Perché la connessione della sua unità USB viene costantemente scollegata/ricollegata?
Riassunto: Uno dei nostri lettori ci ha recentemente contattato chiedendo una soluzione al suo problema: la sua unità USB, quando è collegata, continua a collegarsi e scollegarsi. Ha aggiunto: "A volte Windows mi chiede di formattare l'unità, ma io non voglio formattarla perché contiene video e foto importanti che non posso permettermi di perdere. Non ho ancora formattato l'unità, la prego di aiutarmi!". Ecco perché abbiamo elencato tutte le possibili soluzioni a questo problema in questo blog.
Ecco la soluzione,
Un’unità USB che visualizza costantemente questo errore mentre è collegata a un PC Windows tramite la porta USB può essere sia fastidiosa che sconcertante. Fastidioso perché l’unità si collega e si scollega continuamente. Preoccupante perché i dati memorizzati sull’unità sono inaccessibili e il problema può portare alla perdita dei dati se non viene risolto rapidamente.
Il problema può essere causato da problemi di software o da guasti hardware su entrambi i lati: il PC stesso o il drive. I fattori comuni che possono portare a tali problemi sono
- Rimozione dell’unità USB senza espellerla
- Settori danneggiati
- File corrotto
- Surriscaldamento dei componenti interni
- Danno fisico all’unità USB
Come si può risolvere questo problema?
Esistono alcune probabili soluzioni per il recupero dei dati dell’unità USB. Di seguito abbiamo descritto alcune soluzioni rapide che può provare a risolvere il suo drive USB permanentemente connesso e disconnesso.
Innanzitutto, verifichi se l’unità USB è fisicamente danneggiata. Se possibile, rimuova il coperchio esterno e verifichi se la connessione USB alla scheda è interrotta. Se tutto è a posto, continui con le soluzioni che abbiamo elencato di seguito.
Soluzione 1: Provare altre porte e sistemi USB |
È possibile che l’unità USB non riceva un’alimentazione sufficiente o che ci sia un problema con la connessione USB. Scolleghi la spina e provi altre connessioni disponibili. Se il problema persiste, scolleghi l’unità e la colleghi ad un altro PC. Verifichi se può accedere all’unità.
Questa soluzione può sembrare strana, ma ha funzionato per alcune persone. A volte il problema è nel sistema stesso, ma questo semplice metodo di risoluzione dei problemi può risolverlo. Soprattutto, se questa soluzione funziona, esegua un backup e formatti l’unità. Inoltre, ripari il suo Windows. Se non funziona, passi alla soluzione successiva.
Soluzione 2: utilizzare il programma di utilità CHKDSK |
L’utility Check data carrier (chkdsk) può aiutarla a trovare gli errori sul suo drive USB o su altre unità. L’utility scansiona l’unità alla ricerca di errori di file system, settori danneggiati, ecc. che rendono l’unità inaccessibile e tenta di risolverli allo stesso tempo. Segua le istruzioni riportate di seguito per tentare di riparare la sua unità USB:
- Premere ‘Windows + Q’ e inserire cmd.
- Clicchi con il tasto destro del mouse su ‘Prompt dei comandi’ e poi selezioni ‘Esegui come amministratore’.
- Appare una nuova finestra CMD. Inserisca chkdsk X: /r /f, dove X è la lettera dell’unità USB e /r, /f sono i parametri di chkdsk.
- Prema Invio per avviare il processo di controllo e correzione degli errori con chkdsk.
- Al termine, rimuova l’unità USB e provi a ricollegarla. Se riesce ad accedere all’unità USB, esegua una copia di backup dei suoi dati e formatti l’unità USB.
Soluzione 3: Reinstallare il driver del dispositivo |
A volte i driver USB o di altro tipo possono corrompersi a causa di un’infezione da virus o di un errore del sistema operativo. Tuttavia, può facilmente disinstallare e reinstallare i nuovi driver USB tramite la Gestione dispositivi, che risolverà la maggior parte dei problemi, compreso quello di cui parliamo in questo post. Per reinstallare i driver del dispositivo, segua queste istruzioni:
- Premere ‘Windows + Q’ e accedere a Gestione dispositivi.
- Clicchi su ‘Gestione periferiche’ e poi faccia doppio clic su ‘Unità’ per espanderla.
- Cerchi l’unità USB collegata. Clicchi con il tasto destro del mouse e selezioni ‘Disinstalla driver’.
- Clicchi su Disinstalla quando le viene chiesto di confermare la disinstallazione.
- Ora scolleghi l’unità USB e la ricolleghi attraverso la porta USB dopo qualche secondo.
Verifichi se può accedere alla sua unità USB o meno. Se può accedere all’unità USB tramite Esplora file, esegua immediatamente il backup dei suoi dati importanti e poi formatti l’unità.
Soluzione 4: Eseguire la scansione SFC |
Il problema “L’unità USB continua a disconnettersi” può verificarsi anche quando alcuni importanti file di sistema del suo Windows sono danneggiati o corrotti. SFC o System File Checker è un’utility inclusa in Windows che aiuta a riparare questi file di sistema danneggiati, sostituendoli con nuovi file. Segua la seguente procedura per scansionare e riparare i suoi file di sistema con il Checker SFC:
- Premere ‘Finestra + Q’ e inserire cmd.
- Clicchi con il tasto destro del mouse su ‘Prompt dei comandi’ e selezioni ‘Esegui come amministratore’. Appare una nuova finestra CMD.
- Inserisca SFC /scannow nella finestra CMD e prema il tasto ‘Invio’. La scansione SFC si avvia.
- Attenda il completamento della scansione SFC. Quindi riavvii il sistema e colleghi l’unità USB.
Verifichi se ora può accedervi tramite il file explorer. Copi i dati se può accedervi e poi formatti l’unità USB per sicurezza.
Soluzione 5: utilizzare uno strumento di recupero dati |
Questa è l’ultima risorsa se nessuna delle soluzioni precedenti funziona. Con uno strumento di recupero dati affidabile come Stellar Data Recovery- Standard for Windows, può recuperare i dati da un’unità USB inaccessibile, corrotta, danneggiata e persino formattata. Tutto quello che deve fare è seguire questi semplici passi:
- Scarichi e installi il software Stellar Data Recovery- Standard for Windows software.
- Colleghi la sua unità USB al sistema e poi avvii il programma.
- Nella schermata ‘Selezionare cosa ripristinare’, clicchi su ‘Tutti i dati’ per ripristinare tutti i tipi di file dall’unità USB, oppure selezioni le singole caselle di controllo per ripristinare file e cartelle specifici. Clicchi su ‘Avanti’.
- Selezioni l’unità USB in “Azionamenti collegati”.
- Attivi il pulsante ‘Scansione profonda’ che appare nell’angolo inferiore sinistro della schermata del software. Clicchi su ‘Scansione’.
- Attenda il completamento della scansione. La scansione profonda richiede tempo, poiché penetra in profondità nei blocchi di dati USB ed estrae tutti i dati trovati in diversi passaggi.
- Al termine, vedrà tutte le cartelle e i file ripristinati nella finestra di sinistra della vista ad albero. Clicchi sulla scheda “Tipo di file” per trovare e recuperare facilmente i dati desiderati. Può anche cliccare su un file per visualizzarlo in anteprima prima di avviare il recupero dei dati.
- Clicchi sulle caselle di controllo dei file e delle cartelle da ripristinare e poi sul pulsante “Ripristina”. Appare una finestra pop-up.
- Clicchi sul pulsante “Sfoglia” per selezionare la posizione in cui desidera salvare i file e le cartelle ripristinati. Si assicuri di non selezionare la stessa unità USB. Infine, clicchi sul pulsante “Avvia salvataggio”.
I file e le cartelle selezionati e recuperati sull’unità USB vengono salvati nella posizione specificata.
Conclusione:
Protegga il suo sistema con un buon programma antivirus ed esegua anche una scansione programmata ‘chkdsk’ sul disco rigido del suo sistema e sulle unità esterne, per tenere sotto controllo la salute delle unità e prevenire la perdita di dati. Anche un backup programmato è un’opzione e deve assolutamente eseguire il backup dei dati importanti, poiché le unità possono guastarsi in qualsiasi momento o attacchi come il ransomware possono verificarsi senza preavviso. Stellar Data Recovery- Standard è uno di questi strumenti che può eseguire il recupero dei dati da supporti di archiviazione infetti, inaccessibili, corrotti, formattati e persino riformattati, come unità USB, schede SD, dischi rigidi, SSD, ecc.