Come si risolve l’errore “Windows Explorer non funziona più”?
Riassunto: Quando si lavora sul PC Windows, può verificarsi l'errore "Windows Explorer non funziona più". Questo errore impedisce di accedere ai dati. Leggete questa guida per scoprire come risolvere questo problema. Se siete preoccupati di perdere i dati quando Esplora risorse smette improvvisamente di funzionare, provate a usare un potente strumento di recupero dati per recuperare i dati persi, inaccessibili o cancellati. Potete scaricare la versione di prova da qui:
Ho un problema con il mio computer. Ogni 30-60 secondi appare il messaggio: “Windows Explorer non funziona più”. Qualcuno sa come risolvere questo errore? Per favore, aiutatemi!
-Utente Windows
Mentre si lavora sul sistema, è possibile che venga visualizzato il messaggio di errore “Windows Explorer non funziona più”. (Vedi figura 1) Può anche accadere che lo schermo del PC sfarfalli prima e dopo il messaggio di errore. Questo errore interrompe il funzionamento di Windows e rende inaccessibili i dati. Per tornare ai vostri dati, dovreste sempre avere a portata di mano uno strumento di recupero dati di Windows. Per risolvere l’errore “Windows Explorer smette di funzionare”, è necessario prima capire le cause e poi passare alle soluzioni.
Figura 1: Messaggio di errore che indica che Windows Explorer non funziona più.
Quali sono le cause dell’errore “Windows Explorer non funziona più”?
L’errore “Windows smette di funzionare” può avere diverse cause, come driver video obsoleti/incompatibili o corrotti, attacchi di malware, file di sistema corrotti o alcune applicazioni o servizi in esecuzione su Windows Explorer. A volte anche immagini di sistema corrotte e RAM difettosa possono causare questo errore. Di seguito sono riportate alcune buone pratiche per risolvere questo errore in Windows:
Correggere l’errore “Windows Explorer non funziona più
Metodo 1: scansione del PC per rilevare eventuali attacchi di malware
Le infezioni da malware possono essere la causa di questo errore. È possibile eseguire qualsiasi programma antivirus per controllare che il PC non sia infettato da virus. È anche possibile utilizzare il programma di sicurezza di Windows per verificare la presenza di malware che potrebbero nascondersi nel sistema. Seguire i passaggi indicati:
a. Aprite l’applicazione Impostazioni premendo Windows + I e andate su Aggiornamento e sicurezza.
b. Andare in Sicurezza di Windows e selezionare Protezione da virus e minacce. (Vedere figura 2)
Figura 2: accedere a Sicurezza di Windows e aprire Protezione da virus e minacce.
c. Monitorare le minacce al dispositivo, eseguire le scansioni e seguire le istruzioni sullo schermo per rimuovere l’infezione malware.
Metodo 2: Eseguire la scansione di System File Checker (SFC)
Questo errore può verificarsi a causa di file danneggiati o mancanti. È possibile eseguire System File Checker (SFC) per scansionare Windows e recuperare i file e risolvere il problema. Seguire i passaggi indicati:
a. Digitare cmd o Prompt dei comandi nella casella di ricerca di Windows. Selezionare Esegui come amministratore. (Vedere figura 3)
Figura 3: Eseguire il prompt dei comandi come amministratore
b. Al prompt successivo, immettere la password dell’amministratore o immettere la password per conferma e fare clic su Consenti.
c. Nella finestra del prompt, digitare Sfc /scannow e premere Invio. (Vedere figura 4)
Figura 4: Esecuzione della scansione SFC
d. Il processo di scansione richiede un certo tempo. SFC ripara i file danneggiati/mancanti trovati durante la scansione.
e. Chiudere quindi il prompt e verificare se il problema è stato risolto.
Metodo 3: Aggiornare il driver grafico corrente
I driver grafici corrotti o incompatibili possono essere la causa dell’errore “Windows Explorer non funziona più”. È possibile installare il driver più recente o aggiornato per risolvere il problema.
In genere, il driver aggiornato per gli adattatori di rete, le stampanti e le schede grafiche viene installato automaticamente tramite Windows Update. Tuttavia, se si desidera aggiornare o reinstallare il driver manualmente, consultare questa guida sull’aggiornamento dei driver in Windows 10.
Metodo 4: Eseguire un avvio pulito
È possibile verificare quale particolare applicazione/programma o software sta causando l’errore nel sistema. Aiuta Windows ad avviarsi con un set minimo di driver e programmi di avvio. Permette di controllare meglio quali applicazioni e servizi vengono eseguiti all’avvio e aiuta a risolvere la causa del problema.
a. Digitare MSConfig nella casella di ricerca di Windows e aprire la configurazione del sistema. (Vedere figura 5)
Figura 5: Configurazione del sistema aperto
b. Andare alla scheda Servizi e fare clic su Nascondi tutti i servizi Microsoft. Quindi fare clic su Disabilita tutto. (Vedere Figura 6)
Figura 6: Selezionare “Nascondi tutti i servizi Microsoft
c. Passare alla scheda Avvio e selezionare Apri Task Manager. (Vedere figura 7)
Figura 7: Aprire Task Manager
d. Nella schermata, selezionare l’applicazione che sembra essere difettosa e fare clic su Disattiva. (Vedere figura 8)
Figura 8: Disattivazione degli oggetti di avvio difettosi nel task manager
e. Chiudere quindi Task Manager e fare clic su OK.
f. Riavviare il PC nell’ambiente di avvio pulito e seguire le istruzioni sullo schermo. Disinstallare gli elementi/app/software problematici e riavviare il PC.
Metodo 5: Verificare la memoria RAM del sistema
A volte possono verificarsi problemi con la memoria RAM (Random Access Memory) del sistema. La memoria RAM difettosa può essere la causa di problemi intermittenti in Windows. È possibile utilizzare lo strumento di diagnostica della memoria di Windows, selezionare il risultato e riavviare il sistema per verificare la presenza di problemi. Per farlo, seguite i passaggi indicati:
a. Aprire lo strumento di diagnostica della memoria di Windows e fare clic su “Riavvia ora e verifica dei problemi (consigliato)”. (Vedere figura 9)
Figura 9: Ora riavviare e verificare la presenza di eventuali problemi (consigliato)
b. Attendere il completamento del processo, chiudere la finestra e riavviare il PC per verificare se l’errore persiste.
Metodo 6: Eseguire un ripristino del sistema
Se tutti i metodi sopra descritti non sono sufficienti a risolvere l’errore “Windows Explorer smette di funzionare”, è possibile eseguire un ripristino del sistema. Questo processo può aiutare a ripristinare le impostazioni predefinite del sistema e a risolvere i problemi.
[Attenzione! Quando si esegue il Ripristino del sistema, tutte le modifiche associate alla Gestione periferiche verranno ripristinate alle impostazioni predefinite. Tutti i file di sistema, i driver, le impostazioni del registro di sistema e i programmi di sistema saranno interessati, con conseguente perdita di dati. Eseguire il backup di tutti i dati memorizzati nel sistema prima di eseguire questo metodo].
Seguire i passaggi indicati:
a. Andare in Start, trovare Crea punto di ripristino e aprirlo.
b. Nella finestra Protezione sistema aperta, fare clic su Ripristino configurazione di sistema > OK. (Vedere figura 10)
Figura 10: Esecuzione di un ripristino del sistema
c. Seguire le istruzioni sullo schermo e riavviare il sistema.
Avete perso i vostri dati a causa dell’errore “Windows Explorer non funziona più”?
Recupero dei dati con un potente software di recupero dati
Sia che abbiate perso l’accesso ai vostri dati a causa dell’errore “Windows ha smesso di funzionare”, sia che li abbiate persi durante l’esecuzione di un metodo di correzione, potete sempre recuperarli con uno strumento di recupero dati come Stellar Data Recovery. Con questo software è possibile recuperare i file e le cartelle persi o cancellati sul PC Windows, sul laptop o sul dispositivo di archiviazione esterno.
Con questo strumento è possibile recuperare facilmente non solo file e documenti, ma anche foto, video, file audio, e-mail e altro ancora. Può anche estrarre i dati da PC e unità Windows formattati o danneggiati.
Sintesi:
L’errore “Windows Explorer smette di funzionare” può verificarsi in qualsiasi momento e le cause possono essere diverse, come indicato in questo post. Provate metodi come l’aggiornamento dei driver grafici, l’esecuzione di una scansione SFC, l’esecuzione di Windows Security, il riavvio e così via. Tuttavia, alcuni rimedi, come l’esecuzione di un ripristino del sistema, comporterebbero la perdita di dati.
Pertanto, si consiglia di utilizzare uno strumento di recupero dati come Stellar Data Recovery per recuperare i dati da PC Windows e dispositivi di archiviazione inaccessibili, danneggiati o addirittura formattati.