I 9 modi migliori per risolvere l’errore “Impossibile aprire un file JPEG”.
Riassunto: I file JPG/JPEG non si aprono o mostrano errori? Scoprite 9 modi per risolvere il problema "Impossibile aprire un file JPEG" e visualizzare nuovamente le vostre preziose foto. Il post condivide anche il miglior software per riparare le immagini JPEG, se mostrano errori dovuti alla corruzione del file.
Non riuscite ad aprire foto JPEG/JPG in Photoshop o a visualizzare file JPEG in Windows 10? Oppure l’app Foto non apre alcuna immagine JPEG su Windows dando errori di file system -2147219196?
Scattato da qualsiasi fotocamera, trasferito da qualsiasi fonte o salvato in qualsiasi supporto di memorizzazione, continuate a leggere per conoscere i 9 modi migliori per risolvere l’errore “Impossibile aprire un file JPEG” sul computer Windows.
I metodi migliori per risolvere l’errore “Impossibile aprire un file JPEG”.
- Aggiornare il visualizzatore di foto o l’applicazione Photos più recente
- Utilizzare Stellar Repair for Photo
- Tornare al visualizzatore di foto della versione precedente
- Rinominare il file JPEG
- Aprire la foto JPEG in Paint
- Aprire le foto JPEG negli editor di immagini
- Eseguire l’avvio pulito del PC
- Utilizzare sfc/scannow nel prompt dei comandi
- Eseguire il comando CHKSDSK
Metodo 1: Aggiornare il visualizzatore di foto o l’applicazione Photos più recente
Se non riuscite ad aprire le foto JPEG in Windows, aggiornate il visualizzatore di foto o l’applicazione Photos. L’aggiornamento dell’applicazione di solito risolve i bug che impediscono l’apertura dei file JPEG. È possibile aggiornare automaticamente il Visualizzatore foto o l’applicazione Foto di Windows aggiornando il proprio Windows.
Procedura per aggiornare l’app Foto su Windows 10:
- Passare a Start> Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza > Windows Update
- Selezionare Verifica aggiornamenti
- Selezionare la casella Visualizzatore foto e fare clic su Installa aggiornamenti.
- Riavviare il computer.
Metodo 2: Riparazione dei file JPEG/JPG
Quando non si riesce ad aprire le foto JPEG, Stellar Repair for Photo è la soluzione migliore. Si tratta di un software professionale di riparazione JPEG che risolve le corruzioni dei file JPEG/JPG rendendoli accessibili. Il software ripara i file JPEG completamente illeggibili che non possono essere aperti da nessun programma. Ripara la struttura dei file JPEG non valida, l’intestazione corrotta, i dati JPEG corrotti, il marcatore JPEG sconosciuto o non valido, ecc.
Passi per riparare i file JPEG:
- Scaricare ed eseguire Stellar Repair for Photo su PC/Mac.
- Fare clic su Aggiungi file per aggiungere i file JPEG corrotti.
- Fare clic su Ripara.
- Visualizzare l’anteprima delle foto riparate e fare clic su Salva file riparati.
- Selezionare una posizione per salvare i file JPEG e fare clic su OK.
Metodo 3: Tornare a Photo Viewer di una versione precedente
Avete problemi ad aprire i file . JPEG in Windows 10 dopo l’aggiornamento? Diversi utenti di Windows 10 lamentano che le loro immagini JPEG non si aprono nell’app Foto integrata dopo l’aggiornamento alla versione superiore. Come aprire i file JPG in Windows 10?
È sempre possibile scegliere di tornare alla versione precedente di Photo Viewer e utilizzarla per aprire le foto JPEG/JPG.
Se avete effettuato l’aggiornamento da Windows 7, 8 o 8.1, seguite i passaggi indicati di seguito per ottenere il vecchio Visualizzatore foto di Windows in Windows 10:
- Aprire Impostazioni> Sistema > Applicazioni predefinite.
- Scorrete verso il basso e selezionate Visualizzatore foto di Windows.
- Impostazioni di uscita
Metodo 4: Rinominare il file JPEG
Uno dei metodi più semplici per accedere alle immagini JPEG che non si aprono è rinominarle senza cambiare l’estensione del file (.jpeg). È sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare Rinomina.
Metodo 5: Aprire una foto JPEG in Paint
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file immagine JPEG e selezionare Apri con Paint. Se le foto JPEG si aprono in MS Paint, significa che il file non è ancora danneggiato. Se non si apre e viene visualizzato un messaggio di errore, significa che le foto JPEG sono danneggiate. Un software di riparazione delle foto JPEG/JPG è la soluzione sicura per recuperarle in questa situazione.
Metodo 6: Aprire le foto JPEG negli editor di immagini
Se le foto JPEG non si aprono nell’applicazione Photos, provare a visualizzarle in programmi di editor di immagini come Photoshop, Picasa o Inkscape, ecc. Aprire le foto JPEG con gli editor di immagini e rinominare il file JPEG senza modificare l’estensione. Questo dovrebbe risolvere l’errore “impossibile aprire un file JPEG”.
Metodo 7: Eseguire l’avvio pulito del PC
Clean Boot aiuta a rilevare e risolvere se un’applicazione di terze parti in esecuzione in background sul sistema sta causando il problema JPEG. Potrebbe trattarsi della soluzione antivirus, di applicazioni di utilità del sistema o di qualsiasi altro software. Clean Boot elimina i conflitti software che si verificano a causa delle applicazioni installate sul sistema.
Procedura per eseguire l’avvio pulito:
- Accedere al computer come amministratore.
- Digitare msconfig nella ricerca di avvio. Premere Invio. Si apre la finestra dell’Utilità di configurazione del sistema.
- Fare clic su Generale > Avvio selettivo. Deselezionare la casella Carica elementi di avvio, selezionare Carica servizi di sistema e Usa configurazione di avvio originale.
- Fare quindi clic su Servizi Selezionare la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft in basso.
- Fare clic su Disattiva tutti.
- Fare clic su Applica/OK e riavviare il computer.
Ora provate ad aprire le foto JPEG per vedere se l’errore è stato risolto. Per configurare il computer nella modalità di avvio normale, è sufficiente annullare le modifiche apportate in precedenza.
Metodo 8: Utilizzare sfc/scan ora nel Prompt dei comandi
Se non si riesce ad aprire le foto JPEG/JPG a causa di corruzione o danneggiamento dei file, è possibile ripararle con sfc/scan now (system file checker) nel Prompt dei comandi del PC Windows. Questo metodo risolve le corruzioni minori nelle foto JPEG/JPG.
Passi di riparazione delle foto con il Prompt dei comandi:
- Digitare CMD nella casella Start di Windows
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
- Aprire il prompt dei comandi, digitare sfc/scan now e Invio.
- Al termine del processo di riparazione e scansione, riavviare il computer.
Ora dovrebbe essere possibile aprire e visualizzare le foto JPEG.
Metodo 9: Eseguire il comando CHKSDSK
A volte il disco del computer è danneggiato e non consente di aprire le foto JPEG/JPG. L’esecuzione del comando CHKDSK su Windows può essere utile in questa situazione. Il comando CHKDSK esegue una scansione del file system su un volume del disco, cerca i settori danneggiati e corregge gli errori logici.
Passaggi per eseguire CHKDSK dal prompt dei comandi in Windows 10:
- Nel menu Start di Windows, selezionare Cerca e digitare CMD.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi nell’elenco dei risultati della ricerca.
- Fare clic su Esegui come amministratore.
- Accedere come amministratore.
- Quando si avvia il Prompt dei comandi, digitare il comando: chkdsk C: /f /r /x
Al termine del processo, riavviare il computer.
Conclusione
L’impossibilità di aprire i file JPEG è un problema fastidioso ed estremamente comune. Se non riuscite ad aprire i file JPEG, provate i modi sopra descritti per risolvere il problema. È anche possibile scegliere di ignorare altri metodi di risoluzione dei problemi impegnativi, come l’avvio pulito, e scegliere direttamente Stellar Repair for Photo per risolvere l’errore di impossibilità di aprire i file system JPEG o JPG. Il software risolve facilmente e rapidamente il problema “Foto JPEG non aperte” in qualsiasi supporto.