Sommario
    Riparazione Excel

    Messaggio di errore in Excel ‘File Error: I dati potrebbero essere andati persi”.


    Sommario

      Riassunto: il messaggio di errore in Excel "File Error: I dati potrebbero essere andati persi" può essere visualizzato quando si cerca di aprire un file Excel creato in una versione precedente, in una versione successiva o quando si esporta un foglio di calcolo. Questo errore indica un problema con il file Excel. Questo blog illustra diverse soluzioni manuali e uno strumento professionale per la riparazione dei file Excel per aiutarvi a risolvere l'errore.

      Spesso, quando si cerca di aprire un foglio Excel di una versione inferiore in una versione superiore di MS Excel, si può ricevere il seguente messaggio di errore:

      Microsoft Office Excel – ‘Errore di file: I dati potrebbero essere andati persi”.

      Errore di Excel: I dati del file potrebbero andare persi

      Figura 1 – Errore di Excel: I dati del file potrebbero andare persi

      Quando viene visualizzato questo errore, è possibile che non si riesca ad accedere agli oggetti del file, come grafici, immagini, ecc. Vediamo alcuni scenari utente relativi all’errore di Excel.

      Errore nel file di Excel I dati potrebbero essere andati perduti

      Scenario 1: Quando apro il file Excel, ricevo l’errore: “Errore file: i dati potrebbero andare persi”. Dopo aver fatto clic su OK, Excel si chiude. Il file è scritto in Excel 2003. Come risolvere e aprire questo file? Ho provato su altri computer con diverse versioni di Excel e non si è mai aperto. Ho cambiato l’estensione, ecc. – non è servito. Posso spedire io stesso il file“.

      Scenario 2: “Sto ricevendo un errore di file, i dati potrebbero essere andati persi, quando ho provato ad aprire il file Excel (creato in Excel 2003, formato .xls) nel mio Excel 2010 appena installato. Qualsiasi aiuto sarebbe gradito per risolvere l’errore di perdita dei dati”.

      Scenario 3: “Quando esporto il rapporto sugli ordini di vendita in Excel (in quasi tutte le versioni), ottengo l’errore di perdita dei dati all’apertura del file con Excel. Ho cambiato il titolo del report in ‘Foglio1’ nelle proprietà del documento per eliminare il nome del foglio non valido, ma continua a darmi l’altro messaggio”.

      Cause dietro l’errore del file Excel I dati possono essere stati persi

      Non esiste un motivo specifico per cui l’apertura di un file Excel restituisca l’errore di perdita dei dati. Tuttavia, in base alle esperienze degli utenti, è evidente che il problema si verifica quando si apre una versione precedente di una cartella di lavoro di Excel in una versione installata superiore o si esporta un foglio di calcolo. Il possibile motivo di questo problema potrebbe essere l’incompatibilità tra le versioni di Excel, oppure il file Excel potrebbe essere diventato corrotto o danneggiato durante il processo.

      Per risolvere l’errore “I dati di un file Excel potrebbero andare persi”, potete provare le soluzioni manuali descritte di seguito.

      Come risolvere l’errore del file Excel I dati possono essere stati persi?

      Nota: prima di procedere con le soluzioni, verificate se il file Excel che volete aprire in Excel 2010 da una versione precedente contiene un carattere personalizzato che non è ancora incluso nella nuova versione di Excel.

      Soluzioni manuali per risolvere l’errore di perdita dei dati di Excel

      Di seguito sono riportate alcune soluzioni manuali che si possono provare per risolvere il problema:

      Soluzione 1: salvare il file Excel con un altro nome

      Nota: questa soluzione si applica agli utenti che possono aprire i loro file Excel senza alcuna perdita di dati.

      Provate ad aprire la cartella di lavoro con un nome diverso. Una volta rinominato il file, chiudetelo, riaprite il nuovo file con Excel e verificate se il risultato è ancora lo stesso.

      Soluzione 2: Aprire il file Excel nella versione precedente

      Aprite il foglio di calcolo MS Excel nella stessa versione in cui è stato creato. Se il problema persiste, può essere utile riparare il file.

      Soluzione 3: Utilità “Apri e ripara” di Microsoft

      Se nessuna delle soluzioni sopra descritte funziona, provate a eseguire l’utilità “Apri e ripara” integrata di Microsoft per riparare il file Excel. Per farlo, seguite i seguenti passaggi:

      Fase 1: nell’applicazione Excel, fare clic su File, quindi selezionare Apri.

      Fase 2: dalla finestra visualizzata, sfogliare il percorso e la cartella in cui è stato salvato il file Excel.

      Fase 3: dalla finestra “Apri”, selezionare il file Excel che si desidera aprire e riparare.

      Fase 4: fare clic sulla freccia accanto al pulsante Apri, quindi selezionare Apri e ripara.

      Aprire e riparare un file Excel

      Figura 2 – Aprire e riparare un file Excel

      Fase 5: nella finestra di dialogo Microsoft Excel che si apre, fare clic su Ripara per recuperare tutti i dati desiderati dal file.

      Riparazione del file Excel

      Figura 3 – Riparazione del file Excel

      Fase 6: se la riparazione del file non aiuta a recuperare i dati, ripetere i passaggi da 1 a 4, quindi scegliere l’opzione Estrai dati per recuperare formule e valori dal foglio di calcolo.

      Se le soluzioni manuali non funzionano, utilizzare il software Stellar Repair for Excel per ripristinare il file Excel nella sua forma originale.

      Ricostruire il file Excel utilizzando il software Stellar Repair for Excel

      Il software aiuta a ricostruire le cartelle di lavoro Excel (.XLS e .XLSX) e a recuperare tutti i dati. Può risolvere la corruzione di cartelle di lavoro Excel di grandi dimensioni e gravemente danneggiate in pochi clic. Inoltre, aiuta a recuperare tutti gli oggetti del file, tra cui tabelle, formule ingegneristiche, linee di tendenza delle serie, grafici, proprietà del foglio di lavoro, ecc.

      Conclusione

      Quando si riceve il “messaggio di errore in Excel: I dati del file potrebbero essere stati persi”, è possibile che non si riesca ad accedere al file Excel. In ogni caso, il verificarsi di questo errore comporta il rischio di perdita di dati. Provate ad applicare i rimedi discussi in questo post per risolvere il problema. Ma se non funziona nulla, l’uso di un’utility specializzata nella riparazione dei file Excel, come Stellar Repair for Excel, può aiutarvi a ricostruire la cartella di lavoro Excel, mantenendo intatti tutti i dati.  

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast and Blogger at Stellar, with expertise in data recovery solutions and a keen interest in emerging technologies. Fluent in Japanese, he brings a diverse skill set to his role, contributing to global tech conversations. Outside of work, Himanshu enjoys playing chess, sharpening his strategic thinking and problem-solving skills in his spare time.

      Leave a comment

      Your email address will not be published. Required fields are marked *

      Image Captcha
      Refresh Image Captcha

      Enter Captcha Here :

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti