Le 10 migliori soluzioni per riparare le partizioni inaccessibili
Riassunto: "L'errore di accesso negato" è l'errore più comune che gli utenti possono aver ricevuto durante l'accesso alle partizioni dell'unità. Ecco i 10 principali motivi di inaccessibilità delle partizioni e le relative soluzioni di recupero. Inoltre, scaricare il software Stellar Data Recovery per un approccio di recupero completo in tutti i tipi di inaccessibilità delle partizioni.
Secondo un recente sondaggio, “l’errore di accesso negato” è uno degli errori più comuni che molti utenti, tra cui voi, possono aver ricevuto prima o poi.
Quando si verifica, l’unica cosa che colpisce è come risolvere il problema, poiché la partizione persa o mancante include i vostri dati critici, indipendentemente dal fatto che sia dovuta a un’infezione da virus o malware, a un errore umano, a un’interruzione di corrente, ecc.
Prima di vedere come trovare le partizioni mancanti, cerchiamo di capire che cos’è esattamente una partizione e la sua importanza.
Che cos’è la partizione?
In parole povere, la partizione è una regione del disco rigido che consente al sistema operativo di gestire le informazioni separatamente.
Qual è l’importanza della partizione?
Una partizione comporta molteplici vantaggi
Motivi di perdita della partizione
Di seguito abbiamo illustrato i 10 principali tipi di partizioni inaccessibili e le relative soluzioni di recupero. Tuttavia, prima di addentrarci in queste soluzioni, dobbiamo capire che per un approccio di recupero completo a tutti i tipi di inaccessibilità delle partizioni è indispensabile una soluzione software specializzata per il recupero dei dati, in quanto sarà completamente priva di approcci manuali, evitando così la perdita di dati.
Stellar Data Recovery Professional for Windows è uno di questi software pluripremiati, di cui si fidano milioni di clienti in tutto il mondo. La cosa migliore di questo software è la sua versione di prova, con la quale è possibile visualizzare le sue importanti funzionalità. Oltre a questo, il software offre anche il 100% di integrità dei dati. Indipendentemente dal fatto che siate principianti o esperti, potete usarlo facilmente grazie alla sua interfaccia grafica facile da usare.
Ora facciamo un passo avanti e analizziamo e comprendiamo 10 diversi tipi di partizioni inaccessibili con le relative soluzioni di ripristino.
Partizione inaccessibile Tipo 1: partizione trasformata in stato RAW
Le partizioni RAW sono quelle partizioni del disco che non sono state formattate utilizzando un file system di Windows NT come NTFS e FAT. Pertanto, quando si apre una partizione Raw, vengono visualizzati due tipi di messaggi di errore.
Messaggio 1: È necessario formattare il disco prima di utilizzarlo
Messaggio 2: Volume mancante nel file system riconosciuto
L’aspetto da tenere in considerazione è che non bisogna formattare immediatamente la partizione perché ciò potrebbe causare la perdita permanente dei dati.
Soluzione:
Prima recuperare i dati dalla partizione RAW e poi riformattarla.
Vi state chiedendo come fare? Provate Stellar Data Recovery Professional per Windows. Dispone di un’opzione di recupero RAW con la quale è possibile ripristinare facilmente i dati. Dopo aver recuperato i dati, è possibile formattarli.
I passi per la formattazione sono i seguenti:
- Selezionare la partizione e fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
- Selezionare il formato.
- Specificare le dimensioni del file system e dell’unità di allocazione.
- Fare clic su Start.
- Verrà visualizzato un messaggio di avviso: La formattazione cancellerà tutti i dati presenti su questo disco.
- Fare clic su OK per continuare.
Partizione inaccessibile Tipo 2: partizione trasformata in spazio non allocato
Immaginate una situazione in cui tutto funziona senza problemi. Poi, all’improvviso, si verifica un blackout e si è costretti a mettere il sistema a riposo. Al ritorno dell’alimentazione, il disco rigido diventa inaccessibile. Quando si accede a Gestione disco per verificare l’elenco delle unità, si scopre che il disco 1 è in uno stato non allocato.
Soluzione:
Recupero della partizione persa. Per questo, è possibile affidarsi nuovamente al software Stellar Data Recovery Professional per recuperare l’accesso alla partizione persa, cancellata o inaccessibile con il 100% di integrità dei dati.
Partizione inaccessibile Tipo 3: la partizione non è accessibile. Il parametro non è corretto
Supponiamo di dover accedere ai dati memorizzati sul disco rigido esterno e che, nel tentativo di farlo, venga visualizzato un messaggio di errore del tipo: “Il parametro non è corretto“.
È uno degli errori più comuni che impedisce di accedere alla partizione del disco rigido esterno, della scheda SD o dell’unità flash USB. Il motivo di questo errore può essere qualsiasi cosa, compresi i settori danneggiati, l’interruzione di corrente, l’attacco di virus e il file system non funzionante.
Soluzione:
Formattare l’unità
I passi per farlo sono i seguenti:
- Collegare l’unità al sistema.
- Quindi, fare clic con il tasto destro del mouse sul Computer.
- Selezionare Gestione e poi Gestione disco.
- Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità danneggiata.
- Fare clic su Formato.
- Selezionare OK nella finestra di dialogo a comparsa.
- Quindi, impostare File System e Etichetta volume.
- Ricerca Eseguire un’opzione di formattazione rapida.
- Fare clic su OK.
Nota: la formattazione rimuoverà tutti i dati memorizzati su di essa; pertanto, utilizzare uno strumento di recupero dati sicuro, efficiente e potente per recuperare tutti i dati memorizzati su questa partizione inaccessibile.
Partizione inaccessibile Tipo 4: non è possibile accedere alla partizione. Il file o la directory sono illeggibili e corrotti.
Pensate a uno scenario in cui si tenta di aprire la partizione di Windows e non si riesce ad aprirla a causa dell’errore Il file o la directory sono illeggibili o corrotti.
Quando si verifica una situazione del genere, la conseguenza è la perdita di dati, poiché non è possibile accedere ai file memorizzati nella partizione. Il motivo di questo errore può essere dovuto al danneggiamento di Master File Table (MFT), File, Folder o FAT.
Soluzione:
Controllare e riparare l’errore del file system con “chkdsk”.
Le fasi sono le seguenti:
- Corsa di lancio
- Digitare il comando cmd
- Premere Invio
- Digitare “chkdsk /f lettera unità:“.
- Premere Invio
Nota: Chkdsk può eseguire una riparazione eccessiva di elementi che rendono difficile il recupero dei file in una fase successiva. Pertanto, il recupero dei dati prima di utilizzarli è una scelta ideale. Per questo, è possibile affidarsi a uno strumento di recupero dati efficiente e potente come Partition Recovery Software, cioè sicuro, affidabile e facile da usare!
Partizione inaccessibile Tipo 5: errore di dati (controllo di ridondanza ciclica), partizione non accessibile
In genere, “L’unità non è accessibile, errore di dati (Cyclic Redundancy Check)” è definita come una tecnica di verifica dei dati progettata per il controllo degli errori. Utilizzandola, è possibile verificare facilmente i dati salvati nel disco rigido o nel supporto ottico. Il motivo principale di questo tipo di errore è la perdita di potenza o il sistema operativo corrotto.
Soluzione:
In questo caso, la pratica migliore è affidarsi a un software di recupero dati dedicato come Stellar Data Recovery Professional for Windows per recuperare i dati persi.
Partizione inaccessibile Tipo 6: dispositivo non riconosciuto
Può capitare di collegare un dispositivo al sistema e che in un momento funzioni senza problemi, mentre in un altro momento venga visualizzato un messaggio che indica che il dispositivo non può essere riconosciuto.
Il motivo di questo errore può essere qualsiasi cosa, ad esempio un problema di impostazione del BIOS, un problema di linea dati USB, una variabilità della tensione dell’interfaccia USB, un problema di unità nascosta o un problema di compatibilità, ecc. Qualunque sia il motivo, il risultato finale è l’inaccessibilità dei dati.
Soluzione:
- Stabilire una connessione tra un altro sistema e la linea dati USB per verificare se è interrotta o meno.
- Assicurarsi che il sistema e la scheda madre siano compatibili tra loro.
- Verificare se la tensione dell’interfaccia USB è adeguata o meno.
- Utilizzare Gestione disco per nascondere l’unità.
- Assicurarsi che l’USB sia abilitato nel sistema operativo e nel BIOS.
Partizione inaccessibile Tipo 7: Lettera dell’unità mancante
Sintomo: il computer non mostra la partizione ma Gestione disco indica il consumo di spazio per la stessa.
Quando in Gestione disco non viene assegnata una lettera a una partizione, questa rimane invisibile in Esplora risorse e in Risorse del computer. Il motivo della mancanza della lettera può essere qualsiasi cosa, dalla rimozione accidentale della lettera, all’attacco di virus, al fatto che il sistema non assegna lettere a partizioni speciali.
Soluzione:
Ottenere la lettera di unità mancante.
Le fasi sono le seguenti:
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla partizione.
- Selezionare l’opzione Cambia lettere e percorsi delle unità.
- Fare clic sull’opzione Aggiungi.
- Fare clic su Ok.
Partizione inaccessibile Tipo 8: la partizione non è accessibile. L’accesso è negato
Consideriamolo con un esempio. Immaginate questo. Si dispone di dati di grandi dimensioni su una partizione F. Fino a ieri tutto funzionava regolarmente. Fino a ieri tutto funzionava senza problemi; oggi, quando si tenta di accedervi, non è possibile farlo e viene visualizzato un messaggio di errore.
Soluzione
Questo errore è legato alla corruzione della partizione. Per risolverlo, è necessario considerare la proprietà.
Le fasi sono le seguenti:
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla partizione.
- Selezionare Proprietà.
- Fare clic sulla scheda Sicurezza.
- Selezionare Avanzate.
- Selezionare la scheda Proprietario.
- Nell’elenco Nome, selezionare Nome utente, Amministratore o Gruppo amministratori.
- Quindi, selezionare “Sostituisci proprietario su sottocontenitori e oggetti“.
- Fare clic su OK.
- Verrà visualizzata una finestra di dialogo con il messaggio (L’utente non ha l’autorizzazione a leggere il contenuto del nome della cartella della directory. Si desidera sostituire le autorizzazioni della directory con autorizzazioni che garantiscano il controllo completo?), fare clic su Sì.
- Fare clic su OK per riapplicare le impostazioni di sicurezza e le autorizzazioni per l’unità e il suo contenuto.
Partizione inaccessibile Tipo 9: le partizioni condivise non sono accessibili da altri PC
Consideriamo una situazione in cui si hanno due Windows nell’ambiente domestico e si desidera condividere le cartelle e le partizioni tra loro. Si effettua una connessione alle cartelle condivise e si tenta di aprire la partizione condivisa; tuttavia, invece di aprire la partizione, viene generato un messaggio di errore: \ComputerName\Partition non è accessibile.
Soluzione
Le fasi sono le seguenti:
- Aprire Esplora risorse.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla partizione condivisa.
- Quindi, fare clic su Proprietà.
- Nella finestra Proprietà, selezionare Sicurezza.
- Aggiungete un gruppo chiamato Tutti e impostate l’autorizzazione in Lettura ed Esecuzione.
- Fare clic su OK. Verrà visualizzata una finestra intitolata Windows Security. Attendete che scompaia.
Partizione inaccessibile Tipo 10: la partizione è in uno stato nascosto
Nascondere una partizione per evitare di accedere ai file senza autorizzazione è molto comune. Tuttavia, una volta fatto, l’Esplora risorse di Windows non la mostra e anche la funzione “Cambia lettera di unità e percorsi” si oscura e non aiuta a risolvere i problemi.
Soluzione
Nascondere la partizione.
Il bilancio
Ora siete a conoscenza dei 10 principali tipi di partizioni inaccessibili e delle relative soluzioni di recupero. Tuttavia, se desiderate un approccio di recupero all-in-one per tutti i tipi di inaccessibilità delle partizioni, allora una soluzione specializzata di terze parti come Stellar Data Recovery Professional for Windows è un must-have, in quanto sarà completamente priva di approcci manuali, evitando così la perdita di dati; inoltre! Non richiedono alcuna competenza tecnica e i vostri dati rimangono al sicuro!