Risolto: La fotocamera digitale scatta foto nere
Riassunto: Siete frustrati perché la vostra fotocamera scatta foto nere? Le foto diventano scure o in ombra anche se c'era molta luce durante lo scatto? Probabilmente ciò è dovuto a un'esposizione errata. Questo post spiega perché le foto scattate con la fotocamera diventano nere e mostra 13 soluzioni praticabili per risolvere il problema.
Vi piace scattare foto fantastiche con la vostra fotocamera digitale. Ma all’improvviso la fotocamera scatta foto nere. Le foto appaiono troppo scure. Le foto in interni sono nere nonostante la luce ambientale. E vi chiedete perché?
La fotografia non è solo un’attività creativa, ma anche un’abilità che richiede molta pratica per essere padroneggiata. Tuttavia, non è necessario lottare con questo problema. La fotocamera che scatta foto nere o scure è un problema comune. E può essere facilmente risolto con i seguenti metodi:
- Regolare l’apertura, la velocità dell’otturatore e l’ISO per evitare immagini scure.
- Utilizzare la modalità automatica della fotocamera
- Impostazione della correzione del valore di esposizione
- Utilizzare il flash di riempimento per eliminare l’oscurità dalle foto
- Controllare la batteria della fotocamera
- Scattare in formato RAW
- Pulire l’obiettivo della fotocamera
- Controllare la retroilluminazione del display LCD
- Ripristino delle impostazioni di fabbrica della fotocamera
- Uso dell’istogramma per correggere l’esposizione dell’immagine
- Correzione delle foto scure durante l’editing
- Contattare la fabbrica della fotocamera riconosciuta
- Riparare le immagini nere danneggiate con Stellar Repair for Photo
Perché le mie immagini diventano nere?
La fotocamera lavora al meglio quando riceve una buona quantità di luce. La combinazione di apertura, velocità dell’otturatore e impostazioni ISO è la chiave per ottenere foto perfette. Se questi tre elementi non sono impostati correttamente, la fotocamera produrrà foto sottoesposte, scure o nere.
Inoltre, le immagini della fotocamera possono diventare nere se la batteria è scarica o l’obiettivo è sporco. Se lo schermo LCD visualizza una schermata nera invece di una foto, il problema potrebbe riguardare la retroilluminazione dell’LCD.
Riparazione della fotocamera per foto nere o scure
Per risolvere il problema delle immagini nere, controllare innanzitutto le impostazioni della fotocamera. Se si scatta in modalità manuale, regolare l’apertura, la velocità dell’otturatore e le impostazioni ISO. In alternativa, è possibile utilizzare la modalità automatica standard della fotocamera o scattare in modalità RAW.
Controllare anche che il copriobiettivo sia stato rimosso prima di scattare, che la batteria sia completamente carica e che non ci sia polvere sull’obiettivo.
1. Impostare l’apertura, la velocità dell’otturatore e il valore ISO per evitare immagini scure.
Quando la fotocamera scatta immagini nere, si lavora con le impostazioni di apertura, velocità dell’otturatore e ISO. Ma per ottenere le impostazioni giuste per ottenere un’esposizione perfetta nelle vostre foto, è importante prima di tutto comprendere questi 3 elementi della fotocamera.
Apertura
Immagine: Schermata per l’impostazione dell’apertura del diaframma nella reflex digitale Canon
Il diaframma è l’apertura attraverso la quale la luce entra nella fotocamera. Più grande è l’apertura, più luce raggiunge il sensore della fotocamera. Si misura in un rapporto di lunghezza focale come f/4.0, f/5.0, f/8.0 e così via. Maggiore è la lunghezza focale, minore è l’apertura, cioè meno luce raggiunge i sensori della fotocamera. L’apertura dovrebbe quindi essere maggiore per evitare che la fotocamera scatti foto buie.
Velocità dell’otturatore
Immagine: Schermata della velocità dell’otturatore nella reflex digitale Canon
Il tempo di posa è la durata di apertura dell’otturatore. Si misura in frazioni di secondo, ad esempio 1/10, 1/40, ecc. Un tempo di posa più veloce fa entrare più luce nella fotocamera. Se si scatta di notte, quindi, si dovrebbe scegliere un tempo di posa veloce. Inoltre, la velocità dell’otturatore influisce anche sulla nitidezza dell’immagine nella fotografia in movimento. Si può seguire la regola generale di impostare la velocità dell’otturatore in base alla lunghezza focale dell’obiettivo della fotocamera. Ad esempio, se la lunghezza focale della fotocamera è di 65 mm, la velocità dell’otturatore deve essere impostata su 1/65.
ISO
Immagine: La foto diventa più luminosa con l’aumento del valore ISO.
L’ISO è la sensibilità alla luce del sensore della fotocamera. Un valore ISO più basso produce foto più scure. Al contrario, è possibile schiarire un’immagine aumentando il numero ISO. Il valore ISO parte solitamente da 100 e può arrivare fino a 6400, a seconda della fotocamera. Se si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, è necessario impostare un valore ISO più alto per evitare che la fotocamera scatti immagini nere. Cercate di impostarlo almeno a 200. A seconda delle condizioni di illuminazione, si può anche aumentare il valore a 1600 o più.
Tuttavia, un valore ISO molto elevato può portare a foto sgranate. Pertanto, utilizzare il valore ISO della fotocamera solo se un tempo di posa veloce e un’ampia apertura causano sfocature o disturbi nelle immagini.
In breve, regolate questi 3 aspetti della fotografia in modo ottimale per far entrare la massima luce nella fotocamera. E otterrete una foto luminosa senza rumore, sfocatura o grana.
Se non siete ancora sicuri di come impostare l’esposizione corretta in una foto o vi sembra troppo complicato, provate a usare la modalità automatica della vostra fotocamera DSLR.
2. utilizzare la modalità automatica della fotocamera
Se siete fotografi dilettanti, potreste non voler smanettare con le varie impostazioni della vostra fotocamera. Utilizzate invece la modalità automatica della fotocamera, detta anche modalità programma. La modalità automatica della fotocamera seleziona automaticamente le impostazioni di apertura e velocità dell’otturatore per ottenere la migliore esposizione possibile per la foto.
I fotografi professionisti spesso denunciano la modalità automatica rispetto a quella manuale. Ma la modalità automatica integrata nelle fotocamere moderne è migliorata e migliorabile. Il più delle volte è possibile ottenere una foto ben esposta senza la fastidiosa oscurità.
3. impostazione della correzione del valore di esposizione
Le fotocamere sono ora dotate di una correzione del valore di esposizione integrata. Questa funzione aiuta a correggere i valori di luminosità delle immagini riprese dalla fotocamera. È possibile correggere rapidamente se la fotocamera scatta immagini troppo scure. Soprattutto quando si riprende in condizioni di scarsa illuminazione o in interni, la correzione del valore di esposizione consente di controllare meglio l’impostazione dell’esposizione.
Immagine: Pulsanti per i modi di ripresa e la compensazione dell’esposizione sulla Nikon D3500
Per utilizzare la compensazione dell’esposizione, selezionare prima una delle modalità della fotocamera, come la modalità programma (P), la priorità di apertura (A/Av), la priorità dell’otturatore (S) o altre modalità paesaggio disponibili nella fotocamera. Ricordare che la compensazione dell’esposizione non funziona in modalità manuale (M). Una volta selezionata la modalità di ripresa, regolare la compensazione dell’esposizione per eliminare l’oscurità dalle foto.
La correzione del valore di esposizione è indicata con il segno (+/-). Cercare il segno sulla fotocamera digitale. A seconda del modello di fotocamera, di solito si trova su un pulsante o una ghiera. Se si imposta il valore di esposizione su un valore negativo, la fotocamera scatterà foto più scure, mentre se si imposta il valore su un segno positivo, le immagini saranno più luminose.
4. utilizzare il flash di riempimento per eliminare l’oscurità dalle foto.
Immagine: Il motivo davanti al sole scurisce l’immagine
È possibile utilizzare il flash di riempimento per schiarire le immagini. Questa tecnica è ideale per eliminare le aree scure o in ombra nelle immagini scattate di notte, con poca luce o in una giornata molto soleggiata.
Il flash di riempimento viene normalmente utilizzato quando lo sfondo è più luminoso del soggetto dell’immagine. Ad esempio, se il soggetto si trova di fronte a un fiume illuminato dal sole o a una montagna innevata. Con questa tecnica è possibile eliminare l’ombra scura sul soggetto e illuminare l’intera immagine.
Tuttavia, fate attenzione quando portate la luce nelle zone d’ombra della foto. Una luce eccessiva o un flash troppo vicino al soggetto possono sfocare le immagini. Fate attenzione a bilanciare l’esposizione ambientale (la luce disponibile) con il flash. I professionisti preferiscono controllare l’esposizione manualmente, utilizzando sia le impostazioni di esposizione della fotocamera che quelle del flash.
5. controllare la batteria della fotocamera
Spegnere la fotocamera digitale. Rimuovere la batteria per alcuni minuti e reinserirla. Assicurarsi che la batteria della fotocamera sia completamente carica e inserita correttamente.
Ora controllate se il problema di esposizione della fotocamera è stato risolto nelle immagini o meno.
6. scattare in RAW
Le fotocamere hanno la possibilità di scattare foto in formato JPEG e RAW. Scegliere il formato RAW se si ottengono immagini JPEG scure. I tipi di file RAW catturano tutti i dati di immagine registrati dal sensore della fotocamera. Le foto in formato RAW sono di alta qualità e più luminose dei file JPEG compressi.
7. pulire l’obiettivo della fotocamera
Spegnere la fotocamera. Rimuovere l’obiettivo. Pulirlo accuratamente con un panno in microfibra per rimuovere sporco, impronte digitali o macchie.
È anche possibile utilizzare l’opzione “Pulisci sensore immagine” disponibile nella fotocamera. Questa funzione rimuove la polvere che si accumula sui sensori della fotocamera quando si sostituiscono gli obiettivi. L’opzione “Pulizia del sensore” si trova nel menu della fotocamera digitale.
8. fissare la retroilluminazione del display LCD.
Se le foto sullo schermo LCD della fotocamera sono nere ma appaiono bene sul computer, è possibile che la retroilluminazione dello schermo LCD sia difettosa. Per assicurarsi che le immagini nere sulla fotocamera siano effettivamente un problema dello schermo LCD, è possibile eseguire i seguenti controlli:
- Assicurarsi che la fotocamera digitale sia accesa quando si visualizza la foto.
- Il copriobiettivo viene rimosso prima dello scatto.
- Premere più volte il pulsante FINDER/LCD/Display della fotocamera per verificare se lo schermo LCD funziona.
- Se nessuno di questi metodi è utile, provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica della fotocamera.
Se l’LCD della fotocamera è ancora nero e non è possibile vedere alcuna immagine, contattare il produttore per la riparazione. Se la fotocamera è ancora in garanzia, il produttore dovrebbe sostituire l’LCD.
9. ripristinare le impostazioni di fabbrica della fotocamera
Se le immagini sono ancora nere, provare a ripristinare le impostazioni predefinite della fotocamera digitale. L’opzione di ripristino può variare a seconda del modello di fotocamera. Ad esempio, le fotocamere Canon di solito hanno l’opzione “Cancella tutte le impostazioni della fotocamera”, mentre le fotocamere DSLR Nikon richiedono di selezionare “Ripristina opzioni di scatto” dal menu della fotocamera.
10. Utilizzare l’istogramma per correggere l’esposizione dell’immagine.
Immagine: Istogramma di un’immagine in una reflex digitale Canon
L’istogramma aiuta a valutare le impostazioni di esposizione sullo schermo LCD della fotocamera. È una rappresentazione grafica dei livelli di luminosità dell’immagine. È possibile determinare rapidamente se la foto è sottoesposta e modificare di conseguenza le impostazioni della fotocamera.
Se si nota un picco elevato sul lato sinistro dell’istogramma, significa che la foto è sottoesposta o scura. Se invece la foto è sovraesposta, il picco appare all’estrema destra.
La maggior parte delle nuove fotocamere visualizza l’istogramma di ogni immagine scattata nella panoramica o in modalità mirino elettrico.
11. correggere le foto scure durante l’editing
Avete già immagini scure o sottoesposte e non potete rifarle? Correggete le immagini scure con un programma di editing avanzato. Adobe Photoshop, Lightroom, Movavi e altri programmi offrono diverse opzioni per correggere la luminosità e il contrasto delle immagini. È possibile aggiungere un livello di regolazione per la tonalità e la saturazione, utilizzare filtri o altre funzioni per migliorare l’immagine e ridurre al minimo la tonalità scura.
Rivolgersi al centro di assistenza riconosciuto per la fotocamera.
Se nessuna tecnologia funziona e la fotocamera continua a scattare foto nere o scure, contattare il centro di assistenza clienti riconosciuto della fotocamera. È inoltre possibile contattare il servizio clienti del produttore tramite e-mail o telefono sul loro sito web.
Riparate le immagini nere danneggiate con Stellar Repair for Photo.
Se una foto perfettamente scattata appare completamente nera sul computer, il problema potrebbe essere dovuto alla corruzione. I file immagine memorizzati sul disco rigido, sull’unità SSD, sulla scheda di memoria di una fotocamera e così via possono corrompersi a causa di un’infezione da virus, di un trasferimento improprio di file, di settori danneggiati nell’unità e per altri motivi. Le foto danneggiate possono apparire nere, sgranate, con colori danneggiati, ecc. Tuttavia, è possibile ripararle con un software di riparazione foto.
Gli strumenti di riparazione delle foto non funzionano come i software di editing delle immagini. Non correggono le immagini sovraesposte o sottoesposte o altri errori causati da impostazioni errate della fotocamera o da condizioni di scarsa illuminazione durante lo scatto. Riparano invece le intestazioni dei file e i dati danneggiati per riportare le foto alla loro forma originale.
Si consiglia di riparare le foto danneggiate a causa della corruzione dei file con il software avanzato Stellar Repair for Photo. È semplice e facile da usare. È possibile riparare facilmente i file JPEG e altri formati di foto RAW utilizzati da Nikon, Olympus, Sony, Fuji, Canon e altre marche di fotocamere.
Ma utilizzate la versione di prova gratuita per testare il software. Ripara la foto danneggiata e mostra l’anteprima dopo la riparazione.
Infine,
È fastidioso quando la fotocamera scatta foto nere. Ma ora, con i 13 modi indicati in questo post, è possibile risolvere facilmente il problema delle foto nere o scure scattate dalla fotocamera.
Spero che questo post vi sia stato utile. Condividete con noi i vostri commenti nel riquadro sottostante.