Come risolvere il problema dell’SSD non allocato e recuperare i dati
Riassunto: L'SSD risulta non allocato in Gestione disco? Quali sono le cause? Leggete questa guida per conoscere i modi migliori per riparare l'SSD non allocato e recuperare i dati con un potente strumento di recupero dati. I motivi per cui l'SSD diventa non allocato sono menzionati anche in questo post.
Ho sostituito il mio disco rigido con un’unità SSD e ho clonato l’unità. L’unità iniziale era da 500 GB e la nuova SSD ha una capacità di 1Tb. Tutto è andato bene, tuttavia quando ho provato ad accedere all’unità SSD non sono riuscito ad aprirla. Per verificare se tutto fosse a posto, ho aperto Gestione disco. L’unità appare come non allocata. Per favore, ditemi come posso risolvere questo problema. Qualsiasi aiuto sarà apprezzato!
Le unità allo stato solido (SSD) sono molto più veloci e migliorano le prestazioni del sistema. Inoltre, queste unità offrono una maggiore affidabilità rispetto alle unità disco tradizionali. Tuttavia, come qualsiasi altra unità, le unità SSD possono diventare non allocate a causa del danneggiamento del file system. I motivi alla base del danneggiamento del file system possono essere diversi, come l’attacco di un virus o la presenza di settori danneggiati nell’unità. L’unità SSD con il file system corrotto non appare in Esplora file. Tuttavia, è possibile verificare lo stato dell’unità in Gestione disco. Se l’unità viene visualizzata come “Non allocata”, è possibile risolvere il problema con i metodi migliori indicati in questo blog.
L’unità SSD non allocata diventa inaccessibile, il che significa che non è possibile accedere ai dati memorizzati sull’unità. Non c’è da preoccuparsi! È possibile recuperare i dati con l’aiuto di un efficiente strumento di recupero dati.
Continuate a leggere per conoscere le migliori tecniche di risoluzione dei problemi per riparare l’SSD non allocato e renderlo nuovamente accessibile e utilizzabile come nuovo.
I migliori metodi per riparare l’SSD non allocato
Metodo 1: Assegnare una lettera di unità
Si può provare a risolvere il problema dell’SSD non allocato assegnando la lettera dell’unità e successivamente formattandola e dotandola di un file system.
a. Accedere alla casella di ricerca di Windows e aprire Gestione computer.
b. Andare allo Strumento di sistema e quindi fare clic su Gestione periferiche.
c. Andare in Archiviazione e fare doppio clic su Gestione disco per visualizzare l’unità non allocata.
d. Individuare l’unità con spazio non allocato, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo volume semplice.
e. Fare clic su Next (Avanti) alla richiesta successiva e poi su Next (Avanti) per specificare le dimensioni del volume.
f. Assegnare quindi la lettera dell’unità tra le opzioni disponibili e fare clic su Avanti.
g. Contrassegnare “Non formattare questo volume” e fare clic su Avanti.
Image
h. Terminare il processo. Al termine, sarà possibile visualizzare l’unità con una lettera. Tuttavia, l’unità diventerà RAW.
Poiché si è scelto di non formattare l’unità, questa diventa RAW, ma i dati rimangono sull’unità. Pertanto, è possibile recuperare i dati dall’unità RAW con uno strumento di recupero dati e poi procedere con il metodo successivo.
Metodo 2: Formattare l’unità SSD non allocata
Per ripristinare l’accesso all’unità a stato solido (SSD), è possibile formattare l’unità e dotarla di un file system con l’aiuto dei seguenti passaggi:
a. Accedere a Gestione disco e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità SSD RAW.
b. Seguire le istruzioni sullo schermo e procedere.
c. Fare clic su “Formatta questo volume con le seguenti impostazioni”, scegliere NTFS come file system e fare clic su Avanti.
d. Fare clic su Fine per completare il processo.
La formattazione dell’unità per cancellare i dati in essa memorizzati può comportare la perdita di tutti i file, documenti e altri dati importanti. Se i dati sono già stati recuperati dall’unità, è possibile formattarla.
Tuttavia, se si perdono dati dopo la formattazione dell’unità, il recupero è ancora possibile con il software Stellar Data Recovery. Questo strumento di recupero dati fai-da-te consente di recuperare documenti persi, file e-mail, foto, video e altro ancora. Il software è in grado di recuperare tutti i tipi di disco rigido e SSD, schede SD/Memoria, unità USB e altro ancora. I dati possono essere recuperati anche da dispositivi formattati, corrotti o crittografati. È possibile anche il recupero di unità SSD RAW.
Metodo 3: provare a usare l’utilità Diskpart
È possibile utilizzare l’utilità Diskpart per risolvere il problema dell’SSD non allocato. Con l’aiuto di questa utility da riga di comando, è possibile formattare rapidamente la partizione dell’unità o cambiarla in NTFS o FAT32.
Attenzione: L’uso dell’utilità Diskpart formatta l’unità, per cui si finisce per perdere i dati memorizzati sulle unità SSD. Pertanto, prima di procedere, creare un backup dei dati.
Seguire i passaggi di risoluzione dei problemi indicati di seguito:
a. Aprire il Prompt dei comandi e digitare il comando diskpart.
b. Quindi, digitate list disk e poi Select Disk 0 (dove disk 0 è l’unità non allocata) e premete Invio.
c. Digitare il comando clean al prompt successivo.
d. Successivamente, digitate create partition primary e premete Invio.
e. Digitare quindi format fs=fat32 quick o fs=ntfs quick, premere Invio e procedere.
f. Lasciare terminare il processo e riavviare il sistema. Verificare se l’errore è stato risolto.
Questo metodo può portare a una situazione di perdita di dati. Pertanto, è necessario tenere a portata di mano uno strumento di recupero dati per recuperare i dati persi dall’unità SSD.
Conclusione
Le unità a stato solido stanno sempre più sostituendo le unità disco meccaniche. Offrono una migliore crittografia del firmware, garantendo una maggiore privacy dei dati. Tuttavia, le unità SSD sono anche soggette a corruzione, formattazione o attacchi di virus. Per questi motivi, le unità SSD diventano non allocate. Per risolvere il problema dell’SSD non allocato, potete provare tutti i metodi indicati in questo post. Tuttavia, il recupero dei dati dalle unità SSD è un po’ complicato, ma è possibile utilizzare uno strumento di recupero dati efficiente come il software Stellar Data Recovery per recuperare i dati. Questo software facile da usare può anche ripristinare i dati da PC Windows formattati e danneggiati e da dispositivi di archiviazione esterni.