Sommario
    Recupero Exchange

    Gestione del file mail.que in Exchange Server


    Sommario

      Riassunto: In questo post parleremo del file della coda di posta in Exchange Server. Spiegheremo anche come può gestire il file se diventa troppo grande. Parleremo anche di uno speciale strumento di riparazione di Exchange che può utilizzare per recuperare i dati dai database se sono stati danneggiati a causa della mancanza di spazio sul disco rigido o di altri problemi.

      In Exchange Server, mail.que è un file in cui tutte le e-mail vengono temporaneamente archiviate prima di essere inviate a destinazione. Si tratta di e-mail in attesa di passare alla fase successiva di elaborazione. Ogni coda rappresenta un insieme logico di messaggi che un server di trasporto elabora nell’ordine specificato.

      Il file mail.que si trova solo sui server in cui sono installati il Ruolo Server di Trasporto Hub e il Ruolo Trasporto Edge. Questo file si trova nella cartella del servizio di trasporto di Exchange Server. La posizione esatta dipende dalla versione di Exchange Server. In Exchange Server 2019, la posizione del file è mail.que:

      C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\V15\TransportRoles\data\Queue
      Program Files

      A volte il file mail.que diventa più grande. Questo può consumare molta memoria. Ci sono casi in cui il file di coda ha raggiunto diversi gigabyte. Se dispone di spazio di archiviazione sufficiente, questo non è un problema. Tuttavia, se lo spazio di archiviazione è limitato o il disco rigido è pieno, questo può causare problemi al suo Exchange Server. Oltre a influenzare il traffico e-mail, questo potrebbe portare alla corruzione del database di Exchange e dei registri delle transazioni. Di seguito scoprirà come controllare e gestire la dimensione del file mail.que.

      Come posso gestire le dimensioni del file mail.que?

      Se il file mail.que diventa troppo grande, può spostare il file in un’altra posizione, rinominarlo o rimuoverlo completamente. Prima di fare questo, però, deve assicurarsi che non vadano persi dei dati. La dimensione del file della coda di posta indica che le e-mail non vengono elaborate o non vengono elaborate in tempo. Deve quindi controllare le code di Exchange Server. Per farlo, può eseguire il comando PowerShell Get-Queue nella Exchange Management Shell (EMS).

      Get-Queue
      Get-Queue

      Successivamente, deve eseguire il comando per determinare il numero di messaggi. Se il numero di messaggi è maggiore di 0, significa che ci sono messaggi nella coda che non sono ancora stati elaborati.

      Get-Queue | Select-Object Identity, MessageCount
      MessageCount

      Ora deve interrompere il servizio Microsoft Exchange Transport. Per farlo, apra la finestra di PowerShell ed esegua il comando seguente.

      Suspend-Service MSExchangeTransport
      MSExchangeTransport

      Questo interromperà il servizio dopo aver elaborato gli oggetti in attesa. Quindi esegua nuovamente il comando Get-Queue e verifichi che il numero di oggetti in ogni coda sia zero.

      Non appena il numero di oggetti è pari a zero, può arrestare il Servizio di trasporto hub. Per farlo, apra la finestra PowerShell come amministratore ed esegua il seguente comando.

      Stop-Service MSExchangeTransport
      Service

      In alternativa, può anche interrompere i servizi tramite il pannello di controllo dei servizi.

      transport properties

      Nota: gli utenti non potranno inviare o ricevere e-mail fino al completamento del processo. Tuttavia, potranno connettersi al Server Exchange. Pertanto, dovrebbe eseguire questo processo in una finestra di manutenzione.

      Dopo aver interrotto i servizi, può spostare il file mail.que in un’altra posizione o eliminarlo.

      Spostare il file della coda di posta in un’altra posizione

      Può spostare il file della coda di posta in un’altra posizione. Si consiglia di spostarlo in un’unità separata. Per fare questo, deve eseguire lo script Move-TransportDatabase.ps1 nel percorso degli script di Exchange Server (%ExchangeInstallPath%Scripts), come mostrato di seguito.

      Move-TransportDatabase.ps1 -queueDatabasePath '<queue location>' -queueDatabaseLoggingPath '<queue logging location>' -iPFilterDatabasePath '<ipfilter location>' -iPFilterDatabaseLoggingPath '<ipfilter logging location>' -temporaryStoragePath '<temporary location>
      temporary location

      Quindi apra la nuova posizione e si assicuri che il file mail.que e i file trn.chk, trn.log, trntmp.log, jrs e tmp.deb siano stati spostati nella nuova posizione.

      Cancellare il file della coda di posta

      Può anche eliminare il file della coda di posta. Tuttavia, questa operazione non è consigliata, in quanto potrebbe perdere tutto ciò che è contenuto nella coda. Per eliminare il file, è facile andare alla posizione della coda ed eliminarla. La posizione del file della coda in Exchange Server 2019 è:

      C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\V15\TransportRoles\data\Queue
      Exchange Server

      Dopo aver spostato o eliminato il file, deve riavviare i servizi di trasporto. Per farlo, utilizzi il seguente comando PowerShell.

      Start-Service MSExchangeTransport
      Start-Service MSExchangeTransport

      In alternativa, può anche avviare i servizi tramite il pannello di controllo dei servizi. Non appena il processo è completato, i file vengono ricreati.

      Conclusione

      Sopra abbiamo spiegato cos’è il file mail.que in Exchange Server e come può gestire il file se diventa grande. Se si esaurisce lo spazio su disco, questo potrebbe causare problemi al suo Exchange Server o corrompere i database. In tal caso, deve ripristinare i servizi e i database il più rapidamente possibile e senza perdita di dati.

      Per un recupero rapido dei dati, può utilizzare applicazioni specializzate come Stellar Repair for Exchange. Questa applicazione può aprire i database di Exchange Server senza limitazioni di dimensioni e in qualsiasi stato, senza eseguire un Exchange Server. Permette di salvare i dati del file EDB in PST e altri formati di file. Può anche esportare i dati direttamente in un nuovo database di Exchange Server o in un tenant di Office 365. Può gestire caselle postali degli utenti, archivi degli utenti, caselle postali condivise, caselle postali disattivate e persino cartelle pubbliche.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast and Blogger at Stellar, with expertise in data recovery solutions and a keen interest in emerging technologies. Fluent in Japanese, he brings a diverse skill set to his role, contributing to global tech conversations. Outside of work, Himanshu enjoys playing chess, sharpening his strategic thinking and problem-solving skills in his spare time.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti