Exchange Server dispone di un eccellente sistema di alta disponibilità con il Gruppo di disponibilità del database (DAG). In questo articolo, parleremo di due eventi nel Visualizzatore eventi – ID evento 1146 e ID evento 1265, entrambi correlati al Servizio cluster di Windows che controlla il gruppo di disponibilità di Exchange Server.
Diamo uno sguardo dettagliato agli eventi citati.
ID evento 1146 – Microsoft Windows Failover Clustering
L’ID evento 1146 viene visualizzato con le seguenti informazioni:
"Il
sottosistema Cluster Resource Host (RHS) è stato interrotto inaspettatamente. Si sta tentando di riavviarlo. Di solito ciò è dovuto a un problema in una DLL di risorse. La preghiamo di identificare la DLL della risorsa che sta causando il problema e di segnalarlo al fornitore della risorsa".
Il messaggio indica che qualcosa legato al Sottosistema host di risorse del cluster (RHS) non funziona più. Per risolvere il problema, deve innanzitutto verificare quale file DLL sta causando il problema, oltre a segnalarlo al suo esperto o fornitore di Exchange Server. Per capire la causa del problema, dovrà indagare ulteriormente.
Il messaggio di errore indica che il sottosistema si è bloccato e si sta avviando un tentativo di riavvio del sottosistema. Di solito questo accade con il recupero dei dati o la risorsa è in stallo.
Se il timeout di deadlock (che è di 20 minuti per impostazione predefinita) scade nel servizio cluster, il sottosistema host di risorse del cluster (RHS) considera il server come fallito e forza un processo di failover. Se uno dei nodi si è guastato (con un solo nodo nel cluster), il cluster viene spento per salvaguardia.
ID evento 1265 – Microsoft Windows Failover Clustering
Questo ID evento appare se c’è uno stallo nel sottosistema Cluster Resource Host (RHS) o se la DLL si è bloccata. Il processo viene annullato in questa fase. Si tratta di una notifica che il processo è andato in crash e l’ID evento 1146 chiuderà il cluster.
Risoluzione del problema
Parliamo della procedura per correggere il problema.
- Innanzitutto, deve aprire il visualizzatore di eventi e trovare la voce con l’ID evento 1265. Prenda nota della data/ora esatta e del nome/tipo della risorsa. Questo la aiuterà nella risoluzione dei problemi.
- Quindi esegua il comando Get-ClusterLog in una finestra PowerShell come amministratore ed estragga il registro del cluster.
- Questo crea il registro, che può trovare in C:\Windows\Cluster\Reports nel file Cluster.log.
- Verifichi la data e l’ora esatta sul display degli eventi e la cerchi nel registro del cluster.
- Troverà un evento simile a quello qui sotto.
ERR [RHS] RhsCall::DeadlockMonitor: La chiamata ISALIVE è stata annullata per la risorsa 'nome risorsa'.
INFO [RHS] Attiva il watchdog di terminazione RHS con timeout 1200000 e recupero dei dati 3.
ERR [RHS] NomeRisorsa gestisce un deadlock. Pulizia dell'operazione in corso e terminazione del processo RHS
In base all’errore, è possibile riconoscere esattamente quale risorsa sta causando il problema. Potrebbero esserci problemi con l’I/O o anche con le prestazioni della memoria. Può esaminare l’utilizzo dei dischi rigidi. Può anche verificare se c’è un’unità difettosa nel RAID o se un disco rigido difettoso è stato sostituito ma la ricostruzione del RAID sta influenzando le prestazioni del server.
Per concludere
È possibile che si verifichino problemi con i server Exchange che fanno parte del cluster. Dopo un riavvio improvviso, i servizi non si avviano più o i database non possono più essere montati a causa di registri delle transazioni/database danneggiati. La soluzione consiste nel ripristinare il database delle caselle di posta di Exchange. Tuttavia, questo comporta un lavoro aggiuntivo per il reparto e una perdita di dati per l’azienda.
Può ricostruire il Server Exchange e utilizzare la modalità di recupero per ripristinare tutte le configurazioni del Server Exchange, conservando il nome del computer e l’indirizzo IP. La parte di recupero dei dati di Exchange Server può essere eseguita con Stellar Repair for Exchange. Con questa applicazione, può aprire i file EDB danneggiati da qualsiasi versione di Exchange Server, senza limiti di dimensione. Può sfogliare gli archivi di dati ed esportare il database recuperato in modo granulare in PST, direttamente in un database di Exchange Server live o in un tenant di Office 365. L’applicazione non si limita alle caselle postali degli utenti. Può anche recuperare archivi utente, caselle postali disabilitate, caselle postali condivise e persino cartelle pubbliche. Stellar Repair for Exchange riduce l’RPO e l’RTO. Inoltre, riduce il rischio di perdita di dati e il tempo necessario per il recupero dei dati.
Was this article helpful?