“Come posso recuperare i dati cancellati dal mio PC?” è una domanda abbastanza comune su Internet. È la prima cosa che le persone cercano dopo una perdita di dati. Tuttavia, quando cancella i dati dal suo computer, il sistema operativo (OS) sposta automaticamente i dati eliminati nel cestino. E può sempre recuperare facilmente i dati cancellati dal cestino del suo PC – a condizione che non abbia cancellato i dati con la combinazione di tasti “Ctrl + Shift + Canc” o svuotato il cestino.
È possibile recuperare i dati cancellati in modo permanente da un PC?
Quando i dati vengono eliminati in modo permanente con la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+CANC, il sistema operativo rimuove solo l’indirizzo del file dalla Master File Table (MFT), un database che il sistema operativo utilizza per individuare e accedere ai file. Il file o i dati effettivi rimangono intatti, a meno che non vengano sovrascritti, il che avviene come segue. Dopo l’eliminazione di un file, lo spazio assegnato al file eliminato viene contrassegnato come disponibile e nuovi dati possono essere memorizzati in quella posizione. Quando ciò accade, si verifica una sovrascrittura, che distrugge irrimediabilmente i dati sull’unità.
Pertanto, si raccomanda vivamente di interrompere l’utilizzo dell’unità o del PC immediatamente dopo una perdita di dati, poiché questa è la chiave per recuperare con successo i dati eliminati.
Può utilizzare un software di recupero dati specializzato come Stellar Data Recovery per recuperare i dati cancellati. Il software può recuperare in modo sicuro i dati cancellati utilizzando algoritmi di recupero dati avanzati e un motore di scansione.
I metodi più semplici per recuperare i dati cancellati dal suo PC
Oltre al software di recupero dati, esistono alcuni altri metodi per recuperare i dati cancellati da un PC Windows. Legga le istruzioni passo-passo nelle sezioni seguenti.
Attenzione!
Interrompa l’utilizzo del computer, del disco rigido o di un altro supporto di archiviazione immediatamente dopo una perdita di dati, in quanto l’uso continuato potrebbe sovrascrivere i dati cancellati e rendere impossibile il recupero dei dati.
METODO #1: Controllare il cestino
Il cestino è il primo posto in cui cercare i dati cancellati.
Vada al cestino. Cerchi i dati e quando li trova, faccia clic con il pulsante destro del mouse e selezioni “Ripristina“. Troverà i dati ripristinati nella cartella originale da cui erano stati eliminati.
METODO #2: Ripristino dei file da un backup
Se dispone di un backup di Windows, segua questi passaggi per ripristinare i file eliminati:
1. vada in Pannello di controllo, selezioni Sistema e manutenzione < Backup e ripristino e selezioni Ripristina i file dal backup
2. se il backup non è elencato o è archiviato su un’unità diversa, clicchi su ‘Seleziona un backup diverso da cui ripristinare i file‘.
3. segua la procedura guidata e ripristini i suoi file eliminati dal backup.
In alternativa, può ordinare un backup automatico di Windows 10 utilizzando la cronologia dei file. Tutto quello che deve fare è attivare l’opzione “Cronologia file” nel Pannello di controllo e poi seguire la procedura guidata.
Se ha un backup a portata di mano e ha attivato la cronologia dei file, può ripristinare i suoi file eliminati in qualsiasi momento utilizzando le utility di backup e ripristino di Windows.
METODO #3: Recupero dei dati con un software di recupero dati avanzato
Il software di recupero dati è uno dei metodi più sicuri e semplici per recuperare i dati cancellati dal PC. Un software come Stellar Data Recovery Standard ha un motore di scansione dei file avanzato che individua rapidamente i file persi e cancellati sull’unità. Il software facilita anche la ricerca e il filtraggio dei file per trovare rapidamente i file desiderati.
Può anche utilizzare il software per recuperare i dati da partizioni formattate, danneggiate, cancellate o perse su unità interne o esterne come SSD, HDD, unità flash, schede SD e così via in qualsiasi momento.
Segua il processo di recupero in 5 fasi per recuperare i suoi dati cancellati da un computer:
- Esegua Stellar Data Recovery Standard e selezioni il tipo di recupero dati che desidera.
- Poi seleziona la posizione di archiviazione dei dati eliminati e clicca su “Scansiona“.
- Il software scansiona la posizione di archiviazione e cerca i dati eliminati. È possibile visualizzare l’anteprima dei file durante il processo. Basta cliccare sull’opzione “Attiva anteprima“.
- Una volta completata la scansione, il software elenca i file recuperabili. Se i file desiderati non sono visibili nei risultati della scansione, utilizzi le opzioni di ricerca e di filtro. Se i file non vengono ancora trovati, esegua una “Scansione profonda” cliccando sul link “Clicchi qui” nella parte inferiore della finestra del software.
- Dopo la scansione, selezioni i file desiderati e clicchi su “Ripristina“.
Selezioni una posizione di archiviazione su un’altra unità o volume e clicchi su “Avvia salvataggio” per salvare i file ripristinati nella posizione desiderata.
Le ultime parole
Ora che conosce i diversi modi per recuperare i dati dopo una perdita di dati, può recuperare rapidamente i dati cancellati dal suo PC. Sebbene la migliore misura preventiva per il recupero dei dati sia un regolare backup dei dati, a volte questo non è disponibile in condizioni utilizzabili.
In tutti questi casi di perdita di dati, un software di recupero dati sicuro e professionale come Stellar Data Recovery può fornire la soluzione migliore per recuperare i dati cancellati da un PC.
Was this article helpful?