[Fix] La formula di Excel non mostra il risultato
Riassunto: Il foglio di calcolo Excel mostra il testo di una formula inserita e non il suo risultato? Questo blog spiega le possibili ragioni di questo problema. Inoltre, descrive le soluzioni per risolvere l'errore "La formula di Excel non mostra il risultato". È possibile provare il software Stellar Repair for Excel per recuperare le formule ingegnerizzate e condivise.
A volte, quando si digita una formula in una cella del foglio di lavoro e si preme Invio, invece di mostrare il risultato calcolato, la formula viene restituita come testo. Ad esempio, la cella di Excel mostra:
Ma si dovrebbe ottenere il risultato come:
Perché Excel mostra o visualizza la formula e non il risultato?
Di seguito sono riportati i possibili motivi che possono portare al problema “Excel mostra formula non risultato”:
- È stata attivata per errore la funzione “Mostra formule” in Excel.
- Il formato delle celle in un foglio di calcolo è impostato su testo.
- La funzione ‘Calcolo automatico’ di Excel è impostata su manuale.
- Excel pensa che la formula sia un testo (la sintassi non viene rispettata).
- Si digitano numeri in una cella con una formattazione non necessaria.
Come risolvere il problema ‘Excel mostra una formula non risultante’?
Ecco alcune soluzioni per risolvere il problema:
Soluzione 1 – Disattivare Mostra formule
Se in Excel viene visualizzata solo la formula e non il risultato, controllate se avete accidentalmente o intenzionalmente attivato la funzione “mostra formula” di Excel. Invece di applicare i calcoli e poi mostrare i risultati, questa funzione visualizza il testo effettivo scritto dall’utente.
È possibile utilizzare la funzione “Mostra formule” per visualizzare rapidamente tutte le formule, ma se non si è a conoscenza di questa funzione e la si attiva accidentalmente, può essere un problema. Per disattivare questa modalità, andare in “Formule” e fare clic su “Mostra formula abilitata“. Se è stata precedentemente attivata, verrà disattivata con un semplice clic.
Soluzione 2 – Formato cella impostato su Testo
Un altro possibile motivo per cui in Excel viene visualizzata solo la formula e non il risultato potrebbe essere che il formato della cella è impostato su testo. Ciò significa che qualsiasi cosa scritta in qualsiasi formato in quella cella sarà trattata come testo normale. In questo caso, cambiate il formato in Generale o in un altro. Per far sì che Excel riconosca la modifica del formato, potrebbe essere necessario entrare in modalità di modifica delle celle facendo clic sulla barra della formula o semplicemente premendo F2.
Soluzione 3 – Modificare le opzioni di calcolo da “manuale” ad “automatico”.
In Excel esiste una funzione di “calcolo automatico” che indica a Excel di eseguire i calcoli automaticamente o manualmente. Se “la formula di Excel non mostra i risultati”, è possibile che la funzione di calcolo automatico sia impostata su manuale. Questo problema non è facilmente individuabile perché comporta il calcolo della formula in una cella ma se la si copia in un’altra cella, la formula mantiene il primo calcolo e non lo ricalcola sulla base della nuova posizione. Per risolvere il problema, procedere come segue:
- In Excel, fare clic sulla scheda “File” nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
- Nella finestra che si apre, fare clic su “Opzioni” dalla barra dei menu a sinistra.
- Dalla finestra di dialogo ‘Opzioni di Excel’, selezionare ‘Formule‘ dal menu a sinistra e modificare le ‘Opzioni di calcolo‘ in ‘Automatico‘ se attualmente sono impostate su ‘Manuale’.
- Fare clic su “OK“. In questo modo si viene reindirizzati al proprio foglio.
Soluzione 4 – Digitare la formula nel formato corretto
Esiste un modo corretto per dire a Excel che il testo è una formula. Se non si scrive la formula in un formato particolare, Excel la considera come semplice testo e quindi non vengono eseguiti calcoli in base ad essa. Per questo motivo, quando digitate una formula, tenete presente quanto segue:
- Segno di uguale: Ogni formula in Excel deve iniziare con un segno di uguale (=). Se lo si omette, Excel scambierà la formula come testo normale.
- Spazio prima del segno di uguale: Non si deve inserire alcuno spazio prima del segno di uguale. Forse un singolo spazio sarà difficile da individuare, ma infrange la regola di scrittura delle formule di Excel.
- Formula racchiusa tra virgolette: È necessario assicurarsi che la formula non sia racchiusa tra virgolette. Di solito si commette l’errore di scrivere una formula tra virgolette, ma in Excel le virgolette sono utilizzate per indicare il testo. Quindi la formula non verrà valutata. Tuttavia, se necessario, è possibile aggiungere le virgolette all’interno della formula, ad esempio: =SUMIFS(F5:F9,G5:G9,”>30″).
- Abbina tutte le parentesi in una formula: Gli argomenti delle funzioni di Excel sono inseriti tra parentesi. In casi complessi, potrebbe essere necessario inserire più serie di parentesi. Se queste parentesi non sono accoppiate/chiuse correttamente, Excel potrebbe non essere in grado di valutare la formula inserita.
- Limite di annidamento: se si annidano due o più funzioni di Excel l’una nell’altra, ad esempio utilizzando un ciclo IF annidato, ricordate le seguenti regole:
- Le versioni di Excel 2019, 2016, 2013, 2010 e 2007 consentono di utilizzare solo fino a 64 funzioni annidate.
- Le versioni di Excel 2003 e inferiori consentono solo un massimo di 7 funzioni annidate.
Soluzione 5 – Inserire i numeri senza formattazione
Quando si utilizza un numero nella formula, assicurarsi di non inserire alcun separatore decimale o segno di valuta, ad esempio $, ecc. In una formula di Excel, la virgola viene utilizzata per separare gli argomenti di una funzione e il segno del dollaro crea un riferimento assoluto alla cella. La maggior parte di questi caratteri speciali ha funzioni incorporate, quindi evitate di usarli inutilmente.
Cosa fare se le soluzioni manuali non funzionano?
Se avete provato le soluzioni manuali di cui sopra ma non siete ancora riusciti a risolvere il problema “La formula di Excel non mostra il risultato”, potete provare a riparare il vostro file Excel con l’aiuto di un software di riparazione Excel automatico, come Stellar Repair for Excel.
Questo software affidabile e competente analizza e ripara i file Excel (.XLSX e .XLS). Inoltre, aiuta a recuperare tutti i componenti del file, come formule, formattazione delle celle, ecc. Dotato di un’interfaccia grafica interattiva, questo software è estremamente facile da usare e i suoi algoritmi avanzati gli permettono di combattere gli errori di Excel con facilità.
Conclusione
In questo blog sono stati illustrati i possibili motivi che possono causare il problema “Excel non mostra i risultati della formula”. Verificate questi motivi e implementate le correzioni manuali, a seconda di ciò che ha causato il problema in primo luogo. Se nessuna di queste soluzioni aiuta a risolvere il problema, è possibile che la corruzione del file Excel impedisca alle formule di mostrare i risultati effettivi. In questo caso, potrebbe essere utile utilizzare lo strumento Stellar Excel Repair.