[Risolto]: Il computer si è riavviato dopo un errore di bugcheck Windows 10
Riassunto: Vede una schermata blu sul suo PC Windows con il messaggio di errore - Il computer è stato riavviato a causa di un controllo di bug? Non si preoccupi! Legga questo blog per conoscere le possibili ragioni di questo errore e come può risolverlo. Inoltre, se desidera recuperare i suoi dati importanti da un PC affetto da un BSOD, può scaricare e utilizzare Stellar® Recupero Dati Professional. Prenda il software qui sotto.
Quando riavvia il sistema, potrebbe ricevere un messaggio di errore che dice – Il computer è stato riavviato a causa di un bug check. Si tratta di un errore di Blue Screen of Death che può verificarsi con valori multipli di bug check come 0x0000007e, 0x00000133, 0x0000000a e 0x000000ef.
Diversi utenti hanno segnalato questo errore nel forum Microsoft e hanno sottolineato che l’errore può verificarsi in diverse circostanze. Hanno anche affermato che questo errore può causare il riavvio frequente del sistema, il congelamento, il blocco del ciclo di avvio o persino un crash casuale (vedere le seguenti richieste degli utenti).
Negli ultimi mesi, ho avuto alcuni problemi con il mio computer che si blocca e si riavvia facilmente a caso. Questo accade quando gioco, visito un sito web o cerco di aprire un’applicazione. Ho provato a testare la memoria e a resettarla, ma non funziona. Oltre ai crash casuali, qualche settimana fa ho avuto anche un BSOD.
Questi errori BSOD (Blue Screen of Death) possono verificarsi per vari motivi. Tuttavia, le ragioni principali potrebbero essere driver di dispositivo incompatibili o danneggiati e spazio di memoria ridotto.
Provi le misure di auto-aiuto descritte in questo blog per risolvere l’errore – ‘Il computer è stato riavviato da un controllo di bug’ – e ripristinare il sistema ad uno stato funzionale. Cominciamo!
Come posso risolvere l’errore ‘Il computer è stato riavviato dopo un controllo di errore’?
Metodo 1: Disinstallare i driver del dispositivo
Driver di dispositivo danneggiati o incompatibili possono causare questo errore di schermata blu. Segua i passi indicati per disinstallare i driver del dispositivo problematico per risolvere il problema:
- Premere Windows + X, cercare la Gestione dispositivi e aprirla.
- Cerchi ed espanda la categoria del dispositivo per il quale desidera disinstallare il driver.
- Ora faccia clic con il pulsante destro del mouse sul driver che sembra causare il problema.
- Se vede Disinstalla dispositivo, ci clicchi sopra e attenda il completamento del processo.
- Apparirà una finestra di dialogo che le chiederà una conferma finale.
- Spunta la casella “Elimina il software del driver per questo dispositivo” e clicca su Disinstalla.Termina il processo. Quindi chiuda la finestra, riavvii il sistema e verifichi se l’errore è stato corretto.
Metodo 2: Aggiornare il driver del dispositivo
Anche i driver dei dispositivi non aggiornati possono essere la causa di questo errore BSOD ‘Il computer è stato riavviato da un controllo di bug’. Provi ad aggiornare i driver con i seguenti passaggi:
- Apra la Gestione dispositivi e cerchi la categoria di dispositivi per i quali desidera aggiornare il driver.
- Selezionare il driver che potrebbe essere la causa del problema.
- Clicchi con il tasto destro del mouse sul driver e clicchi su Aggiorna driver.
- Al prompt successivo, selezionare ‘Cerca i driver automaticamente’.
- Lasci che Windows cerchi il driver aggiornato per il software. Se Windows non riesce a trovarne uno, continui con ‘Verifica la presenza di un driver aggiornato su Windows Update’.
- Scarichi l’ultimo pacchetto di aggiornamento di Windows. Attenda il completamento del processo. Poi riavvii il sistema.
Metodo 3: Eseguire uno strumento di diagnostica della memoria di Windows
A volte questo errore BSOD può verificarsi sul suo PC Windows 10 se la memoria del sistema non è sufficiente o la RAM è difettosa. Per risolvere questo errore, provi ad eseguire lo strumento di diagnostica della memoria di Windows. Esegua i passaggi specificati:
- Apra la diagnostica della memoria di Windows e clicchi su ‘Riavvia ora e controlla i problemi (consigliato)’.
- Il sistema viene riavviato e il test inizia. Lasciare che il test venga eseguito.
- Il sistema si riavvia automaticamente non appena il test è completato e visualizza i risultati del test sullo schermo.
- Se sullo schermo viene visualizzata un’istruzione da seguire, la esegua.
- Attenda il completamento del processo e verifichi se il problema è stato risolto.
Metodo 4: eseguire un ripristino del sistema
Se l’errore continua a verificarsi, provi a ripristinare il sistema. Questo processo ripristinerà il suo sistema alle configurazioni predefinite. Tutte le modifiche relative alla Gestione dispositivi saranno rimosse e tutti i programmi, i file e le impostazioni del registro di sistema saranno interessati. Sebbene questo possa risolvere l’errore “Il computer si è riavviato a causa di un controllo di errore” in Windows 10, comporterà una perdita di dati. Dovrebbe pertanto creare un backup dei suoi file importanti prima di utilizzare questo metodo.
- Una volta eseguito il backup dei dati del sistema, segua i passi indicati per eseguire un ripristino del sistema:
- Inserisca Crea punto di ripristino nel campo di ricerca di Windows per aprirlo.
- In Protezione del sistema, faccia clic su Ripristino del sistema.
- Quindi, faccia clic su Avanti nella finestra Ripristino configurazione di sistema.
- Ora seleziona il punto di ripristino dalle opzioni disponibili e clicca su Cerca i programmi interessati.
- Ripristino del sistema cerca i programmi e i driver interessati.
- Ora clicchi su Avanti > Fine.
- Chiudere la finestra, riavviare il sistema e verificare se l’errore è stato corretto.
Ho eseguito il ripristino del sistema e l’errore è scomparso. Il mio sistema ora funziona perfettamente. Ma ho dimenticato di creare un backup e ora alcuni dei miei file sono scomparsi. Come posso ripristinarli?
Provi a recuperare i suoi dati con un software di recupero dati facile da usare ma potente come Stellar Data Recovery Professional. Si tratta di uno strumento di recupero dati fai-da-te che può recuperare in modo efficiente tutti i tipi di dati, compresi documenti, foto, video, file audio, PPT e altro ancora. Supporta il recupero dei dati da PC Windows formattati, danneggiati o addirittura in crash e da dispositivi di archiviazione come HDD, SSD, unità USB, ecc. Il software aiuta anche a recuperare i dati da sistemi affetti da schermata blu di morte (BSOD). Per testare il funzionamento del software, può scaricare la versione di prova.
EndNote
L’errore BSOF ‘Il computer è stato riavviato da un controllo bug’ di solito si verifica dopo un riavvio del sistema. Il motivo può essere rappresentato da driver di dispositivo incompatibili, obsoleti o danneggiati e da una memoria insufficiente nel sistema. Il sistema potrebbe riavviarsi frequentemente, rimanere bloccato nel ciclo di avvio, bloccarsi o addirittura bloccarsi completamente, con conseguente perdita di dati. Provi gli efficaci metodi fai da te descritti in questo blog per risolvere l’errore. Inoltre, utilizzi uno strumento di recupero dati affidabile come Stellar® Recupero Dati Professional per recuperare i suoi dati da un PC affetto da BSOD. Il software è in grado di recuperare i dati anche da PC e dispositivi di archiviazione Windows formattati, danneggiati o in crash.