Gli errori del disco rigido possono causare un comportamento inaspettato sul disco rigido, ad esempio crash del sistema e corruzione dei dati. La funzione di primo soccorso dell’utility per il disco rigido facilita agli utenti la riparazione di tali errori.
Può utilizzare Utility Disco per formattare un’unità in un file system compatibile con Mac. Tuttavia, a volte l’unità formattata non funziona correttamente a causa di settori danneggiati o altri problemi con l’unità o il file system e visualizza vari errori.
In questo blog, esaminiamo un errore di macOS quando si esegue la diagnostica di First Aid per un’unità problematica – “Attenzione: inode (id 4080): Manca la risorsa fork xattr per il file compresso“.
Qual è l’avviso: inode (id 4080): Manca la forcella di risorse xattr per l’errore del file compresso?
L’avviso di errore di cui sopra ha due componenti principali: l’inode e il fork di risorse.
Inode – L’inode o nodo indice è un tipo di struttura di dati in un file system. La sua funzione principale è quella di assegnare numeri di inode unici a determinati file, in modo da facilitarne l’accesso e la gestione.
Forcella di risorse xattr – In macOS, una forcella di risorse è definita come un contenitore che memorizza i dati strutturati di un file. Contiene i metadati di un file, come le bitmap delle icone, le forme delle finestre, le definizioni dei menu, ecc. Contiene anche dati associati, come l’ora dell’ultima modifica, la data di creazione del file e altro ancora. Qui xattr sta per attributi estesi.
Motivi del messaggio di errore “Risorsa Fork Xattr mancante” in macOS
Gli errori nell’utility del disco rigido di solito indicano un problema serio con l’unità. A volte questi errori possono essere causati anche da un cavo dell’unità esterna difettoso. Di seguito troverà un elenco di possibili cause del messaggio di errore Resource Fork xattr Missing Error sul suo Mac.
- Volume corrotto
- Settori danneggiati
- Problemi minori con l’unità
- Driver mancanti o incompatibili
- Problemi di sistema
Metodi per risolvere il messaggio d’errore “Risorsa Fork Xattr mancante” con macOS
Il messaggio di errore Resource Fork xattr Missing Error viene normalmente visualizzato quando esegue First Aid tramite l’Utility Disco rigido. Questo errore è una chiara indicazione di un problema con il disco rigido, ma può anche essere dovuto a un problema di avvio minore.
Molti utenti hanno riferito che il riavvio del sistema o l’esecuzione di First Aid hanno risolto il problema. Se riscontra questo errore su un Mac più vecchio (pre-M1), provi a collegare l’unità problematica a un Mac più recente per risolvere eventuali problemi di compatibilità.
Sebbene queste facili soluzioni possano aiutarla a risolvere l’errore Resource Fork xattr Missing, in alcuni casi la causa potrebbe essere rappresentata da settori danneggiati o da un file system corrotto. In questo scenario, sarebbe meglio recuperare la certezza dei dati prima di riformattare l’unità.
Questo perché il facile copia e incolla dei dati dall’unità può portare a dati mancanti, trasferimenti di file incompleti o corruzione dei dati.
Il modo migliore per garantire la certezza del recupero dei dati è utilizzare un software professionale di recupero dati per Mac, come Stellar Data Recovery Professional for Mac. Questo software può recuperare facilmente i file da unità problematiche, Mac in crash o non avviabili e unità inaccessibili.
Come ripristinare in modo sicuro i suoi file da un Mac inaccessibile?
- Colleghi l’unità problematica al suo Mac.
- Scarichi e installi Stellar Data Recovery Professional for Mac sul suo sistema Mac.
- Lo avvii.
- Nella prima schermata, selezioni il tipo di dati che desidera ripristinare. Ripristina tutto è selezionato per impostazione predefinita. Clicchi su Avanti.
- Nella schermata successiva, selezioni l’unità problematica e faccia clic su Scansione.
- Consentire il completamento del processo. Una volta completato, verranno visualizzati tutti i file recuperabili. Può visualizzare un’anteprima per verificare l’integrità dei file.
- Quando è soddisfatto, clicchi su Ripristina e segua le istruzioni sullo schermo per ripristinare i file su un’altra unità.
Dopo aver recuperato in sicurezza i suoi file e dati, riformatti l’unità. La riformattazione dell’unità in qualsiasi file system compatibile con Mac o anche APFS può risolvere i problemi o gli errori minori che causano questo errore.
Se non funziona nulla e l’errore persiste anche durante la scansione del disco rigido del Macintosh, dovrà ripristinare i dati e, come ultima risorsa, reinstallare macOS per evitare una perdita di dati inaspettata.
Conclusione
L’avviso Resource Fork xattr Missing Error è un messaggio che il Mac genera tramite First Aid. Il sistema risolve automaticamente questo problema nel tempo, quando il file in questione (sull’inode) viene sovrascritto. In rari casi, l’errore può causare l’instabilità dell’unità e l’impossibilità di accedere ai dati.
In qualità di esperti nella manutenzione dei dati, attribuiamo sempre grande importanza ai backup regolari dei dati. Questo la aiuta in situazioni come perdita accidentale di dati, errori del disco rigido, sistemi non avviabili e altro ancora. Quindi, una volta risolto l’errore Resource Fork Xattr Missing, configuri un backup con Time Machine, utilizzi iCloud e crei anche un backup su un’unità esterna.
Was this article helpful?