Sommario
    Riparazione Excel

    [Corretto] La cartella di lavoro non può essere aperta o riparata da Microsoft Excel


    Sommario

      Riassunto: "La cartella di lavoro non può essere aperta o riparata da Microsoft Excel perché è danneggiata" è un messaggio di errore che appare quando un utente cerca di aprire o accedere a un file MS Excel (XLS/XLSX) in Windows. L'errore può verificarsi a causa del danneggiamento del file Excel e per alcuni altri motivi, che abbiamo discusso in questo post. Abbiamo anche menzionato vari metodi per risolvere il messaggio di errore e recuperare i dati corrotti o danneggiati della cartella di lavoro di Excel.

      Una cartella di lavoro MS Excel (.XLS/.XLSX) potrebbe non aprirsi a causa di danni o corruzione causati da vari motivi, come ad esempio:

      • Interruzione improvvisa dell’alimentazione
      • Arresto anomalo del sistema
      • Intrusione di virus o malware
      • File Excel di grandi dimensioni o sovradimensionati
      • Componenti aggiuntivi incompatibili
      • Errori dell’unità
      • File di programma MS Office/Excel danneggiati

      Di conseguenza, quando si tenta di aprire o accedere a un documento Excel corrotto, il programma visualizza errori come “La cartella di lavoro non può essere aperta o riparata da Microsoft Excel perché è corrotta“. Questo può portare a una perdita di dati.

      la cartella di lavoro non può essere aperta

      Metodi per risolvere l’errore “La cartella di lavoro non può essere aperta”.

      Quando una cartella di lavoro di Excel si corrompe, MS Excel rileva automaticamente e avvia la modalità di recupero del file per aprirlo e ripararlo. Tuttavia, quando non riesce a riparare il danneggiamento o a recuperare il file Excel automaticamente, viene visualizzato il messaggio di errore “La cartella di lavoro non può essere aperta o riparata da Microsoft Excel perché è danneggiata“. In questa situazione, è possibile seguire questi metodi per riparare e recuperare il documento Excel manualmente.

      Se i metodi manuali non riescono a risolvere l’errore, è possibile utilizzare un software di riparazione Excel, come Stellar Repair for Excel. Il software ripara i file XLS/XLSX corrotti, recupera tutti i dati e li salva in un nuovo documento Excel con una precisione del 100%, mantenendo intatte la formattazione e le proprietà delle celle.

      NOTA: prima di eseguire i metodi seguenti per riparare o recuperare i documenti Excel, creare una copia di backup del file originale. Questo vi aiuterà a recuperare i dati utilizzando uno strumento di riparazione di Excel e ad evitare la perdita permanente dei dati. 

      1. Riparare manualmente la cartella di lavoro di Excel

      Se la riparazione automatica non riesce, è possibile provare la riparazione manuale per riparare il danno o estrarre i dati dalla cartella di lavoro Excel danneggiata. I passaggi sono i seguenti:

      • Spostarsi su File > Apri e andare alla posizione in cui si trova il foglio di calcolo.
      • Nella finestra Apri, selezionare la cartella di lavoro danneggiata che si desidera riparare e quindi fare clic sulla freccia accanto al pulsante Apri.
      • Tra le opzioni disponibili, scegliere Apri e ripara
      Apri e ripara
      • Quindi fare clic su “Ripara” se si desidera recuperare il massimo dei dati dalla cartella di lavoro o su “Estrai dati” se l’opzione di riparazione non riesce a risolvere il problema. Estrarrà tutti i valori, le formule, le tabelle e così via dalla cartella di lavoro corrotta.
      riparazione

      Se entrambe le opzioni non risolvono il problema, passare al metodo successivo.

      2. Rimuovere i componenti aggiuntivi difettosi o incompatibili

      Anche i componenti aggiuntivi difettosi o incompatibili possono causare questo errore. Per individuare e rimuovere tali componenti aggiuntivi, seguite la seguente procedura:

      • Premere il tasto Windows + R.
      corsa
      • Digitare Excel /safe e premere “Invio” o fare clic su “OK”. In questo modo si apre MS Excel in modalità sicura.
      • Andare su File > Opzioni e selezionare “Componenti aggiuntivi“.
      Componenti aggiuntivi
      • Scegliete “Componenti aggiuntivi di Excel” dall’opzione Gestione: e poi fate clic sul pulsante Vai per visualizzare tutti i componenti aggiuntivi.
      Componenti aggiuntivi di Excel
      • Deselezionare le caselle di controllo dei componenti aggiuntivi e fare clic su “OK” per disattivarli.

      Chiudere il programma Excel ed eseguirlo normalmente. Fare clic su “File > Apri” e scegliere il file Excel a cui si desidera accedere.

      3. Riparazione dell’installazione di MS Office

      Anche i file danneggiati del programma Excel possono causare questi errori. Tuttavia, è possibile riparare facilmente l’installazione di MS Office per risolvere il problema. I passaggi sono i seguenti:

      • Aprire il Pannello di controllo e selezionare “Disinstalla un programma“.
      Disinstalla un programma
      • Cercate e scegliete MS Office dall’elenco dei programmi. Fare quindi clic sul pulsante “Cambia”.
      Cambia
      • Selezionate “Ripara” e seguite la procedura guidata per riparare i file di programma danneggiati.
      riparazione

      Se il problema non si risolve, è possibile disinstallare e installare nuovamente MS Office sul sistema. In alternativa, provare ad accedere al file su un altro PC.

      4. Utilizzare il software di riparazione di Excel

      L’opzione migliore è utilizzare un software di riparazione Excel, come Stellar Repair for Excel, per riparare il file, risolvere l’errore e accedere al foglio di lavoro Excel (XLS/XLSX). Il software può riparare un file Excel senza alcuna limitazione di dimensioni.

      Dopo aver recuperato il file Excel utilizzando il software, è possibile aprirlo in qualsiasi programma MS Excel senza incontrare il messaggio di errore.

      Conclusione

      Una cartella di lavoro Excel corrotta o danneggiata può causare errori come “La cartella di lavoro non può essere aperta o riparata da Microsoft Excel perché è corrotta” e causare una perdita di dati. Il modo più efficace per risolvere questi file Excel corrotti è ripararli utilizzando uno strumento di riparazione di Excel, come Stellar Repair for Excel.

      A differenza dei metodi manuali che potrebbero non risolvere il problema o causare ulteriori danni, questo software estrae i dati dal file Excel danneggiato e li salva in una nuova cartella di lavoro Excel. Pertanto, è sicuro al 100% da eseguire su un file Excel originale, in quanto non sovrascrive o altera il file originale.

      Il software può essere scaricato gratuitamente. È possibile eseguire la scansione, riparare e visualizzare in anteprima un file Excel corrotto utilizzando la versione demo. Una volta soddisfatti dei risultati, attivate il software per salvare i dati della cartella di lavoro Excel riparata in un nuovo foglio.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast and Blogger at Stellar, with expertise in data recovery solutions and a keen interest in emerging technologies. Fluent in Japanese, he brings a diverse skill set to his role, contributing to global tech conversations. Outside of work, Himanshu enjoys playing chess, sharpening his strategic thinking and problem-solving skills in his spare time.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti