Microsoft ha riconosciuto un bug nell’ultima versione di Windows 10 20H2. Diversi utenti hanno segnalato che lo schermo del loro PC ha iniziato a diventare blu quando hanno eseguito il comando CHKDSK per correggere gli errori del file system sulle partizioni dell’unità Windows.
In genere, quando si verifica un errore Blue Screen of Death (BSOD) sul dispositivo, è dovuto a un disco rigido difettoso o danneggiato. Si consiglia di utilizzare l’utilità Prompt dei comandi ed eseguire il comando chkdsk /f per correggere gli errori sul disco rigido (HDD o SSD) installato sul sistema. Il comando CHKDSK controlla il file system e i metadati di un volume dell’unità alla ricerca di errori logici o fisici.
Tuttavia, secondo le recenti richieste degli utenti di Windows 10, quest’ultima versione potrebbe danneggiare il file system delle partizioni dell’unità Windows e causare un errore di schermata blu al primo riavvio dopo il completamento del processo CHKDSK.
Problemi comuni che gli utenti di Windows stanno riscontrando a causa dell’aggiornamento di Windows 10
Gli utenti di Windows 10 hanno riscontrato un errore di schermata blu in diverse circostanze. Ecco alcuni esempi:
Ho installato la versione 20H2 sul mio portatile HP. Funzionava bene, ma dopo un po’ ho iniziato a ricevere un errore 0xC1900101. Ho provato a fare molti ripristini, avvii puliti, disabilitare i driver e cambiare la configurazione del sistema, ma tutto è fallito. Poi ho provato a eseguire CHKDSK per risolvere l’errore pensando che potesse aiutarmi, ma poi è successa la cosa peggiore. Lo schermo è diventato blu durante la scansione CHKDSK e ha mostrato il codice di errore ‘PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA’ sullo schermo. Come posso risolvere il problema?
-Utente Windows
Eseguo il comando chkdsk /f/r per risolvere gli errori del disco rigido del mio sistema. Ho installato Windows 10 versione 20H2 (OS Build 19042.630) con un SSD da 1 TB formattato come NTFS. Quando eseguo CHKDSK, il sistema si blocca in un ciclo di schermate blu. Come posso risolvere questo problema? Qualsiasi aiuto sarà apprezzato!
-Utente Windows
Ulteriori informazioni sui problemi con l’aggiornamento di Windows 10
- È stato osservato che questo problema riguarda principalmente le unità a stato solido (SSD). Inoltre, un sistema VM (Virtual Machine) con un disco rigido basato su piatti è stato colpito da questo problema.
- Gli aggiornamenti cumulativi KB4592438 e KB4586853 di Windows 10 sembrano essere la causa di questo errore.
Recuperare i dati prima di risolvere l’errore CHKDSK Blue Screen di Windows 10
Se si verifica un errore di schermata blu sul sistema, si può perdere l’accesso al sistema e ai dati memorizzati su di esso. Se i dati sono essenziali, vi consigliamo di recuperarli con un software di recupero dati efficiente, come Stellar Data Recovery Professional. Questo strumento di recupero dati fai-da-te è in grado di estrarre tutti i tipi di dati da PC Windows, laptop e dispositivi di archiviazione esterni, come HDD, SSD, unità USB e schede SD. Supporta il recupero da dispositivi formattati, corrotti o crittografati. Inoltre, è efficiente nell’estrarre e ripristinare i dati anche da sistemi Windows non avviabili o in crash. Guardate il video qui sotto per scoprire come recuperare i dati da PC e laptop non avviabili.
Come risolvere il bug dell’aggiornamento di Windows 10 per eliminare l’errore della schermata blu?
Metodo 1: Eseguire CHKDSK nella Console di ripristino
Microsoft ha confermato questo problema nelle pagine di supporto KB4592438 e KB4586853 insieme al metodo per risolvere questo errore. È possibile risolvere i problemi sui dispositivi che hanno già riscontrato l’errore CHKDSK schermata blu di Windows 10.
Seguire i passaggi indicati:
Secondo Microsoft, se il dispositivo non si avvia o si blocca ogni volta che si tenta di avviare il sistema a causa dell’errore CHKDSK schermata blu di Windows 10, è possibile provare i seguenti passaggi.
a. Quando viene visualizzata la Console di ripristino dopo alcuni tentativi di avvio non riusciti, selezionare Opzioni avanzate > Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate.
b. A questo punto, selezionate Prompt dei comandi tra le opzioni disponibili.
c. Una volta aperta la finestra del Prompt dei comandi, digitate: chkdsk /f e premete Invio.
d. Lasciare che il processo completi la scansione e, al termine, digitare Esci.
Secondo Microsoft, il dispositivo dovrebbe avviarsi come previsto. Dopo aver riavviato il dispositivo nella Console di ripristino, selezionare Esci e continuare con Windows 10.
Nota: dopo il completamento di questo processo, il dispositivo potrebbe eseguire automaticamente CHKDSK al riavvio. Al termine, il dispositivo dovrebbe avviarsi come previsto.
Metodo 2: disinstallare l’aggiornamento problematico di Windows 10:
Si può anche provare a risolvere l’errore disinstallando il problematico Windows 10 Update. Verificate se è possibile avviare la modalità provvisoria e seguite i passaggi indicati:
a. Aprite le Impostazioni di sistema e seguite Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
b. Aprire Visualizza cronologia aggiornamenti.
c. Ora, nella pagina Visualizza cronologia aggiornamenti, fate clic su Disinstalla aggiornamenti.
d. Ora, individuate l’aggiornamento di Windows problematico, fate clic con il pulsante destro del mouse su di esso e fate clic su Disinstalla.
e. Una volta fatto, riavviate il sistema e controllate se l’errore è risolto.
Pensieri di chiusura
Anche se non ci sono cause esatte o correzioni condivise a questo punto da Microsoft, è stato confermato che diverse persone stanno incontrando problemi con l’ultima installazione di Windows 10 20H2. Il modo migliore per prevenire questo errore sul vostro sistema è semplicemente non installarlo. Tuttavia, se hai installato questo aggiornamento sul tuo dispositivo, puoi provare a utilizzare l’utilità Prompt dei comandi in Recovery Console o disinstallare il problematico Windows 10 Update.
Poiché questo errore CHKDSK Blue Screen Windows 10 può rendere il tuo sistema e i tuoi dati inaccessibili, puoi usare un software di recupero dati di Windows, come Stellar Data Recovery Professional. Questo efficiente strumento di recupero dati può recuperare i dati da PC o portatili Windows non avviabili o in crash.
Se hai qualche domanda o suggerimento, faccelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto!
Was this article helpful?