Come si risolve il problema ‘Qualcosa non è andato come previsto’ in Windows?
Riassunto: Il messaggio di errore Qualcosa non è andato come previsto a volte si verifica durante l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo Windows. L'errore impedisce agli utenti di installare gli aggiornamenti e rende il sistema operativo vulnerabile agli attacchi dannosi. Esegua le scansioni SFC e DISM per eliminare questo errore. Tuttavia, se si trova di fronte a crash o problemi di sistema indesiderati a causa di questo errore, dovrebbe recuperare immediatamente i suoi dati dal computer utilizzando un software di recupero dati prima di procedere con i metodi di riparazione.
Ogni volta che cerco di installare gli aggiornamenti di Windows, vedo il messaggio di errore Qualcosa non è andato come previsto. Per favore, aiutatemi! – Utente anonimo
È raro, ma non insolito, ricevere un messaggio di errore durante l’installazione degli aggiornamenti di Windows. Un errore durante una fase così importante è segno di un aggiornamento difettoso o di file di sistema corrotti. Recentemente, molti utenti hanno riferito di aver riscontrato il messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto” quando hanno cercato di installare un aggiornamento di Windows.
Secondo gli utenti, il processo di aggiornamento si interrompe ad un certo punto e visualizza un messaggio che dice: “Qualcosa non è andato come previsto“, seguito da “Torni alla versione precedente”. Lasci il suo dispositivo acceso.
L’errore colpisce principalmente gli utenti di Windows 10, ma recentemente anche gli utenti di Windows 11 hanno segnalato questo problema.
A un’analisi più attenta, abbiamo trovato alcune possibili ragioni per questo errore dall’apparenza innocua.
- Un programma antivirus di terze parti che blocca gli aggiornamenti
- Non c’è abbastanza spazio libero sul disco rigido
- File di sistema danneggiati o mancanti
- La cache degli aggiornamenti di Windows è danneggiata
- Aggiornamento difettoso
- Hardware incompatibile
- Problema con l’unità di installazione
- Altri problemi hardware
Risolva il problema “Qualcosa non è andato come previsto” in modo semplice.
Se visualizza il messaggio ‘qualcosa non è andato come previsto’ durante l’installazione di Windows, il processo viene interrotto e le modifiche vengono annullate. Il suo sistema partirà quindi dall’ultimo aggiornamento installato. L’errore le impedirà di installare gli aggiornamenti principali o minori. Tuttavia, può facilmente risolvere questo problema utilizzando i metodi descritti di seguito.
Metodo 1: Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Update
Microsoft dispone di una serie di strumenti per la risoluzione dei problemi, progettati per diagnosticare e risolvere gli errori che causano problemi ai computer. Il Windows Update Troubleshooter è uno di questi strumenti che aiuta gli utenti a risolvere i problemi con gli aggiornamenti del sistema operativo. Questo strumento può aiutarla a risolvere il messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto”. Scopra come utilizzare questo strumento qui –
- Prema WINDOWS + I per aprire le impostazioni.
- Clicchi su Aggiornamento e Certezza.
- Clicchi su Risoluzione dei problemi nell’area della finestra di sinistra.
- Clicchi su Risoluzione dei problemi aggiuntivi.
- Cerchi il risolutore di problemi di Windows Update. Clicchi su di esso.
- Clicchi su Esegui risoluzione dei problemi.
- Segua le istruzioni sullo schermo.
Una volta completato questo processo, provi a installare nuovamente gli aggiornamenti del sistema operativo.
Metodo 2: Disinstallare gli antivirus di terze parti
I software antivirus di terze parti aggiungono alcune eccezioni e impostazioni al suo computer per renderlo più sicuro. Mentre segnalano principalmente i download e le installazioni da fonti sconosciute, questi programmi antivirus talvolta bloccano l’installazione di aggiornamenti regolari. Inoltre, modificano le impostazioni del firewall, il che può causare vari problemi. Potrebbe provare a disinstallare un programma antivirus di terze parti dal suo sistema, il che potrebbe causare il messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto”.
Metodo 3: Liberare spazio di archiviazione
È sempre consigliabile lasciare dello spazio libero sul disco. Questo spazio libero viene utilizzato come spazio di swap e in alcuni casi il sistema lo utilizza per scaricare e installare gli aggiornamenti. Se lo spazio sul disco non è sufficiente, rimuova i file che non le servono. Può utilizzare un’unità esterna o un servizio di cloud storage per archiviare questi file.
Una volta svuotato il disco, dovrebbe essere in grado di installare gli aggiornamenti senza problemi, in modo da non visualizzare più il messaggio di errore ‘qualcosa non è andato come previsto’.
Metodo 4: Eseguire SFC e DISM
Se ci sono file di sistema corrotti, mancanti o difettosi, possono impedire a Windows di installare nuovi aggiornamenti e di conseguenza visualizzare il messaggio di errore corrispondente. Anche un’immagine corrotta del sistema operativo può essere alla base di questo errore. Per eliminare il messaggio di errore, esegua i comandi System File Checker (SFC) e DISM nel prompt dei comandi. Ecco come procedere –
Per utilizzare il comando SFC –
- Avvia il prompt dei comandi esteso e digita sfc /scannow.
- Premere Invio.
- Attenda il completamento della scansione. Una volta completata la scansione, riavvii il computer.
La correzione della corruzione dei file di sistema può aiutarla a risolvere il messaggio di errore ‘qualcosa non è andato come previsto’.
Per riparare le immagini del sistema operativo difettose o danneggiate con i comandi DISM.
- Premere WINDOWS + R e inserire CMD.
- Prema CTRL + MAIUSC + INVIO per avviarla come amministratore.
- Inserisca i seguenti comandi e li esegua in sequenza.
- DISM /Online /Pulizia immagine /Scansione salute
- DISM /Online /Pulizia immagine /Ripristino salute
- Attenda che il processo sia completato.
I comandi DISM risolvono tutti i problemi dell’immagine disco di Windows che potrebbero impedire al sistema operativo di installare gli aggiornamenti.
Metodo 5: Cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows
Windows scarica automaticamente alcuni aggiornamenti e li salva nella cartella Distribuzione software. Tuttavia, se alcuni file sono danneggiati, possono impedire l’installazione degli aggiornamenti del sistema operativo, causando errori di aggiornamento di Windows come quello sopra riportato. Provi a cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows per risolvere questo problema. Ecco i passi da seguire.
- Apra Questo PC (Il mio PC).
- Individui l’unità C: e ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse.
- Clicchi su Proprietà.
- Clicchi su Pulizia disco.
- Nella finestra Pulizia disco, faccia clic su Pulisci i file di sistema.
- Selezioni i file di registro dell’aggiornamento di Windows e i file di installazione temporanea di Windows.
- Clicchi su OK.
- Ora prema WINDOWS + R e digiti services.msc.
- Premere Invio
- Cerchi il servizio Windows Update e ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse.
- Clicchi su Proprietà.
- Nella finestra Proprietà di Windows Update, faccia clic su Interrompi e cambi lo stato del tipo di avvio in Manuale.
- Premere Applica e OK.
- Riavviare il sistema e provare a installare gli aggiornamenti del sistema operativo Windows.
Metodo 6: Eseguire un avvio pulito
Alcuni utenti hanno suggerito di eseguire un riavvio per installare gli aggiornamenti di Windows. Questo li ha aiutati a liberarsi del messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto” che impediva loro di aggiornare il computer. Segua questa guida per riavviare con certezza il suo PC Windows.
Metodo 7: Installare Windows in modo pulito
I metodi sopra descritti dovrebbero aiutarla a risolvere il messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto”. Tuttavia, se nessuno dei metodi di cui sopra funziona, l’unica opzione è quella di reinstallare Windows 10 o Windows 11.
Attenzione – Un’installazione pulita può portare alla perdita di dati!
Un’installazione pulita di Windows di solito comporta una perdita di dati. Questo perché tutto viene rimosso dal computer e Windows viene reinstallato da zero. Durante la reinstallazione, l’utente può anche modificare lo stile della partizione e il formato del file system dell’unità, il che comporta una perdita di dati.
Per evitare la perdita di dati, utilizzi Stellar Data Recovery per recuperare in modo sicuro i suoi dati dall’unità a un’unità di archiviazione esterna. Una volta recuperati in modo sicuro i dati, proceda con l’installazione pulita di Windows sul suo PC e si liberi del messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto”.
Aggiornare Windows senza intoppi
Un sistema operativo Windows obsoleto rappresenta un rischio per i nostri dati e la nostra privacy. L’aggiornamento del sistema operativo Windows porta nuove funzionalità, correzioni di bug e varie patch di sicurezza. Ci auguriamo che i metodi sopra descritti l’abbiano aiutata a liberarsi della schermata “Qualcosa non è andato come previsto” e che sia riuscita a installare gli aggiornamenti.
P.S. – Può anche eseguire un controllo del malware a livello di sistema per assicurarsi che non vi siano infezioni da malware. Il malware può anche impedire l’installazione di aggiornamenti importanti. Dovrebbe monitorare regolarmente lo stato di salute dell’unità, in quanto un’unità deteriorata o in avaria può anche causare errori di installazione di Windows.
FAQ
Q. Che cos’è il codice di errore 0xc00000f0?
A. Il codice di errore 0xc00000f0 è un codice di errore di Windows Update che si verifica durante l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Il sistema si blocca e visualizza questo codice di errore. Il sistema si blocca e visualizza questo codice di errore.
Q. Come posso risolvere il problema dell’installazione di Windows Update che si blocca allo 0%?
A. Se il processo di installazione di Windows si blocca allo 0%, provi a interrompere il servizio Windows Update e a cancellare l’intero contenuto della cartella Distribuzione Software nell’unità C:.
Q. Viene cancellato tutto quando il sistema operativo Windows viene aggiornato?
A. No, non tutto viene eliminato quando vengono installati gli aggiornamenti di Windows.f