Avete cancellato file e cartelle di recente? In caso affermativo, utilizzate i metodi seguenti per recuperare i file e le cartelle eliminati di recente in macOS su Mac.
Metodi per trovare i file eliminati di recente su Mac
1. Trovare i file eliminati di recente dal cestino o dal programma di eliminazione.
Il Cestino, chiamato anche Cestino, si trova sul Dock. Quando si eliminano alcuni file, questi finiscono immediatamente nel Cestino. Cercate quindi i file eliminati di recente nella cartella Cestino. Cercate i file e le cartelle che sono stati eliminati in una data specifica o utilizzate la casella di ricerca per trovarli rapidamente. Una volta individuati i file eliminati, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione “Rimetti”. Questo comando ripristina gli elementi eliminati nella loro posizione originale.
2. Mostrare i file e le cartelle nascoste sul Mac
macOS memorizza alcuni file e cartelle che sono nascosti agli utenti. Nella maggior parte dei casi, gli elementi nascosti sono comodi perché non è possibile eliminare o modificare accidentalmente file di sistema importanti. A volte, alcuni dei file necessari possono diventare invisibili a causa di un’infezione da malware. Inoltre, potreste aver nascosto elementi importanti per proteggerli da occhi indiscreti e aver dimenticato dove li avete nascosti. In questi casi, è necessario nascondere tutti i file e le cartelle nascoste:
- Tramite tasto di scelta rapida:
- Aprite il Finder e navigate nella directory in cui volete vedere gli elementi nascosti.
- Premete i tasti Comando + Maiusc + Punto per attivare gli elementi nascosti.
- Aprire il terminale nel launchpad.
- Inserite la scrittura predefinita com.apple.finder Apple Show All Files TRUE.
- Immettere la scrittura predefinita com.apple.finder Apple Show All Files TRUE. Premere Return. digitare Killall
Finder e premere di nuovo Return. L’ultimo comando riavvia il Finder. Ora è possibile vedere tutti i file e le cartelle nascosti, quelli che si pensava fossero stati eliminati.
3. Individuare i file eliminati di recente su Time Machine
Time Machine è l’applicazione di backup e ripristino nativa di macOS. Esegue un backup incrementale automatico dell’unità di avvio del Mac a intervalli regolari. Se avete impostato l’unità di backup di Time Machine per eseguire il backup dell’HD del Macintosh, potete utilizzare questo backup per trovare i file eliminati di recente in caso di perdita di dati e ripristinarli sul Mac. La procedura è la seguente:
- Aprire la cartella in cui sono stati eliminati di recente i file sul Mac. Ad esempio, aprire la cartella Documenti per recuperare i file eliminati Recuperare i file eliminati.
- Assicuratevi che l’unità di backup di Time Machine sia collegata al Mac. Quindi avviare Time Machine dal Dock. Oppure Andare alla barra dei menu > Time Machine > Avvia Time Machine.
- Individuare i file che si desidera ripristinare utilizzando la timelin o la freccia su/giù. Selezionare quindi un file e premere la barra spaziatrice per visualizzare l’anteprima del file.
- Selezionare tutti i file eliminati di recente e fare clic su Recupera. I file vengono ripristinati nella loro posizione originale restaurato.
4. Accedere ai file eliminati di recente utilizzando un software.
Se non è disponibile un backup di Time Machine, è possibile recuperare i file eliminati di recente utilizzando un software di recupero dati per Mac. Stellar Data Recovery Professional for Mac è un software altamente affidabile ed efficiente in grado di scansionare e recuperare i dati persi o cancellati dall’unità di archiviazione del Mac.
Passo 1: Scaricate e installate la versione *di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac sul vostro iMac, MacBook o Mac mini.
Passo 2: Avviare il software. Nella schermata “Scegli cosa recuperare”, selezionare “Tutto” o personalizzare la scansione, quindi fare clic su “Avanti”.
Passo 3: Nella schermata “Seleziona posizione di archiviazione”, selezionare l’unità di archiviazione, attivare la Scansione profonda e quindi fare clic su Scansione. Nota: per macOS Monterey, Big Sur, Catalina, Mojave o High Sierra, consentire il caricamento dell’estensione di Stellar Data Recovery in modo che il software possa eseguire la scansione sull’HD del Macintosh.
Passo 4: Al termine della scansione, il software selezionerà tutti i file eliminati nella scheda Elenco eliminati. Selezionare la scheda, visualizzare l’anteprima dei file, selezionare tutti quelli necessari e fare clic su Recupera.
Passo 5: Nella finestra di dialogo, fare clic su Sfoglia per specificare un’unità esterna in cui salvare i file recuperabili, quindi fare clic su Salva.
Passo 6: Attendere che il software completi il processo di recupero. Andare alla posizione per vedere tutti i file eliminati recuperati.
*Con la versione di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac, è possibile eseguire la scansione e l’anteprima dei file eliminati gratuitamente. Per recuperare i file eliminati, attivare il software. Attivatelo con piena fiducia, poiché il software viene fornito con una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Conclusione
Il primo posto in cui cercare i file eliminati sul Mac è il Cestino, poiché molto probabilmente i file eliminati si trovano lì. Tuttavia, se non riuscite a trovare i file nel Cestino, potete provare altre opzioni, come controllare i file nascosti o utilizzare un backup di Time Machine.
Se non funziona nulla, la soluzione migliore è utilizzare il miglior software di recupero dati per Mac sull’unità di archiviazione Mac interessata. Iniziate con una scansione gratuita del vostro Mac con Stellar Data Recovery Professional per scoprire quali file eliminati potete recuperare. Visualizzateli in anteprima e quando siete soddisfatti, attivate il software per salvare i file recuperati sul vostro Mac.
Was this article helpful?