Come formattare il disco rigido del Mac senza perdita di dati?
Riassunto: Questo post condivide alcuni metodi sicuri per formattare il disco rigido del Mac nel formato del file system desiderato, senza il rischio di perdita di dati. Scaricate il software di recupero dati per Mac, disponibile gratuitamente, per recuperare i dati del disco rigido cancellati.
Un’unità di archiviazione interna o esterna del Mac richiede un formato di file system compatibile per essere accessibile in macOS. Esistono diversi formati di file system per i diversi sistemi operativi. Ad esempio, è necessario:
- Formato APFS per macOS Monterey, Big Sur 11, Catalina 10.15 o Mojave 10.14
- Mac OS Formato esteso per macOS Sierra 10.12 o precedente
- Formato MS-DOS (FAT) o exFAT per rendere l’unità di archiviazione esterna compatibile con macOS e Windows.
Un nuovo Mac con unità a stato solido o disco rigido integrato viene fornito preformattato con un file system che contiene macOS. Potrebbe anche essere necessario formattare manualmente l’unità o il volume di archiviazione interna o esterna del Mac nel file system compatibile. La formattazione è utile per:
- Preparazione del disco di avvio per reinstallare macOS
- Risoluzione di errori di corruzione o illeggibilità dell’unità di archiviazione
- Modifica del formato del file system per la compatibilità trasversale
- Perfezionamento dell’unità di archiviazione nel caso in cui Utility Disco non riesca a ripararla
Ma la formattazione dell’unità di archiviazione comporta alcuni rischi. Quando l’unità di archiviazione del Mac contiene dati e viene accidentalmente cancellata con un nuovo formato di file system, macOS rimuove tutti i riferimenti ai dati. Quindi, si finisce per perdere i dati.
Inoltre, quando si collega un’unità di archiviazione esterna danneggiata o illeggibile al Mac, macOS chiederà di inizializzare il disco. NON fare clic sul pulsante Inizializza a meno che non si tratti di una nuova unità o che non siano stati recuperati dati da essa. La sezione successiva illustra il modo corretto per formattare l’unità di archiviazione del Mac senza perdita di dati.
Metodi per formattare l’unità di archiviazione Mac senza perdita di dati
1. Eseguire il backup del disco rigido del Mac prima della formattazione
Prima di cancellare il disco rigido del Mac, sia esso interno o esterno, è necessario eseguire il backup dell’unità per garantire l’assenza di perdita di dati. Per un volume esterno o non di avvio, copiate tutti i file e le cartelle importanti e incollateli su un altro dispositivo di archiviazione esterno. Per il Macintosh HD, il disco di avvio, è possibile utilizzare Time Machine per eseguire il backup di macOS e dei dati memorizzati. Se non avete ancora configurato l’unità di backup di Time Machine, potete farlo ora.
Per saperne di più: Come impostare Time Machine su Mac
2. Formattare il disco di avvio in modalità di ripristino macOS
Se si desidera reinstallare macOS o aggiornare macOS, è necessario formattare il disco di avvio del Macintosh HD. Ma non è possibile formattare il disco di avvio mentre macOS è in esecuzione. È quindi necessario avviare il Mac in modalità di recupero macOS per accedere al disco di avvio e cancellarlo con Utility Disco. Una volta eseguito il backup dell’HD del Macintosh utilizzando Time Machine, eseguire i seguenti passaggi per formattare il disco di avvio e reinstallare macOS:
passo 1: Riavviare il Mac e tenere immediatamente premuti i tasti Command + R. Rilasciare i tasti una volta visualizzato il logo Apple o il globo rotante.
passo 2: Nella finestra Utilità di macOS, fare clic su Utility Disco, quindi su Continua. Nella finestra Utility Disco, scegliere Visualizza > Mostra tutte le periferiche.
passo 3: Dal pannello di sinistra, selezionare Macintosh HD e fare clic sulla scheda Cancella. Indicare il Nome, il Formato e lo Schema nel rispettivo campo, quindi fare clic su Cancella.
passo 4: Una volta che Utility Disco ha formattato l’unità con un file system compatibile, chiudere l’applicazione.
passo 5: Collegare l’unità di backup di Time Machine al Mac. Dalle Utilità di macOS, selezionare Ripristina da backup di Time Machine e fare clic su Continua. Eseguire le istruzioni sullo schermo per reinstallare macOS e i dati memorizzati.
passo 6: In alternativa, da Utilità macOS, selezionare Reinstalla macOS per installare una nuova copia di macOS dall’unità di ripristino o dal cloud. Eseguire i passaggi e ripristinare i dati dal backup.
3. Formattare un’unità disco esterna del Mac con il terminale
Per formattare un’unità di archiviazione esterna o un volume non di avvio del Mac, è possibile aprire Utility Disco direttamente dalla Scrivania ed eseguire l’operazione di cancellazione. Tuttavia, a volte Utility Disco genera un errore durante la cancellazione di un’unità di archiviazione esterna. In questo caso, è possibile formattare l’unità esterna su Mac utilizzando il Terminale, come descritto di seguito:
- Premete Command + Barra spaziatrice per aprire Spotlight. Digitare “terminal” e premere Return per avviare l’applicazione Terminal su macOS.
- Nella finestra del Terminale, digitare diskutil list. Prendere nota del nome e dell’identificativo dell’unità di archiviazione esterna. Assicurarsi di aver eseguito il backup di tutti i dati dell’unità esterna.
- Digitare diskutil eraseDisk FS DN D#. Sostituire FS con il formato del file system richiesto, DN con il nome dell’unità e D# con l’identificativo dell’unità.
Al termine del processo, Utility Disco cancella l’unità di archiviazione nel formato corretto del file system. A questo punto, è possibile ripristinare i dati di cui è stato eseguito il backup sul supporto di memorizzazione.
4. Recupero dei dati persi a causa di una formattazione accidentale
Avete accidentalmente formattato un disco rigido sbagliato sul vostro macOS? Oppure avete cancellato l’unità di archiviazione esterna del Mac senza averne eseguito il backup?
La perdita di dati può avvenire a causa di una formattazione accidentale. Inoltre, Utility Disco non fornisce alcuna opzione per annullare la formattazione. Tuttavia, è possibile recuperare i dati formattati dal disco rigido del Mac utilizzando un software di recupero del disco rigido del Mac. Eseguire i seguenti passaggi:
1. Scaricate e installate la versione *di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac sul vostro Mac mini, MacBook o iMac.
2. Nella schermata “Seleziona cosa recuperare“, lasciare attiva la selezione predefinita di Tutto e fare clic su Avanti.
3. Nella schermata “Seleziona posizione“, selezionare il disco rigido Mac formattato, attivare Scansione profonda e fare clic su Scansione.
4. Al termine della scansione, visualizzare l’anteprima di tutti i file recuperabili. Fare clic su Recupera, specificare la posizione di salvataggio e fare clic su Salva. Navigare nella posizione di salvataggio per controllare i dati recuperati.
*La versione di prova del software Stellar Data Recovery Professional for Mac può eseguire la scansione del supporto e mostrare l’anteprima dei file recuperabili. Per salvare i file, è necessario attivare il software. E perché aspettare se il software ha una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Per saperne di più: Come attivare Stellar Data Recovery Professional sul Mac?
Conclusione
Per formattare il disco di avvio del Mac o l’unità di archiviazione esterna in modo sicuro, è necessario eseguire il backup dell’unità prima di cancellarla con Utility Disco in un formato di file system compatibile. Se Utility Disco non riesce a formattare l’unità, utilizzare il Terminale per eseguire la stessa operazione. Ma fate attenzione durante l’esecuzione dei comandi del Terminale, poiché qualsiasi operazione errata può causare la perdita permanente dei dati.
Inoltre, se avete formattato accidentalmente il disco rigido o l’unità SSD del Mac senza avere un backup, utilizzate Stellar Data Recovery Professional for Mac, un software di recupero dati specializzato per recuperare i dati persi. Lo strumento supporta una varietà di marche di dischi rigidi, tipi di USB (Thunderbolt, 3.0, 2.0) e unità Fusion!