei file PST. Potrebbe anche fallire se il file PST è gravemente danneggiato o crittografato. In questi casi, può utilizzare i metodi menzionati in questo post per riparare il file PST. Tuttavia, la soluzione migliore è utilizzare lo strumento avanzato di riparazione PST di Outlook – Stellar Repair for Outlook. Questo strumento non ha limiti di dimensione dei file e può riparare anche i file PST gravemente danneggiati. Il software ha un’interfaccia semplice e facile da usare che rende la riparazione dei file .pst facile e conveniente per gli utenti.