Recentemente ho utilizzato il software di recupero EaseUs per ripristinare le mie foto. I file JPEG che ho recuperato con il software non si aprono sul mio portatile. Come posso aprirli? Sono tutti persi? Per favore, aiutatemi”.
Sebbene i software di recupero foto di terze parti riescano a ripristinare le foto perse o cancellate, possono anche causare la corruzione dei file JPEG dopo il recupero. Questo è uno dei principali svantaggi dell’utilizzo di uno strumento di recupero foto non sicuro.
Le foto sono momenti preziosi catturati con la macchina fotografica. Perderle può essere doloroso. Potrebbe anche significare una perdita professionale se le foto sono legate al lavoro.
Ma la buona notizia è che è possibile risolvere questo problema di mancata apertura delle immagini JPEG dopo il ripristino.
Qui abbiamo condiviso i metodi migliori per visualizzare i file JPEG danneggiati o inaccessibili dopo il ripristino.
Perché alcune immagini JPEG non possono essere aperte dopo il ripristino?
A volte, dopo aver recuperato le immagini con l’aiuto di un software di recupero dati, i file JPEG/JPG diventano inaccessibili. Non si aprono correttamente in nessuna applicazione di visualizzazione delle immagini o mostrano messaggi di errore. I motivi possono essere molteplici, come ad esempio:
- Le immagini recuperate erano già corrotte prima del recupero. È possibile che alcune parti dei cluster di file JPEG siano state sovrascritte. Questo porta alla corruzione del file. In questo caso è impossibile recuperare il file JPEG in forma originale con qualsiasi software.
- Il software di recupero foto utilizzato non era sicuro e scaricato da una fonte non affidabile. Utilizzate sempre un software di recupero foto sicuro di uno sviluppatore affidabile.
- È possibile che non siano state seguite le istruzioni corrette per l’installazione e il ripristino durante l’utilizzo del programma di ripristino JPEG.
- Interruzioni improvvise durante il processo di recupero JPEG, come l’arresto del sistema, il crash del sistema operativo e così via, hanno causato il danneggiamento di JPEG.
- Gli algoritmi del processo di recupero non erano abbastanza avanzati.
- I file JPEG recuperati sono stati salvati sulla stessa unità da cui sono stati eliminati o persi. L’unità potrebbe essere danneggiata e infettata da un virus. Pertanto, salvare sempre i dati recuperati in un’altra unità o supporto.
Come aprire i file JPEG corrotti dopo il recupero?
I file JPEG corrotti o che non possono essere aperti vengono riparati con uno strumento di riparazione JPEG.
Se l’immagine JPEG recuperata presenta problemi minori, si può anche provare a risolverli con editor di immagini come Photoshop e Lightroom. Tuttavia, non funzionano in caso di file JPEG inaccessibili o gravemente danneggiati.
Ci sono altre soluzioni che si possono provare, come rinominare il file JPEG o aprirlo in un altro visualizzatore di immagini e altre ancora.
Metodi per risolvere l’errore “Impossibile aprire i file JPEG dopo il ripristino”.
- Utilizzare un software di riparazione JPEG professionale
- Rinominare il file JPEG recuperato
- Cambiare il formato JPEG in un altro formato
- Aprire l’immagine JPEG in diversi visualizzatori di immagini
- Aprire il file JPEG con un programma di editing
Soluzione 1: Utilizzare un software di riparazione JPEG professionale
Stellar Repair for Photo è un software di riparazione JPEG professionale che funziona in quasi tutti i casi di corruzione JPEG. È in grado di riparare il danneggiamento delle immagini che si è verificato a causa di un processo di recupero errato. Il software apre i JPEG recuperati memorizzati in schede SDXC, SDHC, microSD, unità flash USB e dischi rigidi interni/esterni e altri.
Con questo programma è possibile riparare facilmente le foto JPEG corrotte scattate con fotocamere digitali, DSLR e smartphone di Sony, Samsung, Nikon, Canon, Kodak, Panasonic, Epson, Fujifilm, Sigma, Olympus e altre marche famose.
Problemi di corruzione risolti dallo strumento di riparazione delle foto JPEG
Stellar Photo Repair risolve intestazioni corrotte, dati JPEG corrotti, marcatori JPEG sconosciuti o non validi, strutture di file JPEG non valide e così via, causati da un processo di recupero errato. Anche se i file JPEG recuperati sono gravemente danneggiati, il software estrae le loro miniature e raccomanda la “Riparazione avanzata” utilizzando un file JPEG campione. Il file di esempio deve essere scattato con lo stesso dispositivo del file danneggiato.
Alcuni problemi di corruzione comuni risolti dal software Photo Repair includono:
- L’immagine appare in due sezioni ed entrambe le parti sono costituite da immagini diverse.
- Colori sbiaditi, foto più luminose del solito o molto scure
- Immagini pixelate
- L’immagine è divisa in due o più parti, appare tagliuzzata, ingrigita o sfocata.
- Le foto mostrano errori JPEG come “Intestazione file immagine non valida”, “Nessuna anteprima disponibile”, “Errore formato JPEG sconosciuto” o “Errore tipo marcatore JPEG non valido”, ecc.
Come riparare i file JPEG corrotti dopo il recupero dei dati
Se non è possibile aprire i file JPEG recuperati dopo averli recuperati con un software di recupero dati, utilizzare lo strumento fai-da-te Stellar Repair for Photo per accedervi. È una soluzione più veloce e sicura per riparare migliaia di immagini JPEG alla volta. Anche i non esperti di tecnologia possono usare facilmente la sua interfaccia semplice e diretta.
Passi per riparare i file JPEG/JPG:
- Eseguire il software Stellar Repair for Photo sul PC o sul Mac.
- Nell’interfaccia utente principale, fare clic su Aggiungi file.
- Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi file. Sfogliare per aggiungere i file JPEG corrotti.
- Fare clic su Ripara per avviare il processo.
- Al termine del processo, è possibile visualizzare un’anteprima del file prima di salvarlo. Fare clic su Salva file riparati. Selezionare la posizione in cui salvare il JPEG riparato.
Nota: non salvare i file riparati nell’unità da cui sono stati recuperati dopo la perdita o l’eliminazione.
Suggerimenti per prevenire la corruzione dei JPEG
- Non recuperate le foto JPEG perse tramite software non sicuri.
- Scaricare gli strumenti di recupero da una fonte affidabile.
- Mantenere più backup per le foto.
- Non utilizzare un’unica scheda SD contenente foto su più dispositivi.
- Espellere/inserire correttamente il supporto di memoria durante il trasferimento delle foto.
- Installare un software antivirus sul sistema.
Soluzione 2: Rinominare il file JPEG recuperato
A volte le estensioni sbagliate dei file non consentono di aprire il file JPEG. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine recuperata e rinominarla con un’estensione .jpeg. Vedere se ora si apre.
Soluzione 3: Cambiare il formato JPEG in un altro formato
Provare a convertire il formato JPEG in PNG, BP o TIFF utilizzando un programma di conversione di immagini online. Il file potrebbe aprirsi senza problemi.
Soluzione 4: Aprire il file JPEG in un altro visualizzatore di immagini
Provare ad aprire la foto in un altro visualizzatore di immagini. Forse il visualizzatore di foto non è aggiornato o ha qualche problema.
Soluzione 5: Aprire il file JPEG con un programma di editing
Provare ad aprire l’immagine JPEG in un programma di editing come MS Paint, Photoshop, Picasa o Inkscape, ecc. Se il JPEG si apre in un editor di immagini, rinominare e salvare il file con estensione .jpeg. Se funziona correttamente, il file JPEG recuperato non è corrotto.
Conclusione
È frustrante quando non si riesce ad aprire un file JPEG dopo il recupero con l’aiuto di un software di recupero dati online. Ma non c’è bisogno di tenere il broncio per questa situazione. Utilizzate un software professionale come Stellar Repair for Photo, ogni volta che non riuscite ad aprire i file JPEG recuperati o se questi appaiono distorti o corrotti. Questo strumento di riparazione foto altamente raccomandato ha più di milioni di utenti grazie alle sue potenti capacità di riparazione. Provate la versione demo gratuita e visualizzate in anteprima il file JPEG riparato prima di acquistarlo.
Was this article helpful?